<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici | Page 91 | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Zona Franca
  • Zona Franca
  • Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Ieri al Lidl tutto full.
Ad un certo punto ho visto 2 Model 3 bianche, una ID.3, e una Kona.
Curiosamente quelli seduti in macchina ad aspettare erano solo i 2 delle Model 3, gli altri evidentemente a fare la spesa.
 
Buongiorno, ieri al paesello di montagna sono rimasto di stucco vedendo due colonnine marchiate Poste Italiane, una a bassa potenza ed una a media.
C'è da precisare che Poste Italiane non è un nuovo fornitore di energia ma ha dato il brand, o cover, alle colonnine che vengono installate presso gli uffici postali o nelle aree pubbliche.
I gestori possono essere diversi a secondo della zona e della potenza, quindi possono essere attivate tramite l'App del gestore o dalle applicazioni più comuni visto che sono ineroperabili.
 
DC da 90, almeno vedendo la serigrafia.
Ora tornando dalla spesa c’era solita Formentor ( attaccata da un ora) e una 500 di free2move.
Beh avere una colonnina da 90 kw vicino a casa per tutti quelli li vicino che non hanno la possibilità di ricaricare in box non è male.
Se poi è di Enel X dopo le 21 viene applicato un sconto del 30% sulla ricarica.
Quella a 300 metri da casa mia DC da 90 di Enel X costa 0,74 al kwh durante il giorno e 0,55 dalle 21 alle 06:59 del mattino.
 
Leroy Merlin di Baranzate/Bollate.

Senza parole, anche qui i ladri di rame hanno colpito.

HeiZai2.jpeg
 
Nei primi 3 mesi, Gennaio-Marzo 2026, in Europa balzo della penetrazione dal 15% del 2025 al 19,4% di quest'anno.
Il diesel sta praticamente scomparendo, anche i benzina puri continuano a "scivolare" verso il basso.

 
... DC da 90 di Enel X costa 0,74 al kWh durante il giorno e 0,55 dalle 21 alle 06:59 del mattino.

ipotizzando 0,18 kWh/km vuol dire 0,13 €/km, caricando di giorno, e 0,10 €/km, caricando di notte (a patto di rimuovere la macchina terminata la ricarica).

Non mi sembra competitivo rispetto ad un diesel

22 km/litro
Gasolio 2 €/litro
= 0,09 €/km
Rifornimento a tappo in 5 minuti
 
ipotizzando 0,18 kWh/km vuol dire 0,13 €/km, caricando di giorno, e 0,10 €/km, caricando di notte (a patto di rimuovere la macchina terminata la ricarica).

Non mi sembra competitivo rispetto ad un diesel

22 km/litro
Gasolio 2 €/litro
= 0,09 €/km
Rifornimento a tappo in 5 minuti
Vero, ma abbiamo anche detto che oggi per chi fa molti km oltre all'autonomia c'è anche un costo dell'energia che rispetto alla media europea è vergognoso.
Ammettendo i tuoi consumi :
- Uno come me Algepa che mi pare faccia 4 mila km anno a 0,13 fa 520 euro, a 0,09 fa 360 euro, ergo 160 euro di differenza.
- Se invece facciamo la media di un Italiano di 12 mila si ha a 0,13 fa 1560 euro, a 0,09 fa 1080 euro, ergo 480 euro.
Però... non tutti hanno percentuali alte di autostrada, soprattutto chi utilizzal 'auto solo in città ed extra, io che di km ne faccio circa 15 mila usando l'auto anche per le vacanze sono sul 30% ed ho una media generale di 0,164 kwh per km su ad oggi di 24.070 km.
Se utilizzi questo consumo vuol dire che in caso di tariffa piena sei sui 0,12 euro per km che moltiplicato per 15 mila mi costebbe 1800 euro, mentre a 0,09 1350 euro, ergo 450 euro di differenza.
Ma per tutte le casistiche per ora ed ancora per un pò visto le vendite, non paghi il bollo, e non hai i tagliandi ma solo una ispezione. Io ogni 2 anni sui 250 euro dato che la mia ha la pompa di calore e vanno sotituiti i liquidi. Se agguingiamo anche quelli sarei a 575 euro/anno di differenza.
Però tutto questo ammesso e concesso di avere la sfortuna nell'anno di ricaricare sempre a prezzo pieno e in DC.
Ad esempio in Estate quando chissa come mai per le vacanze la benzina sale e nei posti di villeggiatura ti spelano i fornitori di energia per accaparrarsi i clienti mettono tariffe agevolate, esempio l'anno scorso Electra da luglio a ottobre applicava 0,39 euro al kwh la DC a 400 kw, Enel X la Dc 90-150 kw a 0,55, Neogy in tutto il Trentino -Alto adige la Dc a 90-110 kw a 0,53.
Magari oltre a caricare solo alla DC vicino a casa a 0,74 euro vai in un posto dove ci stai qualche ora e ricarichi in AC a 0,55, o come all' Iper di Monza a 0,43 euro mentre fai la spesa.
Morale ? Rispetto ai carburanti ci sono molti aspetti che possono cambiare le condizioni, infatti secondo me è impossibile "tirare" una riga con una regola che vale per tutti.
 
Quelli dell'Electra lo hanno pensato prima, tutte le colonnine sono sorvegliate da una telecamera :

e ? permettimi , non ce l'ho con il tuo post, ma oramai sorvegliare con una telecamera ( magari non funzionante o sopprimibile con semplice spray ) puo' scoraggiare forse qualche bullo....se hanno intenzione di rubare rame od altro prezioso rivendibile....
 
e ? permettimi , non ce l'ho con il tuo post, ma oramai sorvegliare con una telecamera ( magari non funzionante o sopprimibile con semplice spray ) puo' scoraggiare forse qualche bullo....se hanno intenzione di rubare rame od altro prezioso rivendibile....
Beh tieni presente non sei in un campo in mezzo al niente, per arrivare alle colonnine del parcheggio ce ne sono molte altre di telecamere come quelle del centro commerciale per esempio, + quelle sulla strdada.
Ne potrei sviare una, forse due ma messe li secondo me ti beccano.
 
Back
Alto