Hai scritto bene: dolori, tanti doloriIl limite e' stato posto a 4 dollori il gallone....
( prezzo raggiunto nel 2022 )
Oltre si rischia l' effetto inka tipo quello da
" uova per colazione del mattino "
...e si torna al nodo delle azioni veramente utili alla decarbonizzazione: invece di dilapidare montagne di soldi correndo dietro agli spifferi, pensare a chiudere qualche finestra ad esempio potenziando qualche dorsale di trasporto merci su ferrovia. Teniamo presente anche che dappertutto con i treni non si arriva, abbiamo un territorio che richiede un sacco di "ultimi migli" per cui il trasporto su gomma non è surrogabile più di tanto. Comunque, qualcosa sarebbe già meglio di niente.Certo, non puoi ad oggi aver un trattore a pile, ma nemmeno far viaggiare le merci prevalentemente su gomma. E non è una questione di pile o no, di transizione o no, e nemmeno con scadenza 2035. E' un problema da decenni.
Certo che lo è, da giovane vedevo passare i treni dalle acciaierie per la FAIT e di auto al contrario, migliaia di km con un treno vicaria 20, 30 o 40 autoarticolati, mancano solo pochi km per giungere a destinazione capillare...per cui il trasporto su gomma non è surrogabile più di tanto
ma gli autotrasportatori non hanno degli sconti sul carburante e\o crediti d'imposta?
Poi posso aggiungere un tema? Ci siamo incaprettati tenendo il trasporto merci prevalentemente su strada e non su rotaia, e ora ne paghiamo le conseguenze.
Capisco che il treno non possa compiere l'ultimo miglio, ma nemmeno che bancali d'acqua calabrese viaggino a nord , e che acqua lombarda viaggi in calabria. E' uno spreco enorme.
E l'alternativa al gasolio per i camion c'è, e si chiama GNL. Chiedete al gruppo Maganetti.
Ho detto "non più di tanto". Tu stai parlando di trasporti pesanti in pianura padana, ma l'Italia è per il 75% montuosa o collinare, e là i treni merci non ci arrivano....Certo che lo è, da giovane vedevo passare i treni dalle acciaierie per la FAIT e di auto al contrario, migliaia di km con un treno vicaria 20, 30 o 40 autoarticolati, mancano solo pochi km per giungere a destinazione capillare...
Perdindirindina, arrivavano i rotoli di acciaio e lamiere da Taranto, altro che pianura padana, idem lungo la direttrice Torino-Roma-Napoli-Reggio Calabria... sopratutto di notte era un continuo...Tu stai parlando di trasporti pesanti in pianura padana
là i treni merci non ci arrivano
Non tutti i camion che solcano la penisola trasportano bobine di lamiera, perbacco e perdinci....Perdindirindina, arrivavano i rotoli di acciaio e lamiere da Taranto, altro che pianura padana, idem lungo la direttrice Torino-Roma-Napoli-Reggio Calabria... sopratutto di notte era un continuo...
Ah, beh, sì, beh, chiudendo gli stabilimenti, le acciaierie, et porteremo in giro solo aria fritta, con friggitrice ad aria... oh tempora, oh mores...Non tutti i camion che solcano la penisola trasportano bobine di lamiera
ta ga vist cus'è?Ah, beh, sì, beh,
Un re!ta ga vist cus'è?
Non tutti i camion che solcano la penisola trasportano bobine di lamiera, perbacco e perdinci....
Si faceva l'esempio delle acque minerali, mia le mettono sulle navi, le mettono sugli autosnodati...Anche perchè penso che ormai la maggioranza di quelle merci viaggino in nave... e poi su gomma, quello si.
Si faceva l'esempio delle acque minerali, mia le mettono sulle navi, le mettono sugli autosnodati...
cuorern - 9 giorni fa
agricolo - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa