<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici | Page 93 | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Zona Franca
  • Zona Franca
  • Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Buongiorno, ieri al paesello di montagna sono rimasto di stucco vedendo due colonnine marchiate Poste Italiane, una a bassa potenza ed una a media.




:emoji_disappointed_relieved::emoji_disappointed_relieved:

Dove finiscono i soldi dei pensionati

Ahahahahahahahahahahahahahahahahah
 
Mi pongo il problema di come ottenere la applicazione della garanzia in caso di malfunzionamenti/difetti
Tutte le interviste che mi è capitato di leggere o vedere, dare una garanzia valida e che funziona, devo ammettere che sta molto a cuore dei cinesi principalmente perchè sanno benissimo che devono sfatare il mito di come i clienti Europei considerano i prodotti cinesi = scarsi. E se, passami il termine, ti sputtani con l'alta concorrenza perdi considerevoli quote di mercato.
Secondo me più che la garanzia una cosa su cui non devono peccare sono la fruibilità dei ricambi, perchè se anche ti riconoscono la garanzia su un pezzo vitale e te lo procurano dopo un mese capisci che il cliente non è che salta dalla gioia solo perchè glie lo hanno riconosciuto.
Infatti in una intervista a Tianshu Xin Ceo di Leapmotor international ha definito basilare la Jonit venture con Stellantis perchè praticamente si sono ritrovati una rete di assistenza e magazzini ricambi già esistente, collaudata, ramificata e operativa.
Byd invece ha appena aperto un grosso magazzino ricambi vicino a Varese dove in 24-48 ore rende disponibili il 95% dei ricambi.

Esempio di Garanzia Leapmotor :

GARANZIA SULL'AUTOVEICOLO
Il Venditore garantisce l'Autoveicolo da difetti di fabbrica per
un periodo di:
■ 3 anni o 100.000 km per il modello T03
■ 4 anni o 100.000 km per i modelli C10 e B10
a seconda di quale termine venga raggiunto per primo, dalla
data di consegna riportata sul Certificato di Garanzia.
Tale Garanzia consiste nell'obbligazione del Venditore di
ripristinare l'efficienza dei particolari inutilizzabili o inefficienti
per difetto di fabbrica mediante la loro sostituzione con
ricambi originali o con ricambi ricondizionati ovvero
mediante la loro riparazione gratuita. Gli inter venti in
Garanzia sono eseguiti dalla Rete Assistenziale Leapmotor e
comprendono:
■ Riparazione o sostituzione del particolare difettoso;
■ Manodopera per le prestazioni di sostituzione o
riparazione;
■ Fornitura dei materiali di consumo necessari per eseguire
le riparazioni in Garanzia.
La Garanzia non copre i difetti o i malfunzionamenti causati,
in tutto o in parte, o aggravati da:
■ Modifica, riparazione o smontaggio dell'Autoveicolo non
eseguito dalle officine appartenenti alla Rete Assistenziale
Leapmotor;
■ Mancata esecuzione degli interventi di manutenzione
prescritti dal Costruttore e descritti nel Manuale d'Uso;
■ Modifica dell'autoveicolo senza la preventiva
autorizzazione del Costruttore;
■ Incuria, sinistri, denunzia tardiva del difetto, uso improprio,
partecipazione a gare sportive, riparazione dell'Autoveicolo
con ricambi non originali (cioè con ricambi non provenienti
dal Costruttore).
La Garanzia non copre la normale usura dei componenti e i
difetti da essa causati; in particolare non copre la sostituzione
o il rabbocco dei liquidi e la sostituzione dei seguenti
componenti: filtri, dischi e pastiglie freni, ganasce e tamburi
freni posteriori, ammortizzatori, fusibili, lampade, spazzole
tergicristallo e tergilunotto, pneumatici ecc.
La Garanzia contemplata nel presente Libretto di Garanzia
 
...
La Garanzia non copre ... la sostituzione dei seguenti
componenti: filtri, dischi e pastiglie freni, ganasce e tamburi
freni posteriori, ammortizzatori, fusibili, lampade, spazzole
tergicristallo e tergilunotto, pneumatici ecc.
Questa clausola di esonero, per i primi 2 anni di garanzia legale, è decisamente inefficace

Idem per il limite chilometrico, sempre per i primi 2 anni, e per la pretesa decadenza della garanzia in caso di pregressa riparazione non eseguita presso la rete assistenziale della casa
 
A quel prezzo anche una B10 oppure una C10, potrebbe essere la...volta buona che metti in garage una BEV
La userei esclusivamente in urbano, quindi deve essere piccola, paragonabile alla i10 che ho ora .
Servirebbe per:
Toccare con mano la qualità cinese
Vedere se può essere una soluzione
Capire e gestire i tempi di ricarica.
Quel prezzo sono disposto a pagarlo, male che fa ci faccio un pollaio con aria condizionata in estate e riscaldamento in inverno.
 
e ? permettimi , non ce l'ho con il tuo post, ma oramai sorvegliare con una telecamera ( magari non funzionante o sopprimibile con semplice spray ) puo' scoraggiare forse qualche bullo....se hanno intenzione di rubare rame od altro prezioso rivendibile....
Mi sembra troppo alta per arrivarci con uno spray, a meno di non essere un cestista dell’NBA.
 
Tutte le interviste che mi è capitato di leggere o vedere, dare una garanzia valida e che funziona, devo ammettere che sta molto a cuore dei cinesi principalmente perchè sanno benissimo che devono sfatare il mito di come i clienti Europei considerano i prodotti cinesi = scarsi. E se, passami il termine, ti sputtani con l'alta concorrenza perdi considerevoli quote di mercato.
Secondo me più che la garanzia una cosa su cui non devono peccare sono la fruibilità dei ricambi, perchè se anche ti riconoscono la garanzia su un pezzo vitale e te lo procurano dopo un mese capisci che il cliente non è che salta dalla gioia solo perchè glie lo hanno riconosciuto.
Infatti in una intervista a Tianshu Xin Ceo di Leapmotor international ha definito basilare la Jonit venture con Stellantis perchè praticamente si sono ritrovati una rete di assistenza e magazzini ricambi già esistente, collaudata, ramificata e operativa.
Byd invece ha appena aperto un grosso magazzino ricambi vicino a Varese dove in 24-48 ore rende disponibili il 95% dei ricambi.

Esempio di Garanzia Leapmotor :

GARANZIA SULL'AUTOVEICOLO
Il Venditore garantisce l'Autoveicolo da difetti di fabbrica per
un periodo di:
■ 3 anni o 100.000 km per il modello T03
■ 4 anni o 100.000 km per i modelli C10 e B10
a seconda di quale termine venga raggiunto per primo, dalla
data di consegna riportata sul Certificato di Garanzia.
Tale Garanzia consiste nell'obbligazione del Venditore di
ripristinare l'efficienza dei particolari inutilizzabili o inefficienti
per difetto di fabbrica mediante la loro sostituzione con
ricambi originali o con ricambi ricondizionati ovvero
mediante la loro riparazione gratuita. Gli inter venti in
Garanzia sono eseguiti dalla Rete Assistenziale Leapmotor e
comprendono:
■ Riparazione o sostituzione del particolare difettoso;
■ Manodopera per le prestazioni di sostituzione o
riparazione;
■ Fornitura dei materiali di consumo necessari per eseguire
le riparazioni in Garanzia.
La Garanzia non copre i difetti o i malfunzionamenti causati,
in tutto o in parte, o aggravati da:
■ Modifica, riparazione o smontaggio dell'Autoveicolo non
eseguito dalle officine appartenenti alla Rete Assistenziale
Leapmotor;
■ Mancata esecuzione degli interventi di manutenzione
prescritti dal Costruttore e descritti nel Manuale d'Uso;
■ Modifica dell'autoveicolo senza la preventiva
autorizzazione del Costruttore;
■ Incuria, sinistri, denunzia tardiva del difetto, uso improprio,
partecipazione a gare sportive, riparazione dell'Autoveicolo
con ricambi non originali (cioè con ricambi non provenienti
dal Costruttore).
La Garanzia non copre la normale usura dei componenti e i
difetti da essa causati; in particolare non copre la sostituzione
o il rabbocco dei liquidi e la sostituzione dei seguenti
componenti: filtri, dischi e pastiglie freni, ganasce e tamburi
freni posteriori, ammortizzatori, fusibili, lampade, spazzole
tergicristallo e tergilunotto, pneumatici ecc.
La Garanzia contemplata nel presente Libretto di Garanzia
concordo, spesso le assistenze dei cell cinesi sono migliori in garanzia degli altri MA un altro nodo è la reperibilità dei ricambi a lungooo termine, ben oltre garanzia, non è un bene economico, e questo si potrà sapere solo tra parecchio
 
Questa clausola di esonero, per i primi 2 anni di garanzia legale, è decisamente inefficace
Da quello che so e che mi hanno sempre spiegato non è coperto da garanzia tutto ciò il cui utilizzo è sotto il diretto controllo dell’ utilizzatore.
Per esempio la pompa dell’acqua o l’alternatore, vengono “gestiti” dal motore, mentre i pneumatici, i freni e i tergicristalli no, dipende dall’utilizzatore.
La moglie del titolare di uno dei miei fornitori è una usurpatrice serie le di pastiglie e dischi, infatti vorrebbe cambiagli l’auto con una Full hybrid o elettrica almeno rigenera ma non vuole…
Molti fanno fuori il regista lunotto perché quando nevica se fai andare i tergi cristalli e per sbaglio metti la retro senza aver spalato/sghiacciato il lunotto, nel 90% dei casi te lo giochi, o se tiri la levetta per spruzzare i vetri e l’acqua è finita i tergi partono comunque e si usurano, la gomma rimane attaccata al vetro se non schiacci bene il vetro.
Beh per i pneumatici mi sembra evidente…


Idem per il limite chilometrico, sempre per i primi 2 anni, e per la pretesa decadenza della garanzia in caso di pregressa riparazione non eseguita presso la rete assistenziale della casa
Anche se nella garanzia legale non c’è nessun tetto chilometrico il limite comunque lo hanno specificato tutte le case nelle loro garanzie ma è sempre molto elevato.
È improbabile che qualcuno faccia oltre 100 mila km in 2 anni, e se li fa è evidente che utilizza l’auto per lavoro dove esistono piani di manutenzione e garanzie specifiche.
Infine, la sostituzione in garanzia di un componente dopo una riparazione pregressa non fatta dalla casa in realtà non sussiste. Ovvero si vuole avere la garanzia su un componente che non ha precedentemente riparato la casa madre, bene ma se precedentemente aveva avuto un problema essendo appunto in garanzia ci si doveva rivolgere alla casa madre che per legge è responsabile del prodotto ed è lei che deve riparlo o sostituirlo in garanzia.
 
in generele "fregano" tutto ......
ecco forse l'attuale aumento dei carburanti ha determinato un cambio di "abitudini" anche in quello...
:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
 
Vero, ma abbiamo anche detto che oggi per chi fa molti km oltre all'autonomia c'è anche un costo dell'energia che rispetto alla media europea è vergognoso.
Ammettendo i tuoi consumi :
- Uno come me Algepa che mi pare faccia 4 mila km anno a 0,13 fa 520 euro, a 0,09 fa 360 euro, ergo 160 euro di differenza.
- Se invece facciamo la media di un Italiano di 12 mila si ha a 0,13 fa 1560 euro, a 0,09 fa 1080 euro, ergo 480 euro.
Però... non tutti hanno percentuali alte di autostrada, soprattutto chi utilizzal 'auto solo in città ed extra, io che di km ne faccio circa 15 mila usando l'auto anche per le vacanze sono sul 30% ed ho una media generale di 0,164 kwh per km su ad oggi di 24.070 km.
Se utilizzi questo consumo vuol dire che in caso di tariffa piena sei sui 0,12 euro per km che moltiplicato per 15 mila mi costebbe 1800 euro, mentre a 0,09 1350 euro, ergo 450 euro di differenza.
Ma per tutte le casistiche per ora ed ancora per un pò visto le vendite, non paghi il bollo, e non hai i tagliandi ma solo una ispezione. Io ogni 2 anni sui 250 euro dato che la mia ha la pompa di calore e vanno sotituiti i liquidi. Se agguingiamo anche quelli sarei a 575 euro/anno di differenza.
Però tutto questo ammesso e concesso di avere la sfortuna nell'anno di ricaricare sempre a prezzo pieno e in DC.
Ad esempio in Estate quando chissa come mai per le vacanze la benzina sale e nei posti di villeggiatura ti spelano i fornitori di energia per accaparrarsi i clienti mettono tariffe agevolate, esempio l'anno scorso Electra da luglio a ottobre applicava 0,39 euro al kwh la DC a 400 kw, Enel X la Dc 90-150 kw a 0,55, Neogy in tutto il Trentino -Alto adige la Dc a 90-110 kw a 0,53.
Magari oltre a caricare solo alla DC vicino a casa a 0,74 euro vai in un posto dove ci stai qualche ora e ricarichi in AC a 0,55, o come all' Iper di Monza a 0,43 euro mentre fai la spesa.
Morale ? Rispetto ai carburanti ci sono molti aspetti che possono cambiare le condizioni, infatti secondo me è impossibile "tirare" una riga con una regola che vale per tutti.
All'estero non ho molte indicazioni ma mi pare che i prezzi medi siano simili ai nostri a prescindere da quanto costi l'energia in quei paesi.
Hai notizie attendibili in questo senso?
 
Può essere

Anche perché "caricando" in garage il costo dell'energia è ragionevolmente inferiore (difficile da calcolare per quote fisse, ammortamento wallbox, prevaricazioni del fornitore ecc...).

D'altro canto la percorrenza media con la Mini Cooper D F56 è migliore rispetto ai 22 km/litro che ho ipotizzato

Ultimo rifornimento di gasolio 1,919 €/litro (invece dei 2€/litro ipotizzato)

Quel che conta, a mio avviso, è che la macchina è un bene di consumo durevole (si spera...molto durevole, almeno 10 anni) e non si può cambiare in base alla "convenienza" del momento

Es. Riduzione del prezzo della benzina per indurre ad abbandonare il motore diesel,

subito dopo il "decisore" ritorna sui suoi passi ed agevola il gasolio, ma ormai i sudditi son stati...incastrati

Penso che capiterà uguale con le BEV

Invece sono stato (positivamente) sorpreso dal miglioramento tecnologico dei motori ibrido,

toccato con mano, circa 25 km/litro della Toyota C-HR 1.8

costo chilometrico inferiore alla Mini D tricilindrica


:emoji_thumbsup: :emoji_v: :emoji_ok_hand:

Anche perche'
con l' andazzo degli ultimi tempi,
che ormai ci vedono solo come comparse....
Fare previsioni atttendibili oltre le 12 ore
e' diventato impossibile
 
Back
Alto