<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> MotoGP 2026: GP Olanda... | Il Forum di Quattroruote

MotoGP 2026: GP Olanda...

Senza sosta, dunque, avevamo detto...

...Assen!!!

Il classico Dutch TT, o anche l'università della moto, tracciato tecnico, scorrevole ma non veloce, curve evteaiettorie fluide da fare in conduzione, senza spigoli e svolte secche...
...che vinca il migliore!
 
Ed infatti, non avendo visto le qualifiche di trova davanti a tutti il poker d'Assi, o, meglio, d'Aprilia... subito dietro i migliori ducatisto e Acosta... direi abbastanza ragionevole, ma ora la parola va alle gare, durata gomme, temperature torride..le carte potrebbero sparigliarsi...
 
Ho visto gara1, e che gara1! Bellissima: duelli su duelli, molti sorpassi e controsorpassi, manovre al limite, come molto al limite è stata quella di Bezzecchi per sorpassare Martin (per lui era fondamentale arrivargli davanti in ottica campionato). Lotta col coltello tra i denti tra MM93 e Pecco. Bastianini che alla fine sarà primo tra le KTM.

Insomma, se gara2 sarà anche l'80% di questa ci divertiremo assai.

Per la cronaca, la gara (con Martin partito dalla pole davanti ad Ogura e Bezzecchi), l'ha vinta Fernandez. 2° Ogura, 3° Di Giannantonio, 4° Bezzecchi, 5° Martin, 6° Bagnaia, 7° M.Marquez, 8° Bastianini.
 
Ai tempi ruggenti il GO, o Dutch TT, si correva di sabato, oggi invece solo una SPR, ma che roba... non solo concordo con Manlio sulla disamina della lotta non solo nelle posizioni di vertice, ma anche dei duelli sul filo (o lancetta) del cronometro.
Assen resta un mito ineguagliabile...
 
Pecco penalizzato di una posizione per aver pinzato il verde nell'ultimo giro mentre cercava di attaccare Martin che, poco correttamente faceva da tappo (ostruente e rallentante) mentre Marquez si rifaceva sotto... la condotta di Martin, negli ultimi tempi, non mi entusiasma. Comunque positivo psicologicamente per il torinese essere passato, in pista, davanti al compagno di squadra, idem per Bez... domani nel GP vedremo...
 
Azzarola, che caduta il Bez... speriamo che non sia nulla di grave, è vigile e cosciente, ma attendiamo notizie dall'ospedale dopo gli accertamenti per indolenzimenti vari... Forza Marco, ad maiora et meliora semper!.
 
Per il resto... gara entusiasmante, le Aprilia nettamente davanti alle Ducati, grandemente Ai Ogura che è rinvenuto su deciso, e idem per il Diggia che si riconferma il miglio desmodotato, molto forte anche su MM93 nonostante un LLP di dubbia motovazione!
 
Ho visto la gara, bella ma positiva solo a metà per i colori italiani. Positiva per il podio tutto Aprilia, non positiva intanto per la rovinosa, terrificante caduta di Bezzecchi, a oltre 200 all'ora. Pare che non abbia nulla di preoccupante, speriamo bene. Così Marco ha perso la testa del mondiale, e ora comanda Martin, che è giunto 3°, dietro Ogura (grande vittoria) e Fernandez.
Poi per il problema tecnico di Bagnaia, mentre lottava strenuamente con Marc Marquez, Acosta e Diggia. Peccato per Pecco.

Bene invece Bastianini, sesto dietro Alex Marquez e benino Quartararo, 8°.
 
Classifica mondiale Top10
PosizionePilotaMotoPunti
1Jorge MartinAprilia193
2Marco BezzecchiAprilia186
3Fabio Di GiannantonioDucati177
4Ai OguraAprilia168
5Marc MarquezDucati153
6Raul FernandezAprilia138
7Pedro AcostaKTM133
8Francesco BagnaiaDucati130
9Alex MarquezDucati78
10Fermin AldeguerDucati76
 
Cara Aprilia, hai fatto un gran bel mezzo, facendo crescere il Bez ad alfiere (bravi anche Rivola), hai fatto crescere un gran bel team satellite (grande Brivio), portato avanti un talento come Ogura (peccato perderlo) non lasciarti scappare Raul Fernandez, sta dimostrando di valere moltissimo.
 
Back
Alto