Vero, ma abbiamo anche detto che oggi per chi fa molti km oltre all'autonomia c'è anche un costo dell'energia che rispetto alla media europea è vergognoso.
Ammettendo i tuoi consumi :
- Uno come me Algepa che mi pare faccia 4 mila km anno a 0,13 fa 520 euro, a 0,09 fa 360 euro, ergo 160 euro di differenza.
- Se invece facciamo la media di un Italiano di 12 mila si ha a 0,13 fa 1560 euro, a 0,09 fa 1080 euro, ergo 480 euro.
Però... non tutti hanno percentuali alte di autostrada, soprattutto chi utilizzal 'auto solo in città ed extra, io che di km ne faccio circa 15 mila usando l'auto anche per le vacanze sono sul 30% ed ho una media generale di 0,164 kwh per km su ad oggi di 24.070 km.
Se utilizzi questo consumo vuol dire che in caso di tariffa piena sei sui 0,12 euro per km che moltiplicato per 15 mila mi costebbe 1800 euro, mentre a 0,09 1350 euro, ergo 450 euro di differenza.
Ma per tutte le casistiche per ora ed ancora per un pò visto le vendite, non paghi il bollo, e non hai i tagliandi ma solo una ispezione. Io ogni 2 anni sui 250 euro dato che la mia ha la pompa di calore e vanno sotituiti i liquidi. Se agguingiamo anche quelli sarei a 575 euro/anno di differenza.
Però tutto questo ammesso e concesso di avere la sfortuna nell'anno di ricaricare sempre a prezzo pieno e in DC.
Ad esempio in Estate quando chissa come mai per le vacanze la benzina sale e nei posti di villeggiatura ti spelano i fornitori di energia per accaparrarsi i clienti mettono tariffe agevolate, esempio l'anno scorso Electra da luglio a ottobre applicava 0,39 euro al kwh la DC a 400 kw, Enel X la Dc 90-150 kw a 0,55, Neogy in tutto il Trentino -Alto adige la Dc a 90-110 kw a 0,53.
Magari oltre a caricare solo alla DC vicino a casa a 0,74 euro vai in un posto dove ci stai qualche ora e ricarichi in AC a 0,55, o come all' Iper di Monza a 0,43 euro mentre fai la spesa.
Morale ? Rispetto ai carburanti ci sono molti aspetti che possono cambiare le condizioni, infatti secondo me è impossibile "tirare" una riga con una regola che vale per tutti.