<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Alfa Romeo Giulia MY 2022 | Page 7 | Il Forum di Quattroruote

Alfa Romeo Giulia MY 2022

Posso dirti che, Geremia....

Tutte le volte che l' ho visto su un' Alfa in trasmissione,
a parte battutine classiche sull' inaffidabilita' di levette e pulsanti....
Le ha sempre regolarmente esaltate per la compenente meccanica vera e propria
Quelle battutine hanno molto più effetto dell'esaltazione successiva. Fotografano quello che la gente pensa di Alfa Romeo, che regolarmente, poi, non compra
 
Quelle battutine hanno molto più effetto dell'esaltazione successiva. Fotografano quello che la gente pensa di Alfa Romeo, che regolarmente, poi, non compra


Probabilmente vale per l' Italia....

Ma nel caso di Geremia e anche compagnia,
alla fine del servizio in cui Alfa si confrotava con altre vetture, piu' o meno finiva:

" Si l' Alfa ha sempre qualcosa che non va, che si rompe....Ma alla fine dovessi....Io prendere ilei....
Ha quel qualcosa, quel quid in piu', che suscita emozioni, come nessuna "....

E Riccardo e Giacomo....dietro
 
Io ho avuto 8 Alfa e non si è mai rotto nulla. Secondo me tutte le vetture sono affidabili se chi le possiede le "tratta bene".
Se fai tutti i tagliandi, se cambi le cose da cambiare anche prima della scadenza, se non fai fuorigiri assurdi, se contrrolli sempre il livello dei liquidi, al 95% non hai problemi.

Io di macchine ne ho possedutre tantissime (il 90% italiane), possibile che mi siano riuscite sempre tutte bene? Sono stato sempre baciato dalla fortuna? Penso proprio di no. Le tratto bene però, e sostituisco le cose anche prima del tempo (per esempio le cinghie...).

Poi ovviamente ti può capitare la macchina riuscita male, oppure prima serie (io primissima serie, appena uscita nel 1980, ho avuto solo una Panda, che per fortuna mi è riuscita benissimo) e allora può succedere di avere un problema.
 
Ultima modifica:
Io ho avuto 8 Alfa e non si è mai rotto nulla. Secondo me tutte le vetture sono affidabili se chi le possiede le "tratta bene".
Se fai tutti i tagliandi, se cambi le cose da cambiare anche prima della scadenza, se non fai fuorigiri assurdi, se contrrolli sempre il livwllo dei liquidi, al 95% non hai problemi.

Io di macchine ne ho possedutre tantissime (il 90% italiane), possibile che mi siano riuscite sempre tutte bene? Sono stato sempre baciato dalla fortuna? Penso proprio di no. Le tratto bene però, e sostituisco le cose anche prima del tempo (per esempio le cinghie...).

Poi ovviamente ti può capitare la macchina riuscita male, oppure prima serie (io primissima serie, appena uscita nel 1980, ho avuto solo una Panda, che per fortuna mi è riuscita benissimo) e allora può succedere di avere un problema.
Mi associo. Io 4 Alfa, e non si è mai rotto niente (in 1 milione di km percorsi totali), così come con le altre 9 precedenti vetture, tutte Fiat. Con l' ultima delle quattro Alfa poi, la Giulia, ho da poco superato i 300.000 km, e va benissimo e, soprattutto, è ancora come nuova, interni compresi.
 
Mi associo. Io 4 Alfa, e non si è mai rotto niente (in 1 milione di km percorsi totali), così come con le altre 9 precedenti vetture, tutte Fiat. Con l' ultima delle quattro Alfa poi, la Giulia, ho da poco superato i 300.000 km, e va benissimo e, soprattutto, è ancora come nuova, interni compresi.

Evidentemente hai fatto una buona manutenzione e le hai trattate bene.
 
Pensate che io non ho mai avuto problemi significativi su tutte le auto italiane avute pur facendo manutenzione minima e facendola da solo. Problemi li ho avuti con una Opel Corsa 3cilidri a cui si grippò il motore. Problemi con una Mercedes ClasseA a cui si ruppe prima il motorino d'avviamento e poi il condizionatore.
 
Io ho avuto 8 Alfa e non si è mai rotto nulla. Secondo me tutte le vetture sono affidabili se chi le possiede le "tratta bene".
Se fai tutti i tagliandi, se cambi le cose da cambiare anche prima della scadenza, se non fai fuorigiri assurdi, se contrrolli sempre il livello dei liquidi, al 95% non hai problemi.

Io di macchine ne ho possedutre tantissime (il 90% italiane), possibile che mi siano riuscite sempre tutte bene? Sono stato sempre baciato dalla fortuna? Penso proprio di no. Le tratto bene però, e sostituisco le cose anche prima del tempo (per esempio le cinghie...).

Poi ovviamente ti può capitare la macchina riuscita male, oppure prima serie (io primissima serie, appena uscita nel 1980, ho avuto solo una Panda, che per fortuna mi è riuscita benissimo) e allora può succedere di avere un problema.
Pilota, la tua esperienza vale 1. La mia è diversa, 10 e lode per la Giulietta, l'inferno acceso per la 33 della buonanima di papà, roba da class action se all'epoca fosse esistita.
Contano le statistiche, che a loro volta misurano la percezione dei clienti, non la realtà assoluta: le italiane non hanno scampo e non basta il primo posto nella early customer satisfaction del 2024 a cambiare un trend che dura da 50 anni, ovvero da quando esistono queste statistiche.
Io penso che la reputazione delle italiane sia così compromessa che ormai i marchi siano irrecuperabili, a meno di operazioni tipo MG, che di fatto ha non riproposto ma cancellato il passato. Le Alfa le puoi fare buone quanto ti pare, lo stigma è più forte e ne decreta il fiasco commerciale, almeno fin quando Alfa sarà marchio di una casa con pessima reputazione, sia essa Fiat o Peugeot. Per inciso, tutti i marchi di Stellantis con un minimo di volumi rioccupano saldamente tutti gli ultimi posti sia di JD Powers che di Consumer Report e la gente fa 1+1: Stellantis = monnezza, indipendentemente dal badge
 
Pilota, la tua esperienza vale 1. La mia è diversa, 10 e lode per la Giulietta, l'inferno acceso per la 33 della buonanima di papà, roba da class action se all'epoca fosse esistita.
Contano le statistiche, che a loro volta misurano la percezione dei clienti, non la realtà assoluta: le italiane non hanno scampo e non basta il primo posto nella early customer satisfaction del 2024 a cambiare un trend che dura da 50 anni, ovvero da quando esistono queste statistiche.
Io penso che la reputazione delle italiane sia così compromessa che ormai i marchi siano irrecuperabili, a meno di operazioni tipo MG, che di fatto ha non riproposto ma cancellato il passato. Le Alfa le puoi fare buone quanto ti pare, lo stigma è più forte e ne decreta il fiasco commerciale, almeno fin quando Alfa sarà marchio di una casa con pessima reputazione, sia essa Fiat o Peugeot. Per inciso, tutti i marchi di Stellantis con un minimo di volumi rioccupano saldamente tutti gli ultimi posti sia di JD Powers che di Consumer Report e la gente fa 1+1: Stellantis = monnezza, indipendentemente dal badge

Pensala come vuoi. Quella tua 33 per me è stata un'auto disgraziata, che può capitare.
La manutenzione resta fondamentale per l'affidabilità delle auto.

Non ho avuto una sola auto, ne ho possedute come famiglia più di 25, e se fosse come dici tu almeno 7-8 dovevano avere problemi, invece siamo a zero.

Non replicherò se farai una controreplica.
 
Ultima modifica:
Pensala come vuoi. Quella tua 33 per me è stata un'auto disgraziata, che può capitare.
La manutenzione resta fondamentale per l'affidabilità delle auto.

Non ho avuto una sola auto, ne ho possedute come famiglia più di 25, e se fosse come dici tu almeno 7-8 dovevano avere problemi, invece siamo a zero.

Non replicherò se farai una controreplica.
Perché mai dobbiamo giustificare i guai delle Alfa con presunte minori manutenzioni? La gente si comporta allo stesso modo, qualunque sia il marchio, non è che si diverte a far rompere le Alfa per poi lamentarsi.
Inoltre, è da molto tempo ormai che i problemi più frequenti e più seri non sono legati alla meccanica ma all'elettronica e per questa la manutenzionie non c'entra un bel nulla. La stragrande maggioranza dei guai di Jeep & co., ed anche delle tedesche, sono giasti elettrici che spesso causano il fermo macchina e che ogni 3x2 la rete assistenza non sa risolvere. Hai voglia tu a cambiare olio e cinghie!
Oltre a questo, la specialità delle italiane sono gli interni che cadono a pezzi e questo è un fatto culturale della famiglia da Romiti in poi; sparagnare come ragione di vita
 
Ultima modifica di un moderatore:
Altra cosa: non è "come la penso io", sono dati che riporto. È come la pensano i possessori di auto di Stellantis, I giudizi li danno loro. E se i possessori stessi non sono contenti, gli altri di certo non sono invogliato a comprare, soprattutto se al prezzo di una Stellantis puoi comprarci una Mercedes. Ed è così che partorisci I flop come Giulia e Stelvio, che hanno vinto una montagna di premi ed encomi elargiti da chi non le comprerà mai, mentre il pubblico si è mantenuto (e si manterrà) alla larga, infischiandosene
 
Ho leggermente implemetato il post precedente. Come ho detto non ho intenzione di controreplicare.

Non ho parlato comunque di Stellantis, perchè auto di Stellantis ancora non ne ho acquistate. Ma di pre-Stelllantis.

Chiudo l'OT per quanto mi riguarda (Giulia peraltro è una pre-Stellantis).
 
Back
Alto