<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> il caldo di questi gg | Il Forum di Quattroruote

il caldo di questi gg

condivido con gli amici che abitano in pianura padana la sofferenza del caldo di questi giorni. E' terribile. Io una roba così...duratura, intensa e lunga non la ricordo. Anelo il fresco.

Oltretutto ci sono black out, il livello dei fiumi si abbassa. io martedì per l'aria condizionata mi sono ammalato, ora sono tutto raffreddato col naso che cola.....
 
In questi giorni lo soffro anche io che amo le estati calde.
Per la verità da me fino alla scorsa settimana si dormiva bene la notte perchè le minime non erano troppo alte. Da qualche giorno invece si mantengono alte anche la notte e tengo l'aria sempre accesa anche quando dormo.

Purtroppo il vero problema è appunto la siccità
 
Dico una banalita'.
Il guaio dei guai....
Che quest' anno e' cominciato tutto
molto piu' presto....

Si segnalano gia'
-Annegati nel cercare ristoro
-Black out, chiusi gli Uffizi
-Morti sul lavoro nelle ore centrali

Leggevano di alcune temperature Europee....
Sono piu' alte in centro Nord...
Persino piu' alte, rispetto Algeri e Tunisi....

Un' amica di Blu appena rientrata da Atene si e' ritrovata, dai 28° ai 37 di qua
 
nel 2005 si e' cominciato a maggio ad avere caldo intenso.

adesso sì, e' caldo ma, fino alla settimana scorsa, si stava benone.
d'altronde, e' appena passata la giornata piu' lunga dell'anno.





tenete duro, dal 2035 sara' fresco :D
 
Anche qui a Milano là situazione è già "insopportabile".

Confermo quanto scritto sopra ossia che di notte non c'è più capacità di recuperare temperatura, giacché le minime sono altissime e il livello di umidità rimane abbastanza elevato.

Noi non dormiamo mai con a/c accesa, rinfreschiamo prima ma poi spegniamo, ma già da due sere la situazione è più pesante.

Nella mia zona fortunatamente non sono occorsi distacchi o black out ma è solo questione di tempo, se ho ben capito ci aspettano altri 7/8 gg con questo caldo, incluso io weekend entrante e la prossima settimana.

Muoversi risulta più faticoso, ho fatto alcuni lavori e sgomberi in questi gg e bastavano 2/3 viaggetti per grondare come una cascatella, chi lavora fuori deve fare moltissima attenzione, ho lasciato una bottiglia fresca a un signore che chiede l'elemosina a un semaforo da cui passo quasi ogni gg, mi ha ringraziato più che se gli avessi dato dei soldi (che non gli ho mai dato né mai darò).
 
Generalmente la mia zona è più fresca di almeno 3 gradi rispetto alle zone più centrali, ma da qualche giorno si boccheggia seriamente pure di notte. Di giorno ormai il condizionatore va dalle 11 alle 20 , poi stacchiamo per far sfollare il caldo dal balcone.
Io ricordo bene l’estate del 2003, ma questa è peggio, e l’estate è appena cominciata.
Blackout per ora zero, come zero negli anni precedenti.
 
Anche qui a Milano là situazione è già "insopportabile".

Confermo quanto scritto sopra ossia che di notte non c'è più capacità di recuperare temperatura, giacché le minime sono altissime e il livello di umidità rimane abbastanza elevato.

Noi non dormiamo mai con a/c accesa, rinfreschiamo prima ma poi spegniamo, ma già da due sere la situazione è più pesante.

Nella mia zona fortunatamente non sono occorsi distacchi o black out ma è solo questione di tempo, se ho ben capito ci aspettano altri 7/8 gg con questo caldo, incluso io weekend entrante e la prossima settimana.

Muoversi risulta più faticoso, ho fatto alcuni lavori e sgomberi in questi gg e bastavano 2/3 viaggetti per grondare come una cascatella, chi lavora fuori deve fare moltissima attenzione, ho lasciato una bottiglia fresca a un signore che chiede l'elemosina a un semaforo da cui passo quasi ogni gg, mi ha ringraziato più che se gli avessi dato dei soldi (che non gli ho mai dato né mai darò).
Leggevo che le ondate di calore a giugno sono peggiori dal momento che essendo le giornate molto lunghe, le ore di buio sono troppo poche affinchè si riesca a smaltire il calore accumulato durante le ore di luce. Infatti la situazione è terribile proprio verso le 20.30/21, quando camminando per strada io in effetti percepisco proprio il calore che arriva dall'asfalto.
 
Comunque, dal 1 luglio, gli spaghi cominciano ad aprirsi, vuol dire che qualcosa fiutano e il campo anticiclonico potrebbe iniziare a mostrare cedimenti, lasciando spazio a infiltrazioni più fresche o a disturbi in quota capaci di favorire una fase atmosferica meno stabile.
Non è ancora una rottura certa dell’estate calda, ma è il primo vero segnale di cambiamento dopo una fase dominata da continuità anticiclonica e anomalie positive rilevanti.

Ma fino a inizio giugno c'è da sudare, che tra il 28 e il 30 giugno è prevista una reiterazione del caldo.

Ocio che con l'arrivo di aria fresca, da vedere se andrà in cut off o meno, la possibilità di eventi catastrofici è dietro l'angolo perchè di energia ce n'è tantissima nel catino padano.

Poi si dovrebbe tornare a un caldo più "azzorriano", ma è troppo presto per parlarne.

cjXHPDZ.png
 
Comunque, dal 1 luglio, gli spaghi cominciano ad aprirsi, vuol dire che qualcosa fiutano e il campo anticiclonico potrebbe iniziare a mostrare cedimenti, lasciando spazio a infiltrazioni più fresche o a disturbi in quota capaci di favorire una fase atmosferica meno stabile.
Non è ancora una rottura certa dell’estate calda, ma è il primo vero segnale di cambiamento dopo una fase dominata da continuità anticiclonica e anomalie positive rilevanti.

Ma fino a inizio giugno c'è da sudare, che tra il 28 e il 30 giugno è prevista una reiterazione del caldo.

Ocio che con l'arrivo di aria fresca, da vedere se andrà in cut off o meno, la possibilità di eventi catastrofici è dietro l'angolo perchè di energia ce n'è tantissima nel catino padano.

Poi si dovrebbe tornare a un caldo più "azzorriano", ma è troppo presto per parlarne.

cjXHPDZ.png
Bernacca lo pigli di tacco :)
 
Back
Alto