Vedo che l'Agricolo sotto ti ha risposto, ed io sono d'accordo con lui: se mi dai un'auto con un'autonomia di 1200 km ( dall'articolo di cui sopra) che posso ricaricare comodamente a casa e che non mi costa come un rene, credo che il successo sarebbe immediato.
E' una risposta che nella realtà non troverà nessun fondamenta... o quasi.
Come ben sai il tempo per ricaricare una batteria è inversamente proprozionale alla potenza applicata, ergo più n volte aumenti la potenza di una ricarica e più n volte diminuisce il tempo per ricaricarla.
A parte che tutte le elettriche le ricarichi comodamente a casa.
Quindi Mercedes potrebbe anche presentarsi alla tua porta domani mattina con le chiavi dell' EQS a stato solido che a te non cambierebbe nulla rispetto ad una venduta oggi.
E' vero hai 1200 km (anche se poi sul numero c'è da fare una riflessione)... ma li devi reintegrare e come fai ?
A casa hai al massimo 6 kw e supponenedo che ne hai anche 4 da dedicagli già solo per integrare la metà di quella batteria ti servono circa 17 ore, una quarantina dalla "riserva".
Allora se devi rientegrare ogni giorno quello che consumi avere quella o una "liquida" odierna è la stessa cosa.
Si ma... mi dirai, quando fai i viaggi l'autonomia conta. Vero ma il problema poi si pone quando arrivi a destinazione, o ritorni a casa se ti basta per andare e tornare.
Fat Chargin ? Si li metteranno, ma non fuori da casa tua.
Sono pensati di rifornire in pochissimi minuti auto dove consumano molta energia ovvero l'autostrada, quindi o ha la fortuna di abitare di fianco al casello autostradale dove qualche km prima c'è un'area con una colonnina o sei al campo delle cento pertiche.
Ci sono quelle da 400 kw dove la stato solido essendo a tecnologia a 800 volt quel taglio lo puoi ricaricare in gran parte in 30-40 minuti, ma anche quelle si trovano o nelle intersezioni di vie a grande comunicazione o appena fuori dai caselli autostradali.
Nelle città e nelle zone residenziali ci sono e ci saranno quelle a media potenza, 90-150 kw dove una stato solido impiegherà lo stesso tempo di una liquida attuale.
Quindi se non si fa parte di una categoria dove l'autonomia giornaliera odierna è un problema, e quindi si ha la posibilità di rifornire fast durante il viaggio, o l'aspettare questa tecnologia per la maggior parte alla fine gli cambierà poco o nulla.