Tranquillo, non devi dirmi nulla.
Ultimamente in questo topic ho letto cose non corrette o palesemente sbagliate a proposito di efficientamento energetico e dato che nella mia idea un forum deve informare correttamente i lettori allora ho ritenuto doveroso intervenire.
Non c'è problema, in azienda abbiamo 4 pompe di calore, la più vecchia è una Mitsubishi Pury P300 che ha una decina d'anni. Non ha la resistenza ma inverte l'evaporatore, cosa che anche l'articolo dice. Non c'è scritto che
tutte le pompe di calore hanno le resistenze per sbrinare l'evaporatore. Non è che perché l'articolo l'ha scritto la Robur (che come ben sai nasce come produttore di bruciatori) allora ci sono inesattezze per forza stile complottista. Perché la stessa cosa si può dire dei "guru dell'efficientamento" che ti bombardano di altrettante inesattezze che ovviamente ricadono a loro favore per vendere inutili impianti che non recupererai mai se non dopo 40 anni, magari cavalcando l'onda del terrorismo mediatico sui prezzi dell'energia. Sorvolando però sul fatto che il prezzo della corrente è agganciato a quello del metano.
In ogni caso, dato che negli uffici teniamo una temperatura costante di 22°C perché a meno la gente si lamenta e batte i denti (il lavoro d'ufficio è diverso da scaricare pallet e non ci si può mettere una copertina, il pigiama, le babbucce come i "social media manager" da bosco verticale) in inverno quando fa davvero freddo, e in Langa fa molto freddo, quando la macchina va in stand by perché inverte il ciclo, non c'è una bella sensazione e per 20 minuti buoni esce aria tiepida dai ventil che alla gente da fastidio, e parecchio. Quindi tutto bene, ma non facciamo finta che questo sia il confort perfetto o la soluzione a tutti i mali, perché non è vero. Esisteranno, e ne sono più che sicuro, soluzioni con p.d.c. perfette ed efficienti, ma costano parecchio e richiedono investimenti che un privato (perché il discorso era partito da lì) semplicemente non potrà mai affrontare. E non si capisce il motivo di tutto ciò, perché se mi vengono a dire che
noi dobbiamo inquinare di meno, facendo ricadere il costo sull'uomo della strada, mi scappa da ridere. Per non piangere.