<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 40.000 km: guasto motore, analisi olio e preventivo oltre 7.000 € | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Marche
  • Ford
  • Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 40.000 km: guasto motore, analisi olio e preventivo oltre 7.000 €

Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 40.000 km: guasto motore, analisi olio e preventivo oltre 7.000 €

Buonasera, chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simili con Ford Puma / 1.0 EcoBoost Hybrid.

Ho una Ford Puma con circa 40.000 km e meno di 4 anni, acquistata nuova e saldata integralmente per circa 30.000 euro. La vettura è ferma dal 13 aprile presso la concessionaria Edit mod (non è consentito inserire dati di officine sul forum; è possibile farlo nella sezione "quattroruote advisors") per un grave problema al motore.

La gestione della pratica, per me, è stata poco trasparente e poco collaborativa. Inizialmente mi è stato prospettato un preventivo di circa 3.400 euro; poi, dopo miei reclami e il coinvolgimento di Ford Italia, condizioni diverse con contributo commerciale e importo ridotto a mio carico (circa 1900 euro), che ho accettato per iscritto; infine, dopo la mia accettazione, la lavorazione non è partita ed è stata disposta un’analisi dell’olio motore non concordata con me e mai indicata prima come condizione preliminare.

Dopo questa analisi, è arrivato un nuovo preventivo: oltre 5.500 euro IVA inclusa a mio carico, per un intervento complessivo superiore a 7.000 euro (di cui 2500 euro da parte di ford italia) .

Il punto che mi lascia perplessa è che il rapporto dell’olio, per quanto mi risulta, parla di possibile contaminazione e presenza di metalli da usura, ma non afferma espressamente che io abbia usato olio non conforme, né che il guasto dipenda da manutenzione impropria o da una mia condotta.

Aggiungo che, nella gestione del caso, ho percepito una forte indisponibilità da parte della concessionaria: invece di ricevere subito spiegazioni tecniche chiare, il primo approccio è stato orientato soprattutto alla mia accettazione delle condizioni economiche e al versamento dell’acconto, salvo poi bloccare tutto e modificare nuovamente diagnosi e preventivo.

La vettura per me non è un bene superfluo: la utilizzo per lavorare e anche per recarmi a visite mediche, soffrendo di asma bronchiale. Nonostante questo, la pratica è rimasta ferma per settimane, con continui ritardi, mancanza di risposte chiare e nessuna certezza sui tempi di riparazione o restituzione.

Quindi oggi mi trovo con un’auto recente, ferma da settimane, tre ricostruzioni economiche diverse, una diagnosi progressivamente modificata e nessuna chiarezza reale su cosa sia accaduto.

Qualcuno ha avuto esperienze simili con Ford Puma / EcoBoost Hybrid, problemi di lubrificazione, analisi olio o preventivi modificati dopo una prima diagnosi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho avuto una Fiesta per 11 anni. Motore totalmente diverso, ma non posso lamentarmi di Ford. E' sempre andata come un orologio svizzero. Posso solo consigliarti di farti supportare da un legale esperto in materia. I tagliandi sono stati fatti regolarmente in Ford a intervalli regolari? Puoi documentarli? Potrebbe già essere una buona base di partenza a tuo favore. Ma l'auto di preciso che problema ha al motore?
 
Grazie per la risposta. Sì, mi sto già muovendo anche per avere supporto esterno, perché la situazione è diventata poco chiara.

Per quanto riguarda i tagliandi, sono stati fatti regolarmente in Ford, ad eccezione dell’ultimo, che è stato eseguito presso un’autofficina regolare, con documento fiscale e indicazione del tagliando effettuato. Prima di avviare la pratica di contributo commerciale/good will, Ford/Concessionaria hanno richiesto proprio la documentazione relativa alla manutenzione e alle specifiche del tagliando. tale documentazione è stata fornita e, a seguito di ciò, era stato riconosciuto il contributo commerciale e mi erano state comunicate condizioni economiche che io ho accettato per iscritto.

In tutta franchezza, anche dalla concessionaria mi era stato riferito che non risultavano problemi sotto questo profilo. Proprio per questo resto basita da quanto accaduto dopo.

Il problema al motore, per come mi è stato rappresentato inizialmente, riguardava componenti della distribuzione/albero a camme. Successivamente, dopo l’analisi dell’olio disposta dalla concessionaria, la diagnosi è stata ampliata parlando anche di cattiva lubrificazione, metalli da usura e ulteriori componenti del motore/turbina. Il punto è proprio questo: non riesco a capire perché la diagnosi sia cambiata progressivamente e perché componenti oggi ritenuti necessari non siano stati individuati fin dall’inizio.

Aggiungo che questa non è la mia prima Ford, ma la terza. Proprio per questo sono ancora più amareggiata: ho sempre avuto fiducia nel marchio e non mi aspettavo una gestione del genere su un’auto recente, con circa 40.000 km.
 
Aggiungo un dettaglio tecnico che secondo me è centrale.

Dopo il coinvolgimento di Ford Italia, la concessionaria mi aveva scritto che, durante lo smontaggio della catena di distribuzione, erano stati riscontrati danni alle boccole dei variatori di fase, attrito negli attuatori variabili della distribuzione e conseguente limatura ferrosa, che avrebbe compromesso i ricambi indicati nel preventivo.

Su questa base è stato poi riconosciuto un contributo commerciale Ford e io ho accettato per iscritto le condizioni proposte.

Dopo la mia accettazione, però, invece di partire con la riparazione, è stata disposta un’analisi dell’olio mai indicata prima come condizione preliminare.

Da lì la diagnosi si è ampliata: cattiva lubrificazione, metalli da usura, ulteriori componenti motore e turbina, con intervento complessivo oltre 7.000 euro.
 
Semplicemente ford ha chiesto alla conce di approfondire il perchè del guasto con un'analisi dell'olio avendo visto che l'ultimo tagliando non è stato fatto in rete ufficiale.
Tutti quelli che continuano a dire che finita la garanzia vanno dall'amico meccanico per fare i tagliandi perchè risparmiano ecco poi a cosa vanno incontro. Sicuramente se l'auto fosse stata tagliandata in ford non avrebbero avuto niente da dire sull'olio.
 
Semplicemente ford ha chiesto alla conce di approfondire il perchè del guasto con un'analisi dell'olio avendo visto che l'ultimo tagliando non è stato fatto in rete ufficiale.
Tutti quelli che continuano a dire che finita la garanzia vanno dall'amico meccanico per fare i tagliandi perchè risparmiano ecco poi a cosa vanno incontro. Sicuramente se l'auto fosse stata tagliandata in ford non avrebbero avuto niente da dire sull'olio.
si e no.
Nel senso si , per risparmiare 100 euro dal generico poi ti prendi dei rischi.
No perche' se il meccanico generico fa il suo lavoro a regola d'arte non succede un bel niente al motore
che possa rovinarlo in qualche modo.
La situazione e' "delicata" per molti aspetti ;
sia dalla parte del comportamento del service che del meccanico generico che ha fatto il tagliando.
Ricordiamoci che la signora ha la regolare fattura che fa da documento comprovante l'intervento del generico.
A questo punto ci si dovrebbe muovere con avvocato e periti che possono essere anche un meccanico terzo.
Le domande da porsi sono ,
fatto il tagliando dal generico dopo quanto si e' avuto il danno al motore?
pochi km ? tanti km?
un meccanico terzo puo' dire con estrema certezza SE il danno e' stato dovuto al "cattivo olio" usato dal
generico.
Verificato cio' la causa per risarcimento danni dovrebbe essere direzionata verso un soggetto o l'altro.
L'avvocato tentera' una mediazione sulle spese di ripristino.
 
Semplicemente ford ha chiesto alla conce di approfondire il perchè del guasto con un'analisi dell'olio avendo visto che l'ultimo tagliando non è stato fatto in rete ufficiale.
Tutti quelli che continuano a dire che finita la garanzia vanno dall'amico meccanico per fare i tagliandi perchè risparmiano ecco poi a cosa vanno incontro. Sicuramente se l'auto fosse stata tagliandata in ford non avrebbero avuto niente da dire sull'olio.
Capisco il ragionamento, ma nel mio caso non è stata una scelta “vado dall’amico meccanico per risparmiare 100 euro”.

L’ultimo tagliando è stato fatto presso un’autofficina regolare, con documento fiscale e indicazione dell’intervento. Non era un lavoro fatto in nero o da un conoscente.

Il motivo per cui non mi sono rivolta a quella concessionaria per l’ultimo tagliando non è stato economico, ma di fiducia, con quella rete avevo già avuto varie problematiche pregresse sulla vettura, tra cui vernice saltata, problemi a retrocamera/centralina e questione gomme/mescola, tutte situazioni che mi avevano fatto perdere serenità nella gestione (e tutti soldi a mio carico ovviamente, in particolare per la mescola l'addetto stesso mi disse che potevo fare un ricorso ma non mi sembrava il caso ) .

Tra l’altro, prima del riconoscimento del contributo commerciale, Ford/Concessionaria hanno richiesto e visionato proprio la documentazione del tagliando fuori rete. Dopo quella verifica non mi è stata comunicata alcuna anomalia e il contributo è stato riconosciuto.

Il motivo per cui ero tornata in concessionaria era inizialmente un problema all’altoparlante (problema alla cassa) e, contestualmente, avevo segnalato uno strano rumore.

A voce, in una prima fase, mi era stato anche riferito che casi simili erano già capitati su questo motore. Naturalmente so bene che, trattandosi di frasi dette verbalmente, oggi hanno un valore relativo rispetto ai documenti scritti.

Quindi il punto non è “ho risparmiato sul tagliando e ora ne pago le conseguenze”. Il punto è capire se esista davvero un nesso tecnico dimostrato tra quel tagliando e il guasto, oppure se si stia usando il tagliando fuori rete come appiglio dopo una diagnosi che è cambiata più volte.
 
A voce, in una prima fase, mi era stato anche riferito che casi simili erano già capitati su questo motore. Naturalmente so bene che, trattandosi di frasi dette verbalmente, oggi hanno un valore relativo rispetto ai documenti scritti.



Io personalmente, è la prima volta, che sento un problema così su questo motore.
 
Per me questa è la terza macchina ford, la seconda è stata una ford kuga (vecchio modello ) diesel, due anni e mezzo dopo (fuori garanzia) a causa di un richiamo mi hanno effettuato una riparazione da 2500 euro tutta a loro carico (non riguardava il motore ma un filtro) situazione analoga, non mi chiesero nemmeno il tagliando esterno. Purtroppo c'è da dire che ero con un'altra concessionaria, maledico il giorno che ho cambiato .
 
Ho avuto una Fiesta per 11 anni. Motore totalmente diverso, ma non posso lamentarmi di Ford. E' sempre andata come un orologio svizzero. Posso solo consigliarti di farti supportare da un legale esperto in materia. I tagliandi sono stati fatti regolarmente in Ford a intervalli regolari? Puoi documentarli? Potrebbe già essere una buona base di partenza a tuo favore. Ma l'auto di preciso che problema ha al motore?
Avevo degli amici con le vecchie fiesta..
Motore affidabile ed indistruttibile....
 
il fatto che Ford intervenga in una parte della spesa dimostra che sulla bontà della manutenzione non ha nulla da ridire. Altrimenti avrebbe negato il contributo fuori garanzia.
Mi sembra una chiara situazione, purtroppo spiacevole per l'opener: ad ulteriore indagine, il guasto si è rivelato maggiore di quanto inizialmente previsto. Questo è un elemento indipendente dal fatto che Ford partecipi o meno a una parte della spesa.
Purtroppo l'opener ha avuto sfortuna.
 
il fatto che Ford intervenga in una parte della spesa dimostra che sulla bontà della manutenzione non ha nulla da ridire. Altrimenti avrebbe negato il contributo fuori garanzia.
Mi sembra una chiara situazione, purtroppo spiacevole per l'opener: ad ulteriore indagine, il guasto si è rivelato maggiore di quanto inizialmente previsto. Questo è un elemento indipendente dal fatto che Ford partecipi o meno a una parte della spesa.
Purtroppo l'opener ha avuto sfortuna.
Sì, però anche il concetto di “sfortuna” va definito. Se su un’auto pagata circa 30.000 €, con meno di 4 anni e circa 40.000 km, emerge un danno motore così grave e non riconducibile chiaramente a una mia responsabilità, non può essere liquidato semplicemente come sfortuna (ovviamente parlo per conto del marchio, altrimenti nemmeno io saprei come altro definirla).

Altrimenti che garanzia di affidabilità dà un marchio, se dopo così poco tempo il cliente deve trovarsi davanti a oltre 5.500 € di spesa?

E ripeto: quello che trovo non trasparente è soprattutto l’operato della concessionaria. Prima un preventivo di circa 3.400/3.700 €, presentato come già scontato, senza neppure un coinvolgimento iniziale della casa madre; poi, solo dopo i miei solleciti, il totale viene ridotto con contributo Ford (2500 totali di cui 1900 a mio carico) ; infine, dopo ulteriore verifica disposta successivamente, si arriva a un intervento complessivo superiore a 7.000 €.

A questo punto la domanda è semplice: ho portato l’auto presso una rete ufficiale per avere una diagnosi chiara e affidabile, ma dopo un mese mi ritrovo con tre ricostruzioni diverse. È normale? In più, dovrei anche trovarmi a giustificare un tagliando svolto presso un’autofficina regolare, documentato e fatturato, cosa che la normativa consente proprio per evitare che il cliente sia obbligato a rivolgersi sempre alla rete ufficiale.
 
si e no.
Nel senso si , per risparmiare 100 euro dal generico poi ti prendi dei rischi.
No perche' se il meccanico generico fa il suo lavoro a regola d'arte non succede un bel niente al motore
che possa rovinarlo in qualche modo.
La situazione e' "delicata" per molti aspetti ;
sia dalla parte del comportamento del service che del meccanico generico che ha fatto il tagliando.
Ricordiamoci che la signora ha la regolare fattura che fa da documento comprovante l'intervento del generico.
A questo punto ci si dovrebbe muovere con avvocato e periti che possono essere anche un meccanico terzo.
Le domande da porsi sono ,
fatto il tagliando dal generico dopo quanto si e' avuto il danno al motore?
pochi km ? tanti km?
un meccanico terzo puo' dire con estrema certezza SE il danno e' stato dovuto al "cattivo olio" usato dal
generico.
Verificato cio' la causa per risarcimento danni dovrebbe essere direzionata verso un soggetto o l'altro.
L'avvocato tentera' una mediazione sulle spese di ripristino.
Il tagliando esterno alla rete ha causato si o no il guasto? Non è questo il problema! Ford probabilmente ha preso proprio questo fatto come appiglio per non accollarsi il guasto.
 
Back
Alto