Terrapiattismo è un pò forte. Ma tantè.Perdonami ancora una volta, studia il concetto “immissione al consumo”. Ti ho dato nel mio precedente messaggio i riferimenti normativi precisi. Sostenere che l’immissione al consumo sia l’erogazione dalla pompa del distributore al serbatoio del consumatore finale è assimilabile al terrapiattismo.
Nel dubbio che ci sia un problema di comprensione del testo:
Regime generale delle accise (dal 2023) | EUR-Lex
eur-lex.europa.eu
- Per prodotti immessi in consumosi intende:
- - lo svincolo di prodotti sottoposti ad accisa da un regime di sospensione dall’accisa;
- - la detenzione o il magazzinaggio di prodotti sottoposti ad accisa al di fuori di un regime di sospensione dall’accisa qualora non sia stata applicata un’accisa in conformità alle disposizioni applicabili del diritto dell’Unione e della legislazione nazionale;
- - la produzione, compresa la trasformazione, di prodotti sottoposti ad accisa al di fuori del regime di sospensione dall’accisa;
- - l’importazione di prodotti sottoposti ad accisa, a meno che non vengano inseriti, al momento dell’importazione, in un regime di sospensione dall’accisa.
Dal passo che citi non si evince che che lo svincolo dell'accisa avvenga quando ancora sta nei depositi dei distributori.
Sarebbe l'unico caso di un prodotto su cui gravano tasse, accise e iva, di cui la prima pagata prima che il consumatore la compri.
La tua posta qui non era una domanda ma un'affermazione che, mi sembra non sei riuscito a dimostrare.