Pilota, la tua esperienza vale 1. La mia è diversa, 10 e lode per la Giulietta, l'inferno acceso per la 33 della buonanima di papà, roba da class action se all'epoca fosse esistita.
Contano le statistiche, che a loro volta misurano la percezione dei clienti, non la realtà assoluta: le italiane non hanno scampo e non basta il primo posto nella early customer satisfaction del 2024 a cambiare un trend che dura da 50 anni, ovvero da quando esistono queste statistiche.
Io penso che la reputazione delle italiane sia così compromessa che ormai i marchi siano irrecuperabili, a meno di operazioni tipo MG, che di fatto ha non riproposto ma cancellato il passato. Le Alfa le puoi fare buone quanto ti pare, lo stigma è più forte e ne decreta il fiasco commerciale, almeno fin quando Alfa sarà marchio di una casa con pessima reputazione, sia essa Fiat o Peugeot. Per inciso, tutti i marchi di Stellantis con un minimo di volumi rioccupano saldamente tutti gli ultimi posti sia di JD Powers che di Consumer Report e la gente fa 1+1: Stellantis = monnezza, indipendentemente dal badge