Una RS6/RS6 non è un'auto sportiva. È un missile da ricchi imprenditori per tenere medie orarie elevate in Autobahn. L'auto sportiva è un'altra roba.
Che per te "sportiva" significhi altro non lo discuto né commento, però la RS5 è a tutti gli effetti un vera auto sportiva.Una RS6/RS6 non è un'auto sportiva. È un missile da ricchi imprenditori per tenere medie orarie elevate in Autobahn. L'auto sportiva è un'altra roba.
In tema di novità "elettriche", mi sono letto alcune presentazioni e articoli sulla nuova "bestia" di Audi, la muscolosissima e potentissima RS5 Avant: 640cv e 825nm su un efficientissimo sistema integrale che ripartisce e distribuisce la coppia senza sprechi.
Apparentemente mi direte, che c'entra con le novità del mondo elettrificata?
E qui viene il "bello": in questa ultima iterazione della loro sportiva di segmento D, in Audi hanno deciso che doveva essere PHEV quindi l'auto è in grado di essere ricaricata "alla spina" e di percorrere fino a 80 km grazie alla batteria da circa 22 kWh.
Ora, da appassionato di tecnologia e di auto aspettavo di leggere impressioni su quest'auto ma ammetto di non esserne stato colpito, anzi, devo dire che secondo me hanno fatto un compito "eccezionale" nei singoli elementi ma che probabilmente nel complesso stona.
Primo appunto: si può portare il peso di una segmento D che dovrebbe essere "sportivissima" (prestazioni da supercar) a pesare 2.400 kg?
Poi, vero che non la si compra come auto "di fatica", ma che senso ha una "Avant" (ossia station wagon) con 360 litri di bagagliaio?
Insomma, nonostante la attendessi con passione e curiosità (mai potrei averne una), da appassionato e amante delle auto io ci vedo più scuri che chiari in questo nuovo "mostro" coi 4 anelli.
E mi dispiace tanto, perché io la prima S3 (quella da 210 cv) l'ho guidata più volte (l'aveva la mamma di un'amica) e me ne ero ovviamente innamorato, dovrei avere ancora qualche foto sulla "gallona" (eh, già, era color taxi).
22kwh e 80km? Efficienza altissima!!E qui viene il "bello": in questa ultima iterazione della loro sportiva di segmento D, in Audi hanno deciso che doveva essere PHEV quindi l'auto è in grado di essere ricaricata "alla spina" e di percorrere fino a 80 km grazie alla batteria da circa 22 kWh.
Penso anche io, di batteria essendo solo 22 kWh penso non possano essere più di 140/150 kg, il resto lo fanno sistema di raffreddamento batteria, cablaggi, motore, inverter, caricatore di bordo e relativi convertitori.e dire che tutto l'accrocchio elettrico sulla bilancia dovrebbe pesare 250 kg, i restanti 2200 chili sono tutti lì.
Nella realtà saranno anche meno, perché il dichiarato si raggiunge solo in determinate condizioni.22kwh e 80km? Efficienza altissima!!![]()
...resta il fatto che parliamo di un ippopotamo.... poi magari discutiamo del particolato da abrasione di gomme e asfalto, e rompiamo le palle alle Punto JTD....Penso anche io, di batteria essendo solo 22 kWh penso non possano essere più di 140/150 kg, il resto lo fanno sistema di raffreddamento batteria, cablaggi, motore, inverter, caricatore di bordo e relativi convertitori.
Oltretutto le plugin , leggendo l'allegato VOLT della rivista, hanno minor efficienza di una elettrica pura.Nella realtà saranno anche meno, perché il dichiarato si raggiunge solo in determinate condizioni.
In ogni caso da un incrociate di quasi 2,5 tons con gomme minimo 295 non mi aspetto "efficienza" se proprio devo dirtela tutta...![]()
Che di particolato ne emetteva a chilate......resta il fatto che parliamo di un ippopotamo.... poi magari discutiamo del particolato da abrasione di gomme e asfalto, e rompiamo le palle alle Punto JTD....
nessuno ha detto che era meglio.... anche se, a ben guardare, era PM pesante.Che di particolato ne emetteva a chilate...
La moda del rielaborare il passato facendolo sembrare meglio di quello che era non perde mai di forza.
É arrivato appena dopo il Covid mi pare di ricordare. 2021 o giù di lí. Quindi poco dopo, giustamente, non è che si può organizzare un cambio totale di tecnologia il 2030 per il 2035.Il green deal con il divieto di vendita delle auto termiche al 2035 è arrivato ben dopo.
Soldato Gae, se le multe iniziano nel 2021 una casa deve iniziare almeno un ciclo prima per essere pronta. Io di questo stavo discutendo, e Ti ho linkato un articolo 4R del 2017. Sono regole Europee ma le case non possono certo fare due gamme distinte EU/Mondo, é insostenibile.I limiti di emissioni sono partiti dal 2021. E sono regole europee.
In USA, che sono stati citati da Lapalisse, i dati mostrano quanto scritto nel post 1476.
Certo che sbagli..(ma) perché non conosci Porsche ed i Porschisti. Ed ilMi pare che si stia alzando un polverone, tirando fuori argomenti e motivazioni a caso, per giustificare le scarse vendite della 718 moderna, solo per collegarle alla mobilità elettrica.
Mi sbaglio?
Dove avrei scritto che i clienti della 911 e della 718 sono gli stessi?É arrivato appena dopo il Covid mi pare di ricordare. 2021 o giù di lí. Quindi poco dopo, giustamente, non è che si può organizzare un cambio totale di tecnologia il 2030 per il 2035.
Soldato Gae, se le multe iniziano nel 2021 una casa deve iniziare almeno un ciclo prima per essere pronta. Io di questo stavo discutendo, e Ti ho linkato un articolo 4R del 2017. Sono regole Europee ma le case non possono certo fare due gamme distinte EU/Mondo, é insostenibile.
Certo che sbagli..(ma) perché non conosci Porsche ed i Porschisti. Ed il
cliente della 718 NON é quello della 911, o non solo diciamo. Ma a parte questo...tutto nasce dalla "mobilità elettrica", ogni cosa di cui parliamo su questo Forum, ogni scelta delle case degli ultimi direi 10anni é legata al tema della transizione. Anche la F1, le cui regole sono state decise 5anni fa, sono figlie della transizione. Anche la nuova RS4 da 2400kg che non piace @cuorern è figlia della mobilità elettrica.
Son cose diverse, A6/8, Serie5/7, Classe E/S sono sempre esistite e hanno sempre avuto quei pesi li e gomme simili, incluse versioni iperpotenti da 3/4/500 cv anche 20 anni fa, se poi guardiamo ai grandi SUV ancora peggio (ricordo un X5 con delle 305 o qualcosa del genere)....resta il fatto che parliamo di un ippopotamo.... poi magari discutiamo del particolato da abrasione di gomme e asfalto, e rompiamo le palle alle Punto JTD....
Vero, però nessuno ha mai spacciato una classe S per "ecologica".....Son cose diverse, A6/8, Serie5/7, Classe E/S sono sempre esistite e hanno sempre avuto quei pesi li e gomme simili, incluse versioni iperpotenti da 3/4/500 cv anche 20 anni fa, se poi guardiamo ai grandi SUV ancora peggio (ricordo un X5 con delle 305 o qualcosa del genere).
freddy85 - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa