<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici | Page 95 | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Zona Franca
  • Zona Franca
  • Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Un bel motore termico col basamento in ghisa....altroché metalli e terre rare. Siamo alla follia.


Vero....

Li detesto pure io

Ma li abbiamo inventati noi....

Penso agli orridi Q5 odierni
-NERI
-calandra NERA
-cerchi NERI
-5 anelli & i loghi vari, pure NERI,

Ma dai....

-----------------------------------------Il " nero ", piace------------------------------------------
 
Vuoi vedere che ancora una volto toyota ci aveva visto lungo e ha continuato ad investire sull'idrogeno... adesso stessa cosa fra elettriche e idrogeno?
Ebbene si anche Toyota alla fine è passata dall'altra parte della barricata, da no Ev a pro Ev, come testimonia la sua nuova campagna pubblicitaria in USA delle sue auto elettriche che ha chiamato : Haters Anthem, Inno degli Odiatori
Probabilmente da quando ha lanciato sul mercato la versione aggiornata del suo Bz che sta scalando le classifiche, si è piazzato nelle vendite subito dietro le gemelle Tesla, in Toyota si saranno chiesti se aveva ancora senso fare i detrattori dell'elettrico dato che ora gli porta... soldi. I casi della vita... a volte basta poco a far cambiare partito e pensiero alle persone, una parola : Money... anche agli imperturbabili giapponesi...


 
Ultima modifica:
Io insisto o si unificano o almeno calmierano le tariffe o l elettrico come progetto di massa salta

Inutile dire che non tutti hanno pannelli solari e ricarica domestica anche tra i proprietari di box
 
Io insisto o si unificano o almeno calmierano le tariffe o l elettrico come progetto di massa salta

Inutile dire che non tutti hanno pannelli solari e ricarica domestica anche tra i proprietari di box
Devi protestare con chi ti governa, se al posto di dare un pacco di soldi per ogni macchinetta elettrica, per esempio se quando te ne compravi una ti rilasciavano una carta RFID legata all’auto con 3500 euro di ricariche , più i meno 4000 kWh in hpc e 6000 kWh in AC che bastavano almeno per 2 anni si che era una cosa furba e incentivavi l’acquisto. Al posto 11 mila una auto, 11 mila 3 clienti…
 
Si ne avevamo già parlato in altro topic di questo motore. Io continuo a leggere solo articoli copia-incolla molto sensazionalistici ma che non entrano nel dettaglio. Anche su "Autotecnica" non si legge molto di più, probabilmente è lo stesso comunicato stampa che gira e rigira. Come si fa a dichiarare a prescindere che "fa i 45 km/l" ? Montato su una citycar, su una berlina cinese di 5 metri, su un furgoncino per le consegne, su una petroliera iraniana?
 
Ebbene si anche Toyota alla fine è passata dall'altra parte della barricata, da no Ev a pro Ev, come testimonia la sua nuova campagna pubblicitaria in USA delle sue auto elettriche che ha chiamato : Haters Anthem, Inno degli Odiatori
Probabilmente da quando ha lanciato sul mercato la versione aggiornata del suo Bz che sta scalando le classifiche, si è piazzato nelle vendite subito dietro le gemelle Tesla, in Toyota si saranno chiesti se aveva ancora senso fare i detrattori dell'elettrico dato che ora gli porta... soldi. I casi della vita... a volte basta poco a far cambiare partito e pensiero alle persone, una parola : Money... anche agli imperturbabili giapponesi...


Toyota ha sempre dichiarato che l'errore stava nell'ALL IN e non nella diversificazione del prodotto. Ha sempre difeso l'ibrido come soluzione transitoria ed ha sempre posto evidenza delle criticità a spingere l'elettrico oltre certe percentuali ma non è mai stata contraria rispetto alla sua ottica.
Se non erro parlavano di obbiettivi tra il 20 e il 30% della produzione che significa arrivare, tando alle ultime annate, tra i 2 e i 3 milioni di veicoli elettrici prodotti. A che punto sta?
 
Devi protestare con chi ti governa, se al posto di dare un pacco di soldi per ogni macchinetta elettrica, per esempio se quando te ne compravi una ti rilasciavano una carta RFID legata all’auto con 3500 euro di ricariche , più i meno 4000 kWh in hpc e 6000 kWh in AC che bastavano almeno per 2 anni si che era una cosa furba e incentivavi l’acquisto. Al posto 11 mila una auto, 11 mila 3 clienti…
11 mila subito contro la promessa di non spendere in rifornimenti nei prossimi 1-2-3 anni non so quale sia più golosa contando quanto costano le auto. Prima di poter consumare devi averle comprate.
 
11 mila subito contro la promessa di non spendere in rifornimenti nei prossimi 1-2-3 anni non so quale sia più golosa contando quanto costano le auto. Prima di poter consumare devi averle comprate.
Però se ci pensi tra i 2 metodi c’è un particolare che fa la differenza.
Se offri 11 mila euro per un’auto chissà come mai i prezzi salgono, tanto paga lo stato.
Se offri una tessera pre pagata la scelta dell’auto la fai guardando a chi te offre a buon prezzo quindi c’è da aspettarsi offerte e promozioni.
 
Però se ci pensi tra i 2 metodi c’è un particolare che fa la differenza.
Se offri 11 mila euro per un’auto chissà come mai i prezzi salgono, tanto paga lo stato.
Se offri una tessera pre pagata la scelta dell’auto la fai guardando a chi te offre a buon prezzo quindi c’è da aspettarsi offerte e promozioni.

personalmente credo che le EV hanno necessità di essere viste in strada e conosciute perchè cosi innescano quel circolo positivo per cui la gente comincia a comprare EV ,conoscendole, e l'aumento dei veicoli porta a migliorare le infrastrutture, non credo che con l'incentivo sull'energia invece questo sarebbe avvenuto , sarebbe restato un mondo abbastanza sconosciuto al grande pubblico alimentando quindi la ritrosia. Ovviamente posso sbagliare
 
personalmente credo che le EV hanno necessità di essere viste in strada e conosciute perchè cosi innescano quel circolo positivo per cui la gente comincia a comprare EV ,conoscendole, e l'aumento dei veicoli porta a migliorare le infrastrutture, non credo che con l'incentivo sull'energia invece questo sarebbe avvenuto , sarebbe restato un mondo abbastanza sconosciuto al grande pubblico alimentando quindi la ritrosia. Ovviamente posso sbagliare
Vero, però parto da un presupposto.
Molta gente si lamenta che non ha ne box ne un posto dove potrebbe ricaricare l’auto e da quanto si sente anche qui la maggior parte sono in quella situazione.
Quindi si dovrebbero appoggiare ad una colonnina che però averla sotto casa e come aver vinto al Lotto, ma se non ne hai l’unica soluzione è dedicare 10-15 -20-30 minuti ogni x giorni ad una DC ma con il costo al kWh elevato a conti fatti costa di più della benzina.
Morale ? nessuno o quasi le compra.
Con gli incentivi si è vero le vendi ma una volta saturato chi ha la possibilità della ricarica a casa che a quanto sembra sono la minoranza che facciamo ?
Anche se uno le conosce e le vede in giro ma se i conti non gli tornano tornano l’auto rimane lì dove l’ha vista… nel concessionario.
Quindi secondo me se dai la possibilità a tutti di poter avere un’auto elettrica con una gestione conveniente di clienti che sono disposti a spendere ne trovi di più che fare incentivi a spot, oltre a dare più continuità alle vendite e incentivare le case a farti prendere una loro auto al posto di un’altra a colpi di offerte..
 
personalmente credo che le EV hanno necessità di essere viste in strada e conosciute
Infatti, in questi 2 anni mi è capitato di trovare gente che mi chiede dell’auto, soprattutto in vacanza dove gli altri “inquilini” dell’hotel quando nel garage vedevano la ID.4 più di uno poi o a cena o nelle occasioni di ritrovo mi ha chiesto in merito.
Ma una delle prime domande oltre all’autonomia non era legato all’auto in se ma se la ricaricavo a casa perché il costo delle colonnine é noto anche a chi non ha un’auto elettrica, ed è visto come uno scoglio maggiore che il costo dell’auto in se.
Poi se vogliamo mettere la ciliegina sulla torta io metterei un bonus, tipo 1500 euro di ricarica, anche sulle auto usate.
Ci sono molte vere occasioni in merito, vedi @cuorern, ma se poi dopo mantenerla ti costa di più che un benzina…
È così muoveresti anche il mercato dell’usato.
 
Ultima modifica:
Infatti, in questi 2 anni mi è capitato di trovare gente che mi chiede dell’auto, soprattutto in vacanza dove gli altri “inquilini” dell’hotel quando nel garage vedevano la ID.4 più di uno poi o a cena o nelle occasioni di ritrovo mi ha chiesto in merito.
Ma una delle prime domande oltre all’autonomia non era legato all’auto in se ma se la ricaricavo a casa perché il costo delle colonnine é noto anche a chi non ha un’auto elettrica, ed è visto come uno scoglio maggiore che il costo dell’auto in se.
Poi se vogliamo mettere la ciliegina sulla torta io metterei un bonus, tipo 1500 euro di ricarica, anche sulle auto usate.
Ci sono molte vere occasioni in merito, vedi @cuorern, ma se poi dopo mantenerla ti costa di più che un benzina…
È così muoveresti anche il mercato dell’usato.

anche questo è interessante, poi la tua è un esperienza diretta quindi molto più centrata della mia. Effettivamente ora che ho letto questo che mi dici tu l'esperienza della colonnina può essere predominate rispetto all'utilizzo dell'auto . Forse si poteva lavorare su entrambi i fronti , una parte di denaro rivolta agli incentivi sull'acquisto e un altra a quelli alla ricarica
 
A parte che per costruire una pila a combistibile servono : grafite, cobalto, titaniio, platino, e diverse terre "rare" ma... solo per produrre 1 kg di idrogeno anche utilizzando il più efficiente degli eletrolizzatori servono ben 53 kwh, però se poi non prodotto nel luogo dello "spaccio" va anche trasportato, ma ammettiamo che il distributore lo produca direttamente in loco. I costi di un distributore vanno da i 800 mila euro se trasportato a 1,2 milioni se prodotto in loco.
Viene conservato a 200 bar per non sprecare molta energia ma poi deve essere immesso a 350 bar nei Tir/bus e a 700 bar nelle auto quindi deve venire compresso al momento del rifornimento e allora cosa si deve aggiungere ? Altra energia...
Alla fine per un kg di idrogeno nelle migliori delle ipotesi servono circa 70-80 kwh, e non lo vogliamo fare verde ? Che poi con quel kg si percorrono avendo un piedino da fata circa 110-115 km.
Facendo una media per fare 100 km servono ben 66 kwh, l' ID.Buzz furgone, no passeggeri, che è praticamente una scatola da 2,5 tonnellate in autostrada a 130 kmh consuma 0,26 kwh, quindi facendo un rapido conto quando con una Fcev guidata con parsimonia 100 km li fai con 66 kwh, con un ID.Buzz in autostrada ce ne fai 253, con una ID.4 alla media totale dopo 24 mila km con 66 kwh ci fai 402 km, per non parlare delle city car...
Trovate voi almeno 4 volte l'energia per far circolare queste Fcev, ritorniamo al carbone ?
La questione dell'energia è un'altra storia, perchè in qualche modo l'energia la produci ma se non hai più litio hai poco da produrre. Quindi portare avanti gli studi sull'idrogeno magari cercando il modo per produrlo con minori quantità di energia possibile non è così male piuttosto che dire produciamo solo bev come hanno fatto molti costruttori.
 
Back
Alto