Buonasera, chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simili con Ford Puma / 1.0 EcoBoost Hybrid.
Ho una Ford Puma con circa 40.000 km e meno di 4 anni, acquistata nuova e saldata integralmente per circa 30.000 euro. La vettura è ferma dal 13 aprile presso la concessionaria Edit mod (non è consentito inserire dati di officine sul forum; è possibile farlo nella sezione "quattroruote advisors") per un grave problema al motore.
La gestione della pratica, per me, è stata poco trasparente e poco collaborativa. Inizialmente mi è stato prospettato un preventivo di circa 3.400 euro; poi, dopo miei reclami e il coinvolgimento di Ford Italia, condizioni diverse con contributo commerciale e importo ridotto a mio carico (circa 1900 euro), che ho accettato per iscritto; infine, dopo la mia accettazione, la lavorazione non è partita ed è stata disposta un’analisi dell’olio motore non concordata con me e mai indicata prima come condizione preliminare.
Dopo questa analisi, è arrivato un nuovo preventivo: oltre 5.500 euro IVA inclusa a mio carico, per un intervento complessivo superiore a 7.000 euro (di cui 2500 euro da parte di ford italia) .
Il punto che mi lascia perplessa è che il rapporto dell’olio, per quanto mi risulta, parla di possibile contaminazione e presenza di metalli da usura, ma non afferma espressamente che io abbia usato olio non conforme, né che il guasto dipenda da manutenzione impropria o da una mia condotta.
Aggiungo che, nella gestione del caso, ho percepito una forte indisponibilità da parte della concessionaria: invece di ricevere subito spiegazioni tecniche chiare, il primo approccio è stato orientato soprattutto alla mia accettazione delle condizioni economiche e al versamento dell’acconto, salvo poi bloccare tutto e modificare nuovamente diagnosi e preventivo.
La vettura per me non è un bene superfluo: la utilizzo per lavorare e anche per recarmi a visite mediche, soffrendo di asma bronchiale. Nonostante questo, la pratica è rimasta ferma per settimane, con continui ritardi, mancanza di risposte chiare e nessuna certezza sui tempi di riparazione o restituzione.
Quindi oggi mi trovo con un’auto recente, ferma da settimane, tre ricostruzioni economiche diverse, una diagnosi progressivamente modificata e nessuna chiarezza reale su cosa sia accaduto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili con Ford Puma / EcoBoost Hybrid, problemi di lubrificazione, analisi olio o preventivi modificati dopo una prima diagnosi?
Ho una Ford Puma con circa 40.000 km e meno di 4 anni, acquistata nuova e saldata integralmente per circa 30.000 euro. La vettura è ferma dal 13 aprile presso la concessionaria Edit mod (non è consentito inserire dati di officine sul forum; è possibile farlo nella sezione "quattroruote advisors") per un grave problema al motore.
La gestione della pratica, per me, è stata poco trasparente e poco collaborativa. Inizialmente mi è stato prospettato un preventivo di circa 3.400 euro; poi, dopo miei reclami e il coinvolgimento di Ford Italia, condizioni diverse con contributo commerciale e importo ridotto a mio carico (circa 1900 euro), che ho accettato per iscritto; infine, dopo la mia accettazione, la lavorazione non è partita ed è stata disposta un’analisi dell’olio motore non concordata con me e mai indicata prima come condizione preliminare.
Dopo questa analisi, è arrivato un nuovo preventivo: oltre 5.500 euro IVA inclusa a mio carico, per un intervento complessivo superiore a 7.000 euro (di cui 2500 euro da parte di ford italia) .
Il punto che mi lascia perplessa è che il rapporto dell’olio, per quanto mi risulta, parla di possibile contaminazione e presenza di metalli da usura, ma non afferma espressamente che io abbia usato olio non conforme, né che il guasto dipenda da manutenzione impropria o da una mia condotta.
Aggiungo che, nella gestione del caso, ho percepito una forte indisponibilità da parte della concessionaria: invece di ricevere subito spiegazioni tecniche chiare, il primo approccio è stato orientato soprattutto alla mia accettazione delle condizioni economiche e al versamento dell’acconto, salvo poi bloccare tutto e modificare nuovamente diagnosi e preventivo.
La vettura per me non è un bene superfluo: la utilizzo per lavorare e anche per recarmi a visite mediche, soffrendo di asma bronchiale. Nonostante questo, la pratica è rimasta ferma per settimane, con continui ritardi, mancanza di risposte chiare e nessuna certezza sui tempi di riparazione o restituzione.
Quindi oggi mi trovo con un’auto recente, ferma da settimane, tre ricostruzioni economiche diverse, una diagnosi progressivamente modificata e nessuna chiarezza reale su cosa sia accaduto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili con Ford Puma / EcoBoost Hybrid, problemi di lubrificazione, analisi olio o preventivi modificati dopo una prima diagnosi?
Ultima modifica di un moderatore: