agricolo
0
della CO2 non frega nulla a nessuno tranne per i comunicati stampa.
Sono le polveri sottili che ammazzano…
...ma di quelle non frega niente a nessuno degli ideatori del green deal, che è interamente imbastito intorno proprio alla CO2.
della CO2 non frega nulla a nessuno tranne per i comunicati stampa.
Nulla, ma dato che non si fa altro che piangersi addosso, se non ci diamo una svegliata e reinvestiamo in modo coordinato in nuove tecnologie dopo… spera di averne ancora uno di abbeveratoio da cui bere. E questo attuale contesto mondiale è uno degli innumerevoli moniti inascoltati.Cosa lo impedisce?
Ma con l’elettrico se abbatti uno, l’altro avviene di conseguenza....ma di quelle non frega niente a nessuno degli ideatori del green deal, che è interamente imbastito intorno proprio alla CO2.
Ma stai scherzando? Chi è che si è inventato le multe per ogni auto che supera la soglia di Co2 stabilita di anno in anno? Pare, inoltre, che il surriscaldamento sia per la maggior parte dovuto proprio alla CO2.A dire la verità della CO2 non frega nulla a nessuno tranne per i comunicati stampa.
Nel caso della valle del Brennero ogni anno vi transitano 2,5 milioni di Tir e 15 milioni di auto. Sai cosa vuol dire chi abita lungo quell’asse ? Fai tu un po’ i conti…
Stavo cercando i valori di massa a vuoto della trattrice senza alcun pianale ... però come detto non è semplice trovare questi valori perché sui siti dei produttori ci sono molte varianti e variabili che rendono difficile capire di che si sta ragionando.Hai fatto un piccolo errore di calcolo, se togli il carico utile non rimane solo la motrice ma c’è pure il rimorchio, conta anche quello come peso complessivo, poi se il rimorchio è pure refrigerato…
Quindi ho scritto circa 16 perché può essere un po’ meno se per trasporto secco, o circa quella cifra se per trasporto liquido o refrigerato.
Come sopra, se abbatti uno, abbatti anche l’altro. Sono strettamente correlate.Ma stai scherzando? Chi è che si è inventato le multe per ogni auto che supera la soglia di Co2 stabilita di anno in anno? Pare, inoltre, che il surriscaldamento sia per la maggior parte dovuto proprio alla CO2.
Se così non fosse sarebbe un ulteriore perova che in Europa stiamo dando i numeri
Io su alcuni siti ho trovato che la pura motrice del eActros in versione da 621 kWh pesa 11,27 tonnellate. In alcuni qualcosa meno.Stavo cercando i valori di massa a vuoto della trattrice senza alcun pianale ... però come detto non è semplice trovare questi valori perché sui siti dei produttori ci sono molte varianti e variabili che rendono difficile capire di che si sta ragionando.
Con Pnrr quanto danno per colonnina?Aggratis? Il Tir e il gasolio lo paghi eccome… Aggratis è l’ingresso al distributore…
Nessuno ad oggi 2026 ti costringe a costruire nessun abbeveratoio per i cavalli, ergo mezzi pesanti, e non se ne parla se non dopo il 2040.
Comincia a dare la possibilità di costruire un abbeveratoio, poi per quanti sarà dimensionato è a cura di chi lo commissiona.
In Germania viene coperto fino l’80% della differenza di prezzo tra un relativo Diesel, Nei Paesi Bassi contributo del 10% sull’acquisto.
In Uk non guardano in faccia nessuno e offrono per i mezzi industriali a batteria :
-4,5-12 tonnellate 23 mila euro
-12-18 tonnellate 69 mila euro
-18-26 tonnellate 92 mila euro
-oltre 26 tonnellate 139 mila euro
In Italia fino a…, ergo con gabola, 24 mila euro ma comprende anche veicoli ibridi… e non offrono nulla per l’infrastruttura di ricarica.
Come dire : ti do il bicchiere, anzi il bicchierino da Vodka ma non l’acqua….
Mentre per l’infrastruttura in Danimarca e Svezia il 50 e 40% dei costi sostenuti, in Germania in rapporto al mezzo acquistato e esenzione dai pedaggi autostradali visto che i mezzi pesanti pagano la LKV-Maut.
In Francia contributo da 15 mila euro a colonnina fino ad un contributo di 960 mila euro per grandi hub logistici.
Nei Paesi Bassi da 400 a 88 mila euro.
Se l’abbeveratoio oltre che dare da bere fornirebbe anche una leggera grattatina agli spippoli, poi vedrai se ne verrà uno solo…
Il valore che ho riportato io è quello dal sito Mercedes. Poi boh.Io su alcuni siti ho trovato che la pura motrice del eActros in versione da 621 kWh pesa 11,27 tonnellate. In alcuni qualcosa meno.
Ma non hai niente da dire riguardo al fatto che siamo tra i minori inquinatori e tra i peggiori Torquemada nel punire il proprio popolo per colpe soprattutto di altri popoli?Come sopra, se abbatti uno, abbatti anche l’altro. Sono strettamente correlate.
Con l’elettrico abbatti le polveri sottili e diminuisci la co2, diminuisci la Co2 e diminuiscono le polveri sottili.
O ti batti per uno o per l’altro alla stesso risultato arrivi.
Partendo dal presupposto che l'Europa è al quarto posto tra i 5 continenti (l'Antartide, il 6° non lo consideriamo) per emissioni di Co2 dovremmo arrivare all'ovvia conclsusione che se vogliamo ridurre globalmente la Co2 ogni continente dovrebbe contribuire in maniera proporzionale a tale riduzione.
Invece in Europa ci siamo messi in testa l'esatto contrario e finiremo falliti come è normale che accada agli incompetenti e presuntuosi.
Sono meno fiducioso di te perché se non hai una tua produzione da sostenere anche per consumare l'energia (intesa anche come prodotti energivori) non credo sia pensabile che si vadano a soddisfare le esigenze di stati quanto meno concorrenti se non proprio nemici..
E nessuno ha niente da dire sul fatto che la Pianura Padana sia tra i luoghi più inquinati in cui vivere?
Fate quello che volete altrove, se ci riuscite, ma elettrificatela.
In ogni caso, risvolti fortunati (?) nel delirio geopolitico attuale, negli ultimi anni i dittatori, gli aspiranti tali e le crisi globali ci porteranno alle rinnovabili ed all'elettrico meglio di quanto lo faranno i politici europei (eterodiretti o meno).
E dopo aver lanciato il sasso, scappo nascondendo le mani.
Buona Pasqua Elettrica!
Alle aziende Zero, 0Con Pnrr quanto danno per colonnina?
pilistation - 2 giorni fa
GuidoP - 59 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa