Sull'allegato di Quattroruote di agosto, dedicato alle novità da qui a fine anno, c'è una bella prova della Subaru Uncharted, che viene anche comparata, come prezzo d'acquisto e costi di carburante/energia alla Crosstrek (che ha più o meno le stesse dimensioni).
Leggendo la prova, dalla quale emerge un giudizio molto positivo, trovano però conferma anche le mie perplessità sul passaggio all'elettrico oggi...
Innanzitutto il costo: per avvicinare i listini del Crosstrek alla Uncharted hanno preso quello della CTK Premium (con tetto apribile) a quello della elettrica da 77 Kwh a due ruote motrici... per avere TA e AWD (perchè comprare una Subaru, senza 4×4?) sull'elettrica, con gli sconti attuali ci vogliono almeno 10.000 euro in più.
Autonomia reale.
Io ho sempre considerato 'reale' il 60% dell'autonomia di un'auto.
Quando viaggi, carichi fino all'80%, e quando arrivi vicino al 20% è ora di trovare una colonnina libera, funzionante e veloce.
Con la Uncharted a due ruote motrici, questo 60% garantisce 200 km circa.
Da nuova. La 4x4 forse un po' meno.
Il lato positivo è che poi si risparmierebbe sui tagliandi e sui consumi.
Ma quanta pazienza comporterebbe ammortizzare quei 10.000 euro?
E se poi, nei prossimi tre o quattro anni, cominciano a montare batterie da 120 Kwh o motori elettrici che consumano la metà, a chi rivenderesti la tua Uncharted?
...continuo con l'e-boxer