Un articolo che, diciamo così, fa una seria fotografia del marchio Lexus attuale.
Mi fa piacere leggere, settimane dopo, molte cose che avevo messo sul tavolo.
Segno che la mia sensazione della fine di un’era è condivisa internazionalmente.
Ormai su internet mi stupirei del contrario.Sembrerebbe che non sono solo, nella mia visione
Eh, ti suggerirei di leggere tutto l'articolo e i miei precedenti post per contestualizzare con più precisioneOrmai su internet mi stupirei del contrario.
Non vuoi trovare qualche nostalgico dei V8 che scriva un articolo fatto a pezzi per tirare su qualche click?
Ehhh... non fanno più i motori di una volta...
Grazie, mi cercherò una fonte affidabileconoscere per deliberare è sempre uno dei più grandi assiomi di Einaudi.
Se mi posso permettere, visita il sito ufficiale Lexus, direi ormai di tutti i paesi, non fa differenza, visto che la decadenza del brand è ormai condivisa anche nei paesi in cui il posizionamento premium era stata la chiave di volta per l'inserimento sul mercato.Grazie, mi cercherò una fonte affidabile![]()
Ciao! L'affermazione "Lexus ormai non sia più un marchio premium" mi sembra estremamente esagerata e fuorviante... Soprattutto se non ne fai un discorso di motori e di "diversificazione" dai prodotti Toyota.Eh, ti suggerirei di leggere tutto l'articolo e i miei precedenti post per contestualizzare con più precisione
I motori non c'entrano nullasono solo un'aspetto, il minore, di tutta la questione su come Lexus ormai non sia più un marchio premium, per volere stesso di Toyota e del perché i clienti storici come il sottoscritto, (favorevolissimi all'ibrido -o all'elettrico- perché i primi ad adottare sin dall'inizio la tecnologia Synergy Drive) non riconoscono più il marchio nel segmento in cui apparteneva e in cui ora non appartiene più.
Buona lettura, conoscere per deliberare è sempre uno dei più grandi assiomi di Einaudi.
Bella domanda....trenta anni fa, forse, ti avrei saputo rispondere.....ma anche trenta anni fa avrei talvolta fatto fatica visto che Vag, e MB producevano modelli base senza vetri elettrici.......anche su auto importanti.....Ciao! L'affermazione "Lexus ormai non sia più un marchio premium" mi sembra estremamente esagerata e fuorviante... Soprattutto se non ne fai un discorso di motori e di "diversificazione" dai prodotti Toyota.
Quali sarebbero i marchi premium? Audi? Mercedes? BMW?
Quindi vorrei capire, sotto quali punti di vista reputi che la gamma Lexus non sia premium?
La mia esperienza diretta sulle dotazioni della nuova LBX è limitata, quindi preferisco non entrare troppo nel dettaglio degli allestimenti attuali. Posso però dirti che le osservazioni che fai le ho lette spesso anche su altri forum e, da quello che vedo, non sei certamente l'unico ad aver avuto questa impressione.Prendiamo la LBX, nel modello base, di quella che dovrebbe comunque essere un'auto premium, ci sono troppe mancanze che invece in un modello premium dovrebbero essere presenti di serie. Ciò che la renderebbe davvero premium (rispetto ad una CHR o Yaris Cross Toyota ad esempio) si trova soltanto con l'allestimento superiore e con pacchetti aggiuntivi, c'è infatti una certa sovrapposizione tra il listino Toyota e quello Lexus, invece credo che ci si dovrebbe aspettare altro (molti accessori di serie su Lexus, e come optional funzionalità "di lusso" non presenti su modelli Toyota)
Su alcune BMW (che non acquisterei mai per il senso di caos e disfunzionalità del design che io personalmente percepisco) si trovano molti dettagli da auto premium.
Sono soddisfatto della mia LBX, però onestamente fatico a considerarla del tutto un'auto premium, questo senza comprendere valutazioni sul marchio e la rete italiana Lexus (non ho conoscenza di ciò che era prima).
L'affidabilità dovrebbe essere credo condivisa con Toyota, almeno per i modelli di importazione.
In passato era così? Occorreva comunque spendere molto di più in aggiunta per avere quel tocco "premium"?
Vetri atermici, telecamera 360°, impianti audio non dozzinali, headup display, illuminazione interna, portellone posteriore elettrico... etc... solo per dirne alcuni, dovrebbero essere tutti sempre di serie, e non dipendere dagli allestimenti scelti, come per una Yaris Cross.
Questo aspetto mi ha un po' deluso nel tempo, perché vedo auto cinesi che montano tutta queste cose di serie ormai, o auto tedesce che sempre di più li hanno di serie.
Su questo sono d'accordo solo in parte.Attenzione a non confondere il Premium con un ecosistema che al tagliando vuole il rene però......
Io a detta dei lecsari, intendevo esattamente il contrario....Su questo sono d'accordo solo in parte.
A mio avviso non bisogna confondere il concetto di "premium" con il semplice costo della manutenzione.
Ancora oggi, se confrontiamo Lexus con altri marchi, i costi dei tagliandi ufficiali rimangono generalmente competitivi. Anzi, sotto questo aspetto ritengo che Lexus continui ad avere un buon equilibrio.
È vero che, rispetto a vent'anni fa, la rete è cambiata. All'epoca esistevano tecnici dedicati esclusivamente al marchio Lexus; oggi, nella maggior parte dei casi, la rete opera in modo integrato con Toyota e i costi operativi sono diversi, chiaro.
Detto questo, credo sia normale che chi acquista un'automobile premium e decide di affidarsi alla rete ufficiale accetti anche costi di manutenzione più elevati rispetto a quelli di un'officina generica. Dietro quel costo ci sono ricambi originali (OEM), procedure definite dalla casa, aggiornamenti tecnici, formazione del personale e un livello di accolgienza che, pur essendosi ridotto rispetto al passato, continua comunque a esistere.
Naturalmente chi sceglie una vettura più semplice o preferisce rivolgersi al proprio meccanico di fiducia può ottenere costi inferiori. È una scelta assolutamente legittima.
Il punto, però, secondo me è un altro: il prezzo della manutenzione, da solo, non definisce il posizionamento premium di un marchio. È soltanto uno dei tanti elementi che contribuiscono all'esperienza complessiva del cliente.
Onestamente non ho capito bene cosa intendevi.Io a detta dei lecsari, intendevo esattamente il contrario....
Intendo che quando sono stato al service Toyota per la mia utilitaria un mio vicino con la Lexus si è lamentato....sonoramente....e non perchè fosse stato trattato bene....(e faceva riferimento alle spazzole pagate quanto tutto il pantografo....)Onestamente non ho capito bene cosa intendevi.
Ti sarei grato se potessi spiegarmelo meglio.
Per te Lexus offre tagliandi cari? Più di altre auto del segmento? O no?
Che Lexus possiedi? perché anche quello conta sui prezzi dei service.
Carloantonio70 - 7 giorni fa
CitWeb2 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa