Anche là la musica cambierà a breve.....e sarà ciaone per qualcuno che oggi vivacchia....Aggiungiamo che negli USA non possono proprio vendere. Quindi si sfogano da noi. Eh, come siamo furbi …
Anche là la musica cambierà a breve.....e sarà ciaone per qualcuno che oggi vivacchia....Aggiungiamo che negli USA non possono proprio vendere. Quindi si sfogano da noi. Eh, come siamo furbi …
Conosci poco gli yankee.Anche là la musica cambierà a breve.....e sarà ciaone per qualcuno che oggi vivacchia....
.. però se saranno inefficienti le batterie delle plugin, lo saranno anche quelle delle elettriche, quindi mi stai dicendo che un'elettrica non dura più di 10 anni ??Riporto qui il tema di una scelta che a sto punto diventa più filosofica che altro.
Auto a gas economica nei consumi meno nella manutenzione ottima praticità
Auto plugin ottimo compromesso ma appunto compromesso…..
Auto elettrica…..
In una ipotesi a dieci anni cosa ne sarà delle prime due? E della seconda che probabilmente avrà le batterie inefficienti?
.... bisogna chiudergli i porti !!Metto qua per non aprire un nuovo 3D, tanto il fenomeno cinese è legato alla transizione...
![]()
Auto, la Cina supera per la prima volta il milione di vetture esportate in un mese. La metà sono elettriche e ibride | MilanoFinanza News
A giugno il mercato estero compensa il rallentamento della domanda interna. Nel semestre già spediti oltre 5 milioni di veicoli (+65,3%), trainati da Sud-Est asiatico, Medio Oriente e Russia, oltre che ovviamente dall’Europawww.milanofinanza.it
Questi sono una marea incontenibile.
A oggi con l'attuale tecnologia il pacco batterie non dura più di dieci anni....... però se saranno inefficienti le batterie delle plugin, lo saranno anche quelle delle elettriche, quindi mi stai dicendo che un'elettrica non dura più di 10 anni ??
Mi piacerebbe avere la tua sicurezza nel dire robe per cui non hai la minima documentazione né issa!A oggi con l'attuale tecnologia il pacco batterie non dura più di dieci anni.....
Chi te lo dice, magari è un ingegnere aerospazialeMi piacerebbe avere la tua sicurezza nel dire robe per cui non hai la minima documentazione né issa!
Sei un mito GuidoP!![]()
La statistica è quella le batterie al litio non sono eterne.Mi piacerebbe avere la tua sicurezza nel dire robe per cui non hai la minima documentazione né issa!
Sei un mito GuidoP!![]()
No, sono sufficienti barriere doganali importanti, volte ad equilibrare la concorrenza..... bisogna chiudergli i porti !!
Con un tasso medio di degrado del 1,8% annuo dopo 10 anni hai perso 1/5 dell'autonomia. Se tutto ok la macchina andrà ancora senza problemi ma con autonomia drasticamente ridotta rispetto al nuovo. Andando avanti continuerà a peggiorare.ebbene la "peggiore" aveva ancora circa l'85% della capacità originale, mentre la migliore mi sembra sul 92-93%! Quindi con una perdita di solo qualche decina di km di autonomia ma ancora molto efficienti!![]()
Nulla e' eterno, ovviamente.La statistica è quella le batterie al litio non sono eterne.
Sulla riduzione di capacita' dell1,8% annuo medio mi trovi completamente d'accordo, ho letto anche io studi e ricerche ed effettivamente convergono grossomodo su quel valore che poi puo' crescere o decrescere in funzione dell'uso e di come si gestiscono le ricariche e del fatto che la batteria sia o meno raffreddata attivamente (a liquido).Con un tasso medio di degrado del 1,8% annuo dopo 10 anni hai perso 1/5 dell'autonomia. Se tutto ok la macchina andrà ancora senza problemi ma con autonomia drasticamente ridotta rispetto al nuovo. Andando avanti continuerà a peggiorare.
Ma una volta arrivati a circa il 70% di capacità originale diventerà via via più difficile raggiungere il picco per far funzionare il motore oltre a non avere più un autonomia neanche lontanamente accettabile ... a quel punto la tua auto potrai usarla, forse, come accumulo per pannelli solari.
Tralasciando l'autonomia.E anche dopo 20 anni avresti cmq un'auto in grado ancora di percorrere il 70% della strada che percorreva, da nuova, 20 anni prima, quindi limitata ma non certamente un rottame.
E' vero, avevo preso addirittura 1/4!1/5 sarebbero 20 km su 100, non 25
Ho certamente generalizzato e m'è mancato il "circa" ma non pensavo che ragionando sulla media facesse poi sta gran differenza. Qualcuno perdendo l'1,5%/anno arriverà a 85%, qualcuno perdendo il 2%/anno arriverà a 80% e qualcuno potrà arrivare a lambire addirittura il 3%/anno (raro ma i 2,3-2,5 sono assolutamente possibili) riducendo quella capacità alla sostanziale inutilizzabilità nel periodo decennale.
La forbice è molto ampia. Fare meglio della perdita di 1,5%/anno sembra impossibile ma con usi gravosi non è impossibile girare attorno a una perdita del 3%.
Insomma il pippone è solo per non fossilizzarsi sul 1/5 che tanto è una indicazione corretta se si ragiona di media .. poi ci saranno quelli che faranno un po' meglio e quelli che invece faranno un po' peggio. Il senso generale mi pare cambi poco.![]()
Zero_cilindri - 4 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 10 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa