<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Spalla pneumatico rovinato | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Spalla pneumatico rovinato

Penso anch'io, cambio 2 gomme, più controllo cerchio più convergenza
Credo sia la soluzione più saggia e, a mio modo di vedere, corretta.

La spalla della gomma è la zona più "delicata" per questo tipo di danni oltre che essere ma zona in cui difficilmente le gomme sono riparabili (al contrario del battistrada dove quasi sempre si riesce a riparare senza grossi problemi).

Non esporti al pericolo (magari piccolo) di scoppio di una gomma mi pare il "regalo" più grande che tu possa farti; quanto alla convergenza mi verrebbe da pensare che non vada fatta (per il cerchio vedi con l'equilibratura com'è messo dopo aver montato la gomma nuova, se è a posto puoi "risparmiarti" la quella parte di spesa, secondo me.

Il bicchiere mezzo pieno è che son gomme in misura "piccola" e diffusa, una coppia di gomme così non dovrebbe costare "molto" (anche se non danneggiarla e non cambiarla sarebbe stato meglio :D ).
 
Ovviamente ero ironico sul cambiare auto, il mio amico invece forse non cambiava al primo cambio gomme ma poco ci mancava.
In questo caso invece leggo sempre delle cose che, lo dico anche a costo di risultare antipatico, sono frutto di giudizi non competenti: il LABBRO del cerchio non è nemmeno segnato ma è solo poco più che graffiata la vernice lateralmente, quindi non si tratta di una botta ma di una pizzicata da sfregamento, probabilmente contro il bordo vivo di un marciapiede in porfido o qualcosa di simile, che ha strappato un po' lo strato di gomma ma non ha sicuramente danneggiato le tele...
poi se uno non è tranquillo fa benissimo ad andare dal gommista che soprattutto se ha voglia di vendere due gomme e l'usura è avanzata proporrà di cambiarle.
L' "asse" non capisco nemmeno io cosa sia, quell'auto ha un mcperson quindi braccio a L inferiore, perno fuso e insieme ammortizzatore molla, + tirante sterzo...l'unica cosa che si potrebbe danneggiare è il braccetto dello sterzo, ma ma con una roba del genere, che oltretutto sarà avvenuta a bassa o bassissima velocità, non ci crederei nemmeno se lo vedessi
 
cosa intendi per asse? Sai com'è, la differenza di parlata, senza polemica :emoji_sweat_smile:
cambiare l'asse anteriore : cambiare le 2 gomme anteriori.
cambiare l'asse posteriore : cambiare le 2 gomme posteriori.
Dato il contesto mi pare si capisse.
Puo' essere fuorviante se il contesto e' diverso.
Se non ci fosse stato un contesto preciso , come la domanda dell'opener, allora avrei dovuto scrivere:
cambiare gomme sull'asse anteriore
cambiare gomme sull'asse posteriore
Ho interpellato la AI di Overview solo per te e mi conferma che e' una corretta modalita' di espressione nel linguaggio comune:emoji_grinning:
 
Ultima modifica:
20260622-194717.jpg

Ci sono 2 segni, quello che a me preoccuperebbe di più è il taglio che non si vede ( dalla foto) quanto sia profondo.
 
cambiare l'asse anteriore : cambiare le 2 gomme anteriori.
cambiare l'asse posteriore : cambiare le 2 gomme posteriori.
Dato il contesto mi pare si capisse.
Puo' essere fuorviante se il contesto e' diverso.
Se non ci fosse stato un contesto preciso , come la domanda dell'opener, allora avrei dovuto scrivere:
cambiare gomme sull'asse anteriore
cambiare gomme sull'asse posteriore
Ho interpellato la AI di Overview solo per te e mi conferma che e' una corretta modalita' di espressione nel linguaggio comune:emoji_grinning:
cosa vuoi che ti dica, a me è venuto in mente delle auto di 100 anni fa che avevano una traversa asse che univa le ruote anteriori...
 
Back
Alto