<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici | Page 92 | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Zona Franca
  • Zona Franca
  • Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

puo' scoraggiare forse qualche bullo....
Appunto che sono bulli sono anche fessi e basta una telecamera a farli desistere, come quelli che vanno a rubare i vasi di rame al cimitero o le grondaie di qualche capanno.
I veri ladri, i professionisti, lo vanno a rubare nei depositi, usando camion o tir... rubati appositamente...
 
Dubito che i "ladri di rame" siano persone con qualcosa da perdere e/o vita normale

Predoni organizzati, si spostano con mezzi rubati, con targhe rubate

Anni or sono ho subito il furto dei pluviali di rame della casa vacanze.
Strappati in malo modo con danneggiamento delle grondaie.

Quella volta il danno è stato coperto dalla polizza globale fabbricati, poi riformulata escludendo la garanzia
 
Dubito che i "ladri di rame" siano persone con qualcosa da perdere e/o vita normale

Predoni organizzati, si spostano con mezzi rubati, con targhe rubate

Anni or sono ho subito il furto dei pluviali di rame della casa vacanze.
Strappati in malo modo con danneggiamento delle grondaie.

Quella volta il danno è stato coperto dalla polizza globale fabbricati, poi riformulata escludendo la garanzia
appunto da un lato una telecamera che immortala un tizio "x" con viso coperto con targa rubata....
magari con xxx alibi..per quella data e quell'ora....

io sono delll'opinione che le telecamere usate in quella maniera alla lunga serviranno solo per chi paga il conto delle colonnine.
 
ipotizzando 0,18 kWh/km vuol dire 0,13 €/km, caricando di giorno, e 0,10 €/km, caricando di notte (a patto di rimuovere la macchina terminata la ricarica).

Non mi sembra competitivo rispetto ad un diesel

22 km/litro
Gasolio 2 €/litro
= 0,09 €/km
Rifornimento a tappo in 5 minuti
La differenza secondo me non è quella che dici ma verosimilmente un pochino meno.

Diciamo che in un ambito dove fai 22 km/l con un diesel dovresti considerare circa 0,15-0,16 kWh/km per l'elettrico, non che stravolga i dati ma probabilmente li avvicina.

Sui tempi e sulla necessità di organizzarsi ovviamente non c'è partita.
 
La differenza secondo me non è quella che dici ma verosimilmente un pochino meno.

Diciamo che in un ambito dove fai 22 km/l con un diesel dovresti considerare circa 0,15-0,16 kWh/km per l'elettrico, non che stravolga i dati ma probabilmente li avvicina.

Sui tempi e sulla necessità di organizzarsi ovviamente non c'è partita.
Il problema infatti non è l'aspetto economico, lì male che vada vai in pari. E' tutto il resto....
 
La differenza secondo me non è quella che dici ma verosimilmente un pochino meno
Può essere

Anche perché "caricando" in garage il costo dell'energia è ragionevolmente inferiore (difficile da calcolare per quote fisse, ammortamento wallbox, prevaricazioni del fornitore ecc...).

D'altro canto la percorrenza media con la Mini Cooper D F56 è migliore rispetto ai 22 km/litro che ho ipotizzato

Ultimo rifornimento di gasolio 1,919 €/litro (invece dei 2€/litro ipotizzato)

Quel che conta, a mio avviso, è che la macchina è un bene di consumo durevole (si spera...molto durevole, almeno 10 anni) e non si può cambiare in base alla "convenienza" del momento

Es. Riduzione del prezzo della benzina per indurre ad abbandonare il motore diesel,

subito dopo il "decisore" ritorna sui suoi passi ed agevola il gasolio, ma ormai i sudditi son stati...incastrati

Penso che capiterà uguale con le BEV

Invece sono stato (positivamente) sorpreso dal miglioramento tecnologico dei motori ibrido,

toccato con mano, circa 25 km/litro della Toyota C-HR 1.8

costo chilometrico inferiore alla Mini D tricilindrica
 
La porsche produrrà il più possibile l auto a benzina prima di terminare la produzione

Porsche nell'ultimo anno ha un po' pasticciato con alcune scelte, in parte riviste e corrette, che però non hanno comunque recitato uno dei "peggiori" anni dalla crisi USA del 2008/2009.

Ovviamente guadagnano, hanno utili e vendono auto, solo che ciò avviene in maniera minore rispetto al previsto ma soprattutto a quanto preventivato a livello di costi/spese/programmi.

Anche la mossa di costruire il doppio delle Macan prima di interrompere la produzione con giugno/luglio 2026 sembra una mossa un po' così, se ne vendono ancora tante e la nuova arriva solo nel 2028, perché interrompere fin da subito la produzione ed affidarsi solo a "scorte di magazzino"?

Potrebbe andar bene per Fiat o Peugeot questo tipo di approccio, ma il cliente Porsche è cliente speciale, anche una Macan la vuole configurata e personalizzata, se tu ne produci molte di più ma ne "fissi" colori, allestimenti, optional, ecc. alla fine togli questa possibilità di scelta che è ciò che il cliente chiede.

Comunque la scelta di Porsche sembra questa, vediamo se il tempo (2026 seconda parte, 2027 e 2028 prima parte) gli darà ragione a livello globale.
 
Nel mio solito giro del sabato mattina presto al Lidl la Dolphin Surf gialla sempre presente, mentre solo oggi passando a piedi mi sono accorto che una azienda vicino a casa ha installato nel parcheggio ben 14 colonnine per ricaricare i veicoli Plug-in ed elettrici.
Notare il tetto completamente pannellato.



 
Avete visto il salone dell'auto di Pechino?

Mi sa che noi europei siamo spacciati.

Probabilmente si salva Mercedes, BMW e Ferrari. Per ora.

Per tutto il resto la vedo veramente difficile. O si decide a livello europeo di aiutare l'automotive cambiando paradigma o le aziende da sole verranno schiacciate da un rullo compressore.

Io stesso non avrei mai pensato fino a poco fa a un'auto cinese... invece, ci sto pensando.

Ho letto che nel mondo ci sono già più di 70 milioni di auto elettriche. Cominciano ad essere numeri... grossi.
 
Avete visto il salone dell'auto di Pechino?
17 padiglioni... 17 padiglioni pieni zeppi di auto.
Sono presenti 1.451 veicoli, tra cui 181 anteprime mondiali e 71 concept car, distribuiti su una superficie espositiva di 380.000 metri quadrati... divisa in due sedi.
Hanno auto che coprono tutti i settori, hanno la catena di approvvigionamento, una capacità produttiva fuori dal comune, l'energia, e una immensa infrastruttura di ricarica.
A meno che non ci sia una implosione con una inversione di tendenza significativa, domineranno l'intero settore.
È un dato di fatto.
 
Non ho dubbi sulla forza economico-finanziaria dei cinesi.

Mi pongo il problema di come ottenere la applicazione della garanzia in caso di malfunzionamenti/difetti

Mettere il sale sulla coda di una ditta cinese non deve essere facile
 
Non ho dubbi sulla forza economico-finanziaria dei cinesi.

Mi pongo il problema di come ottenere la applicazione della garanzia in caso di malfunzionamenti/difetti

Mettere il sale sulla coda di una ditta cinese non deve essere facile
Tra l'altro filtrano notizie per cui una grande fetta di nuovi marchi/costruttori rischi il fallimento o sia già fallita perché stanno lavorando se non in perdita ma molto vicino, con lo stato che finanzia, spinge, ripiana.

Potranno farlo per sempre?

Chiaramente comprare BYD o Geely è diverso da comprare uno dei tanti marchi emergenti semi sconosciuti e a rischio chiusura, uno studio mi pare dicesse che solo il 15% dei brand di auto cinesi possa sopravvivere anche solo a breve termine e che gli accordi con i costruttori tradizionali (es. Stellantis-Leapmotor, ma anche Toyota e Mazda che comprano/rimarchiano piattaforme e auto cinesi) sono vitali non solo per i costruttori tradizionali ma anche e soprattutto per quelli cinesi che si assicurano continuità e vetrine in tutto il mondo. ;)
 
Back
Alto