Al di là delle considerazioni personali su quale cifra o quale situazione risulti ansiogena penso anche io che i due concetti,autonomia e ricarica,siano strettamente correlati.
L'ansia da autonomia sparisce in presenza di possibilità di ricarica comode.
Se ti dicessero, ti diamo questa auto eletrica e devi andare da A a B e dovresti arrivare tra il 10 e il 5 %, al tuo arrivo c'è un bel spinotto che ti aspetta, sicuro tranquillo ?
L'ansia da ricarica di fatto esiste solo perché esiste il problema dell'autonomia,se non riesci a ricaricare non ripristini l'autonomia.
Quello accade comunque perchè anche il serbatoio non è infinito.
Anche io ho trovatato diversi distributori con il gasolio finito, e anche se avessi mezzo serbatoio pieno e non avresti problemi di autonomia perchè sei nel quotidiano dici che non avresti l'ansia di rifornimento ? Perchè come detto prima o poi devi rifornire anche se bazzichi intorno a casa come ad esempio... se devi andare a lavorare e l'auto è basilare...
Con un'auto elettrica per esempio potrtesti avere prima l'ansia di ricarica e poi anche l'ansia di autonomia anche se riuscirai ad arrivare a casa dove ti aspetta la tua wallbox :
Parti da A arrivi a B riparti per ad A :
1- vai e torni senza rimanere in strada ma con all'attivo 0 ansie.
2- vai e torni senza rimanere in strada ma con all'attivo solo l'ansia di ricaricare perchè non lo hai fatto e a casa comunque ci arrivi lo stesso e non ti preoccupi se solo con il 5%.
3- vai e torni senza rimanere in strada ma con all'attivo solo l'ansia dell'autonmia perchè nonostante hai ricaricato il computer to dice che arriverai con il 5%
4- vai e torni senza rimanere in strada ma durante il percorso con all'attivo 2 ansie, ricarica prima e autonomia dopo.