<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici | Page 97 | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Zona Franca
  • Zona Franca
  • Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Eh si è strano, nelle aziende dove vado io prima devi dimostrare le tue competenze e poi ti dicono quanto per loro vali. Se ti va bene tutti felici e contenti se no pazienza…
Obiettivamente però questo non è corretto.

Inquadramento, stipendio e orari devono essere parte della discussione, altrimenti cosa si firma nella lettera di assunzione?

Poi, chiaramente nella pratica è un po' "sfumato", ossia si fa tendenzialmente qualche ora in più, c'è una parte variabile che consente all'azienda di incentivarti (o di NON farlo).

In oltre 25 anni di lavoro ("purtroppo" sotto diversi datori di lavoro con contratti di vari CCNL) ho sempre avuto in ogni lettera di impegno e/o di assunzione la RAL riportata in chiaro, idem per l'orario di lavoro, l'inclusione o meno di straordinari forfettari e, dove previsti, dettagli sulla parte variabile/incentivo, questo non solo in spa o multinazionali ma anche in aziende "piccole".

Poi, quel che dici te, è noto come periodo di prova, durante il quale sia l'azienda sia il lavoratore possono recedere senza penali, anche il periodo di prova è riportato su lettere di impegno/assunzione oppure, se non esplicitato, fa fede quello del CCNL di riferimento in base a livello/inquadramento. ;)
 
Hai detto bene PARTE della discussione e non un diritto acquisito a prescindere, l’ho ben specificato.
Parte della discussione che deve esserci ed essere ratificata PRIMA di iniziare il lavoro, non DOPO. ;)

Tu hai scritto una cosa profondamente diversa: prima io lavoratore ti dimostro e dopo mi dici quanto valgo e quindi quanto mi vuoi pagare, ma non può funzionare così, è illegale.

A me non è mai capitato quello che tu racconti, ossia parti e poi "valuti", anche perché credo sia fuori da ogni legge/regola/norma iniziare a lavorare senza un contratto firmato.

Nel mondo "corretto" si parte da un contratto definito e firmato PRIMA di iniziare a lavorare e POI c'è il periodo di prova durante il quale l'azienda stabilisce se il lavoratore fa per lei e, viceversa, il lavoratore stabilisce se attività, mansione e ambiente fanno per lui.

Diciamo che il sistema che descrivi è un colpo di spugna su decenni di lotta per la tutela del lavoro! :D
 
Parte della discussione che deve esserci ed essere ratificata PRIMA di iniziare il lavoro, non DOPO. ;)

Tu hai scritto una cosa profondamente diversa: prima io lavoratore ti dimostro e dopo mi dici quanto valgo e quindi quanto mi vuoi pagare, ma non può funzionare così, è illegale.

A me non è mai capitato quello che tu racconti, ossia parti e poi "valuti", anche perché credo sia fuori da ogni legge/regola/norma iniziare a lavorare senza un contratto firmato.

Nel mondo "corretto" si parte da un contratto definito e firmato PRIMA di iniziare a lavorare e POI c'è il periodo di prova durante il quale l'azienda stabilisce se il lavoratore fa per lei e, viceversa, il lavoratore stabilisce se attività, mansione e ambiente fanno per lui.

Diciamo che il sistema che descrivi è un colpo di spugna su decenni di lotta per la tutela del lavoro! :D
Alt. Non ho mai detto che prima parti e poi valuti. Ho detto che devi dimostrare le tue competenze con un responsabile. Il che è diverso…
 
Eh si è strano, nelle aziende dove vado io prima devi dimostrare le tue competenze e poi ti dicono quanto per loro vali. Se ti va bene tutti felici e contenti se no pazienza…
Da giugno non sarà più così perché (edit moderazione) se uno fa un' OFFERTA DI LAVORO si ritornerà come era prima di questa follia delle inserzioni con "retribuzione commisurata". Offro lavoro -> questo è lo stipendio e il trattamento. Se ti piace ok tutti contenti, altrimenti vai da un'altra parte, ma lo devi sapere PRIMA del colloquio, non dopo o mentre. Indipendentemente se sei uomo o donna, vecchio o giovane. Funziona così ovunque; anche da noi le inserzioni erano abbastanza chiare, prima dell'avvento dell'insulso "social recruiting". Su 6 posti di lavoro che ho cambiato, solo gli ultimi 2 erano "criptici" sulle retribuzioni, ma gli altri mettevano sempre in chiaro le condizioni prima che io accettassi o meno il lavoro e soprattutto SENZA chiedere quanto guadagnavo prima.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Diciamo che il sistema che descrivi è un colpo di spugna su decenni di lotta per la tutela del lavoro!
Infatti per fortuna arriverà (molto in sordina perché gli "imprenditori" stan facendo di tutto per farla passare sotto silenzio) il colpo di spugna al contrario. Obbligo di dichiarare retribuzione, orario e inquadramento nel testo delle inserzioni. Se hai un po' di tempo da perdere e vai sul portale del Ministero del Lavoro inglese, troverai tutte le inserzioni con specificata la paga e le condizioni divise per area geografica, ad esempio.
 
Ho detto che devi dimostrare le tue competenze con un responsabile. Il che è diverso…
Questo fa parte del normale colloquio ma prescinde dal contenuto dell'offerta di lavoro, ma di netto. A meno che non si stia parlando di un dirigente di alta fascia, ma in quel caso le verifiche delle competenze le ha già fatte il cacciatore di teste.
 
Mi auto-modero e devo dire che, io per primo, sto andando totalmente fuori tema.

Rientriamo sulle novità elettriche che sono oggetto di questo thread e lasciamo perdere discussioni, per quanto interessanti, sono off-topic. ;)
 
Solita colonnina, oggi c’erano una Tesla model Y ed una Spring.
Nella stessa via c’erano parcheggiate una Q4, una Born, una Model Y standard ed una Model 3.
 
Back
Alto