Quando sei nato io già rubavo le sigarette... o quasi...son del 73
Altri 150km di ritorno, complice maggior traffico, un po' più di voglia mia di pedalare, il dislivello positivo, e la media è passata a 5.5, coi costi attuali, cinsiderando, lo spread, e l'aggiunta di SP100RON, non dovrei superare i 18-19€ totali, ho speso piu in pedaggi, anche oggi 9.90€...Oggi 150km, di cui oltre 100 in autostrada, il cdb segna 5.2l/100km... presumo, contando l'ottimismo ed il contributo benzina, di stare sui 6c€/km, ovvero 9€ totali... il telepass invece marca 9.90€... il che la dice lunga sul costo esorbitante delle aurostrade...
Hai sempre dei consumi più che eccellenti, eccezionali!Altri 150km di ritorno, complice maggior traffico, un po' più di voglia mia di pedalare, il dislivello positivo, e la media è passata a 5.5, coi costi attuali, cinsiderando, lo spread, e l'aggiunta di SP100RON, non dovrei superare i 18-19€ totali, ho speso piu in pedaggi, anche oggi 9.90€...
Ti ho messo un like ma non è vero quanto scrivi, nin sono niente di ecceziinale. Il cdb è mendace, sbagli, medianente tra il 15% ed il 20%, sul GPL, come a compensare il corrispondente energetico a benzina, poi devo aggiungere tra 0.5 a 1.5l/100km di SP100RON, sia presa alla pompa, sia farra co la Optimo ed additivo, siamo sui 2.2€/l. Al momento, in attesa di calcoli consuntivi, direi che dovrebbero essere tra 6 e 7 c€/km, presumo tra i 300 e 350€ per 5Mm... ma i conti li farò scontrini alla mano...Hai sempre dei consumi più che eccellenti, eccezionali!
Per un'auto che la casa dichiarerà tra i 7-8 lt x 100 km a benzina tu ci fai i 5-5,5 a GPL.
Percorsi "amici" del consumo sicuramente ma anche un piedino da fata, sempre bravo!

Appunto, 60 litri sono perfettamente compatibili con i consumi dell'auto e permettono un'autonomia decente. Il mio mai abbastanza compianto Rexton, che beveva come un camionista bavarese all'Oktoberfest rispetto a un'ibrida moderna, faceva lo stesso i suoi 700-800 km, perchè aveva un serbatoio da 80 litri. La mia vecchietta qui a destra non è proprio il paradigma della parchezza (si dice così?) nei consumi, ma grazie a una vasca da bagno da 90 litri non sei sempre attaccato al biberon..... ma la tendenza attuale di mettere serbatoi della capacità della ciotola del gatto, proprio mi sta sui finferli....60 litri di serbatoio
A giustificare l'eccellenza del consumo, più che l'ibridizzazione leggera, credi abbia unfluitobil buon rendimento termodinamico e meccanico di motore e trasmissione. Inoltre, aver fatto tratte lunghe a motore caldo, tiene la lubrificazione in condizioni ottimali.la mia V90, pur essendo a benzina e con una ibridizzazione molto leggera, da questo punto di vista non delude
lo dice uno che non ci viaggia molto con l'auto e quindi magari mi può sfuggire qualcosa, ma non avere una grande autonomia nel nostro paese perchè diventa un limite? nel senso che anche se hai 100 o 200 km in meno in linea di massima si rifornisce con pochi minuti ovunque ci si trovi
Ti dico io il principale limite a mio modo di vedere
Avere una ottima autonomia, oltre ad essere meno vincolante su quando e dove fermarsi, ti permette di poter programmare soprattutto dove rifornire, quindi si ha la possibilità di scegliere i distributori ritenuti più affidabili, evitando i rischi di dover rifornire in distributori che solo a vederli fanno cadere le braccia; inoltre nei lunghi trasferimenti autostradali, poter contare su una autonomia elevata, consente anche di non farsi spennare alle stazioni di servizio autostradali
A proposito dell'ultimo punto, nel messaggio precedente ho dimenticato di mettere un altra cosa curiosa; a Montepulciano ovest ho trovato un distributore autostradale con la benzina a 1,879 €/l, incredibile; ne ho approfittato per rabboccare ed arrivare a destinazione con più agio
momonedusa ha scritto:
non metto in dubbio, è soggettivo, come detto per me voleva dire allungare il tragitto, e non ce ne sono molti sui miei percorsi standard, e andare in orari in cui un po' di coda era assicurata, cosa che non avevo proprio voglia di fare, seppur certo non impossibile, non parlerei neanche di difficoltà, solo scomodità
molto valore in effetti, considerando che i gas potevano essere un passaggio di VERA transizione per avere un immediato effetto di diminuzione delle emissioni sia di CO2 ma anche di altri inquinanti e che si poteva attuare SENZA cambiare nulla, potendo utilizzare i motori termici così come erano/sono anche sugli ibridi + o - super...Ma ci sta, è assolutamente corretto e comprensibile, hai semplicemente dato un "valore" al tuo tempo, che nel caso di specie hai ritenuto superiore rispetto al risparmio che ne avresti tratto.
nafnlaus - 1 giorno fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa