<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Auto immatricolata da oltre un mese, mai consegnata e rate già partite. È legale? | Page 10 | Il Forum di Quattroruote

Auto immatricolata da oltre un mese, mai consegnata e rate già partite. È legale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma soprattutto non si capisce per quale ragione un'auto fisicamente esistente, targata e pagata, non debba essere consegnata al proprietario
 
Ma soprattutto non si capisce per quale ragione un'auto fisicamente esistente, targata e pagata, non debba essere consegnata al proprietario
logistica ? Attendono di avere la bisarca "piena" o di trovare un trasportatore con "vecchie" tariffe e non le nuove aumentate causa costi maggiorati del gasolio......
 
logistica ? Attendono di avere la bisarca "piena" o di trovare un trasportatore con "vecchie" tariffe e non le nuove aumentate causa costi maggiorati del gasolio......
Sapere dove si trova è un tuo diritto e potresti autonomamente andarla a ritirare, guarda mi verrebbe da dirti : posso accompagnarti?
 
Questa discussione, al di là dell’unanime solidarietà e suggerimenti nei confronti dei malcapitati @Cris_ e @Dn_1969 ha messo in luce un modo di comportarsi di una società automobilistica che non è esagerato definire pratica commerciale scorretta. Non si può far pagare un’auto il giorno x e non consegnarla dopo i normali 2-5 giorni che passano tra la richiesta al cliente di saldo dell’auto e la consegna della stessa. Qui stiamo parlando di almeno un mese durante il quale il danno per il cliente è sia se paga in contanti sia se decorre il contratto delle “comode rate”.

Basta guardarsi intorno e vedere che i casi segnalati riguardano molti marchi del gruppo Stellantis (Fiat, Lancia, Peugeot, Leapmotor): anche Altroconsumo nella sua bacheca dei reclami ne riporta alcuni.

Sono sicuro che non tutte le auto vendute da Stellantis siano interessate da questa pratica commerciale (aspettiamo notizie da @Yaris Mille ) ma possiamo affermare con certezza che esiste la possibilità che chi compra un veicolo del gruppo vada incontro ad un'amara sorpresa.

Possiamo quindi suggerire a chi deve ancora fare un contratto di acquisto di un’auto Stellantis (ma vale anche per altre marche) di tutelarsi adeguatamente facendo inserire nel contratto di acquisto “il numero massimo di giorni, dopo il pagamento, per la consegna dell’auto”.
 
Sicuramente.
Non credo sia un problema di costi in codesto senso quanto piuttosto perché un camion parte carico e deve tornare carico. Se non corrispondono entrambe le fasi il camion non viaggia.

È così anche per molte forniture di altro genere.

Oppure se vuoi il viaggio solo per te, te lo paghi.
La concessionaria, se non ha pendenze con la casa madre, secondo me potrebbe organizzare per andarla a ritirare. Magari con il proprietario.
Due attrezzi per controllare che possa viaggiare e via in strada. Se è in un piazzale raggiungibile in poche ore.

Poi faranno l'effettiva messa in strada.
 
Possiamo quindi suggerire a chi deve ancora fare un contratto di acquisto di un’auto Stellantis (ma vale anche per altre marche) di tutelarsi adeguatamente facendo inserire nel contratto di acquisto “il numero massimo di giorni, dopo il pagamento, per la consegna dell’auto”.
imho basta non saldare se non la vedi, e anche con comode rate non credo possano immatricolarla senza il tuo consenso (possono?), e verificare ovviamente che non ci siano clausole che ti obblighino.
Comunque un altro motivo per evitare le rate
 
Sicuramente.
Non credo sia un problema di costi in codesto senso quanto piuttosto perché un camion parte carico e deve tornare carico. Se non corrispondono entrambe le fasi il camion non viaggia.

È così anche per molte forniture di altro genere.

Oppure se vuoi il viaggio solo per te, te lo paghi.
La concessionaria, se non ha pendenze con la casa madre, secondo me potrebbe organizzare per andarla a ritirare. Magari con il proprietario.
Due attrezzi per controllare che possa viaggiare e via in strada. Se è in un piazzale raggiungibile in poche ore.

Poi faranno l'effettiva messa in strada.
ho richiesto di andarla a vedere, addirittura di ritirarla con loro, presso la logistica (Parma probabilmente) ma mi è stato espressamente detto che NON è fattibile............l'auto è assicurata oltretutto, avendo già girato l'assicurazione dalla mia vecchia alla nuova, il bollo pagato..........insomma l'auto è gia mia!
 
ho richiesto di andarla a vedere, addirittura di ritirarla con loro, presso la logistica (Parma probabilmente) ma mi è stato espressamente detto che NON è fattibile............l'auto è assicurata oltretutto, avendo già girato l'assicurazione dalla mia vecchia alla nuova, il bollo pagato..........insomma l'auto è gia mia!
Quindi l'auto è ferma a Parma? E la concessionaria dov'è?
 
Comunque ci tengo a precisare che la problematica non dipende dalla concessionaria, che ripeto è seria, conosciuta.... sono purtroppo direttive Stellantis, come fatturare l'auto prima della consegna etc etc
Seguo con interesse questo 3d e purtroppo la tua disavventura, perché abbiamo in programma l'acquisto di una utilitaria cittadina.

Una delle candidate potrebbe essere la Pandina o la 500, ma, in delegata ipotesi, a questo punto o vado sulla pronta consegna oppure mi preparo allo scontro (sempre che non vada su altri produttori)
 
Seguo con interesse questo 3d e purtroppo la tua disavventura, perché abbiamo in programma l'acquisto di una utilitaria cittadina.

Una delle candidate potrebbe essere la Pandina o la 500, ma, in delegata ipotesi, a questo punto o vado sulla pronta consegna oppure mi preparo allo scontro (sempre che non vada su altri produttori)

beh sulla pronta consegna si è sicuri, ordinandola ? Si potrebbe avere lo stesso problema che ho avuto io, ma non solo io, cercando un pò in rete se ne trovano tanti di casi simili............
 
ho richiesto di andarla a vedere, addirittura di ritirarla con loro, presso la logistica (Parma probabilmente) ma mi è stato espressamente detto che NON è fattibile............l'auto è assicurata oltretutto, avendo già girato l'assicurazione dalla mia vecchia alla nuova, il bollo pagato..........insomma l'auto è gia mia!


Parlo a voce alta.
Perché non senti la tua assicurazione e te la fai bloccare?
Almeno non perdi giorni pagati e contemporaneamente fai annotare nelle motivazioni che l'auto non è in tuo possesso.
 
Parlo a voce alta.
Perché non senti la tua assicurazione e te la fai bloccare?
Almeno non perdi giorni pagati e contemporaneamente fai annotare nelle motivazioni che l'auto non è in tuo possesso.
ho scritto sia all'assicurazione evidenziando la situazione e ho scritto al servizio clienti Stellantis in modo che mi rilascino un qualcosa di scritto, una sorta di dichiarazione, che l'auto NON è ancora in mio possesso..........speriamo mi inviino qualcosa quanto prima
 
Ultima modifica:
Mi accodo a @Dn_1969 per una disavventura che sto avendo per l'acquisto di un auto del gruppo stellantis.
Vi elenco i miei passaggi:
14 marzo ho firmato un contratto per l'acquisto di un auto in pronta consegna.
Nel contratto è indicato come termine ultimo di consegna il 14 aprile.
Il 16 marzo ho effettuato bonifico per la caparra.
Il venditore mi dice che nel momento che l'auto verrà consegnata al concessionario sarò chiamato per visionarla e successivamente potrò effettuare bonifico della somma mancante per effettuare il ritiro.
Il 30 marzo della macchina nessuna notizia, ma mi viene immatricolata. Me ne accorgo non perchè riferitomi dalla concessionaria ma perchè tramite l'app io, mi arriva il certificato di proprietà.
Successivamente sono riuscito a scaricarmi anche la copa del libretto.
Chiedo info e mi viene riferito che stanno aspettando che la bisarca carichi la mia auto dal piazzale mirafiori per consegnarla, mi dicono che la prima settimana di Maggio dovrebbe essere in programma la consegna.
Ad oggi 15 Maggio, nessuno in concessionaria mi sa dare una data certa per la consegna dell'auto.
Ho letto sul cotratto che per il recesso devono passare 45 giorni dalla data ultima di consegna. (14 aprile)
Secondo voi, vista l'immatricolazione avvenuta il 30 marzo, posso anticipare i tempi?
Ricordo che io l'auto non l'ho pagata, ho versato solo caparra, ma risulto comunque il proprietario avendo avuto l'immatricolazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Back
Alto