Leggendo l'intervista capisco che pone la questioni in termini di "tempistiche e reattività" in fase di accensione mentre non manifesta alcuna preoccupazione legata a gestione e sicurezza.![]()
Mazzoncini, 'nucleare non fa per noi, dovrebbe funzionare 8mila ore' - Notizie - Ansa.it
Il nucleare non fa né per A2a né per l'Italia. (ANSA)www.ansa.it
Lo dice A2A. I nucleare per loro non è una strada.
Io però fatico a cogliere il tema sulla tempistica di avvio, per me se avessimo (e non avverrà mai) una centrale nucleare questa dovrebbe essere sempre attiva e operativa proprio per massimizzarne il rientro in termini di costi, pur con un'ottima percentuale di energia prodotta da rinnovabile (50%) credo ci sia ampio margine per poterla tenere sempre attiva e usare eventuali surplus momentanei caricando batterie, pompando acqua nei bacini e così via.
Per me, sul tema energetico, dovremo necessariamente investire cifre importantissime e cercare di diversificare il più possibile fonti e tecnologie, la missione dovrebbe essere, sempre a mio avviso, quella di aumentare la produzione interna di energia ed essere pronti a soddisfare una maggior richiesta di energia.
L'AD di a2a non da poi alcuna idea o suggerimento su come migliorare la gestione energetica locale o globale, dice solo "beh, Terna se serve accende le centrali termoelettriche", diciamo che mi sarei atteso un ragionamento più profondo di quello che potrei fare anche io.