Abbiamo sempre detto che il problema non è il consumo aggiuntivo, ma l'infrastruttura di distribuzione e la gestione di picchi e mismatch tra generazione e consumo dell'energia...
E’ assolutamente vero .
Il problema è dato dalle infrastrutture , sia pubbliche che private .
Per quanto riguarda le utenze domestiche , la rete di distribuzione non è stata dimensionata per un utilizzo continuo al livello massimo di potenza da parte della totalità o quasi degli utenti : è stata effettuata una valutazione di tipo statistico e in base a questa è stato definito un livello di potenza ritenuto accettabile .
Tanto per fare un esempio , il condominio in cui abito è composto da 210 appartamenti ed è servito da una cabina secondaria (trasformazione MT/BT) dedicata ; ipotizzando che tutti i condomini abbiano (come me) una potenza installata di 3,3 KW , la potenza massima teorica sarebbe di quasi 700 KW .
Non so che potenza abbia il trasformatore MT/BT installato , ma so che la taglia massima è 600 KW e penso che sia parecchio più piccolo .
Il modello di consumo ha cominciato a scricchiolare col proliferare dei condizionatori utilizzati giorno e notte , che ha portato ai blackout che abbiamo visti tutti (@ Gae1955 : no , non sono i cavi che si sciolgono , ma i dispositivi di protezione da sovraccarico che intervengono) .
E’ evidente che con l’avvento delle auto elettriche la situazione non potrà migliorare : tra l’altro prevedo che sarà sempre più difficile ottenere da ENEL l’aumento della potenza installata a 6 KW e oltre ; nel caso del mio condominio se molti lo facessero e se tutte le domande venissero accolte si dovrebbe costruire una seconda cabina .
Passando alle infrastrutture private , rimanendo nell’esempio del mio condominio , quasi tutti i box hanno l’allacciamento al contatore individuale (realizzato in un secondo tempo) , ma con fili da 1,5 mm2 (negli anni 80 chi pensava alle auto elettriche ?) .
A parte questo mi ricordo che il lavoro è stato possibile solo perchè esisteva già un tubo che dal locale contatori portava all’esterno , e di farci passare cavi più grossi non c’è nemmeno da pensarci .