Il fatto di non aver pagato l'auto gioca a tuo favore, hai un bene intestato che hanno pagato altri......forse di conviene attendere, capisco il disagio, ma alla fine se quando avrai modo di visionare l'auto trovi qualche problema (spero per te di no), avrai modo di poter negoziare per i soldini li hai ancora tuMi accodo a @Dn_1969 per una disavventura che sto avendo per l'acquisto di un auto del gruppo stellantis.
Vi elenco i miei passaggi:
14 marzo ho firmato un contratto per l'acquisto di un auto in pronta consegna.
Nel contratto è indicato come termine ultimo di consegna il 14 aprile.
Il 16 marzo ho effettuato bonifico per la caparra.
Il venditore mi dice che nel momento che l'auto verrà consegnata al concessionario sarò chiamato per visionarla e successivamente potrò effettuare bonifico della somma mancante per effettuare il ritiro.
Il 30 marzo della macchina nessuna notizia, ma mi viene immatricolata. Me ne accorgo non perchè riferitomi dalla concessionaria ma perchè tramite l'app io, mi arriva il certificato di proprietà.
Successivamente sono riuscito a scaricarmi anche la copa del libretto.
Chiedo info e mi viene riferito che stanno aspettando che la bisarca carichi la mia auto dal piazzale mirafiori per consegnarla, mi dicono che la prima settimana di Maggio dovrebbe essere in programma la consegna.
Ad oggi 15 Maggio, nessuno in concessionaria mi sa dare una data certa per la consegna dell'auto.
Ho letto sul cotratto che per il recesso devono passare 45 giorni dalla data ultima di consegna. (14 aprile)
Secondo voi, vista l'immatricolazione avvenuta il 30 marzo, posso anticipare i tempi?
Ricordo che io l'auto non l'ho pagata, ho versato solo caparra, ma risulto comunque il proprietario avendo avuto l'immatricolazione.
ho contattato ieri il servizio clienti Stellantis, proprio grazie a loro si è scoperto dove è situata l'auto (al parco ? )Per me si continua a menare il can per l'AIA. Le normali clausole contrattuali, normalmente prevedono, nel caso in cui magari l'auto sia da ordinare, i seguenti passi;
1)Versamento di una caparra all'ordine della vettura;
2) Comunicazione del concessionario al cliente della messa a disposizione della vettura;
3) Richiesta del saldo o dell'autorizzazione alla liquidazione del finanziamento;
4) Consegna della vettura al cliente finale;
Riguardo i singoli punti:
1) l'arrivo dell'auto di solito prevede un termine massimo indicato nel contratto cui si può derogare solo per cause di forza maggiore non dipendenti da concessionario (Esempio sciopero delle bisarche o auto in arrivo via nave che non possono passare per Suez e quindi fanno il giro lungo passando per Buona Speranza;
2) La comunicazione della messa a disposizione deve prevedere anche l'indicazione del N° di Telaio (per esteso) della vettura in maniera tale che il pagamento sia riferito a quella specifica auto. TUTTE le società finanziarie richiedono la comunicazione obbligatoria del telaio al momento della liquidazione e in ogni caso è buona norma farselo dare perché in caso di insolvenza del concessionario e intervento della casa madre o dell'importatore, anche se l'auto non fosse stata immatricolata si può avere un'identificazione univoca dello stesso, senza troppe lungaggini;
4) Dal momento del saldo non può in nessun modo passare più di una settimana prima del ritiro della stessa (anche qui salvo cause di forza maggiore, tipo una pestilenza che colpisca tutto il personale della concessionaria).
5) Punto più importante: Saranno almeno 5 volte che lo ripeto: L'auto è tua, intestata a te, pagata da te e non si sa dove sia. A prescindere o meno che sia stata pure assicurata, la responsabilità della stessa è anch'essa tua.
Io invece di stare a perdere tempo a scrivere qui sarei andato dai Carabinieri non appena avessi sentito puzza di bruciato e incaricato un Legale. Ti dicono che l'auto si trovi in un qualche piazzale di Parma, se non sbaglio.
Se arriva una grandinata che succede?
Se qualcuno dovesse andare a visionare quel parco auto magari accompagnato da un minorenne e questi inciampando dovesse andare a sbattere con la tua Auto (che è tua e tua è la responsabilità) rompendosi magari una gamba, chi pagherebbe?
A me, da operatore del settore mi pare una situazione decisamente assurda, ho clienti che (legittimamente) si incazzano per molto meno, magari per un prezzo sbagliato comunicato al telefono e tu che dici di aver pagato, assicurato e quant'altro stai ancora a scrivere qui?
Credo che non ti arriverà nulla di scritto....sarebbe come ammettere in pieno il loro disservizio......che con l'aiuto di un legale potrebbe costargli qualche migliaio di euroho contattato ieri il servizio clienti Stellantis, proprio grazie a loro si è scoperto dove è situata l'auto (al parco ? )
Ho ovviamente spiegato dei vari acconti versati, del saldo, la permuta della mia vecchia auto, dell'immatricolazione, dell'assicurazione RCA partita etc etc................vista la mancate certezza sulla effettiva data di consegna, ho richiesto loro una dichiarazione da inoltrare all'assicurazione per "congelare" la polizza.
Stellantis non me l'ha ancora inviata, l'ho richiesta quindi al concessionario.
Almeno un documento che attesti che l'auto, nonostante sia targata e a me intestata, che non sia in mio possesso l'ho bisogno.
Se tale documento non arrivasse oggi pomeriggio entro le 17, informerò l'assicurazione e a questo punto sentirò anche il mio legale di riferimento sul da farsi.......
voglio sperare che almeno uno straccio di dichiarazione arrivi, porca puzzola siamo all'assurdo
voglio solo fermare l'assicurazione RCA, ho fatto richiesta all'assicurazione senza la dichiarazione, vediamo cosa fanno.........Credo che non ti arriverà nulla di scritto....sarebbe come ammettere in pieno il loro disservizio......che con l'aiuto di un legale potrebbe costargli qualche migliaio di euro
Non facciamola piu' complicata di quello che e'.Seguo con interesse questo 3d e purtroppo la tua disavventura, perché abbiamo in programma l'acquisto di una utilitaria cittadina.
Una delle candidate potrebbe essere la Pandina o la 500, ma, in delegata ipotesi, a questo punto o vado sulla pronta consegna oppure mi preparo allo scontro (sempre che non vada su altri produttori)
Ciò non toglie che sia un problema che non ti(vi) riguarda .. quelli sono cetrioli che si devono levare loro di mezzo alle gambe. Non in danno vostro.mi viene riferito che stanno aspettando che la bisarca carichi la mia auto dal piazzale mirafiori per consegnarla, mi dicono che la prima settimana di Maggio dovrebbe essere in programma la consegna.
non sono il solo allora............noto che principalmente i problemi sono di logistica, attendono di avere la bisarca "piena" o di trovare un trasportatore con "vecchie" tariffe e non le nuove aumentate causa costi maggiorati del gasolio...
Posto che paese che vai usanza che trovi mi scuserai se faccio delle precisazioni.Le normali clausole contrattuali, normalmente prevedono, nel caso in cui magari l'auto sia da ordinare, i seguenti passi;
1)Versamento di una caparra all'ordine della vettura;
2) Comunicazione del concessionario al cliente della messa a disposizione della vettura;
3) Richiesta del saldo o dell'autorizzazione alla liquidazione del finanziamento;
4) Consegna della vettura al cliente finale;
A che gli servono 200 euro? Che cambia tra 200 e niente quando hai firmato un impegnativa?Per la Pandina bastano 200 euro di acconto
Vuoi dire che in un mese non sono ancora riusciti a sistemare un ipotetico problema bisarca facendo imbestialire i clienti?Se poi aggiungiamo anche il discorso carico della bisarca completa, di cui ho parlato sopra.........
cocis - 58 minuti fa
GuidoP - 22 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa