@ALGEPA
Ma certamente, è che non vedo il senso di CONTINUARE a parlare di cose che non esistono quando lo si è detto, ridetto, dimostrato...non ha importanza se anche volesse "pubblicizzare" se gli sta simpatico, ma se non esiste, basta!
Diamoci un taglio...invece distanza di oltre un anno si continua...
La B10 è un altro esempio dove effettivamente non c'è mai un collegamento diretto alle ruote del termico, ma diverse funzionalità: sempre acceso per ricaricare per max prestazioni, oppure diversi livelli di mantenimento di carica della batteria se per esempio si prevede di poter ricaricare dopo un determinato chilometraggio o non si può sapere, nel caso ad esempio di casa-lavoro e avendo la possibilità di caricare sempre in uno dei due luoghi si sceglierà il livello minimo, così guido la guida (opss!) e non sentendo che va in moto il termico pensa che siano i raggi cosmici, poi ci penserà il concessionario di sera...
il concetto è sempre quello e i sistemi ibridi sono sconosciuti, poi possono essere abbinati a cambi veri e propri, gruppo epicicloidale, frizioni che chiudono a determinate velocità, in certi casi con rapporto fisso e in altri con più di uno (omoda 9 mi sembra ch ene abbia 2 o 3) per sfruttare di più il termico e sempre e comunque il funzionamento serie o parallelo.
Ovvio che se si vuole privilegiare al massimo l'elettrico è meglio un sistema serie, poi ogni costruttore avrà la sua proposta.
BASTA con 'sto lohncin "proprietario" che dovevano montare un po' tutte compresa volvo, però...!
(tra l'altro proprio byd specifica che il suo dm-i è stato sviluppato completamente internamente, poi non so)