Buonasera, sono possessore di una LANCIA Ypsilon My'23, acquistata a km.0 a maggio 2024, e a fine febbraio 2026 e comparsa sul cruscotto la scritta "Problema motore" al che mi sono rivolto alla concessionaria ufficiale dove è stata acquistata l'auto, qui hanno riscontrato un problema alla valvola EGR che Stellantis avrebbe sostituito in garanzia. L'officina ci ha consigliato di ritornare dopo circa 15 giorni in attesa del ricambio, purtroppo nel frattempo, un mattina all'avviamento, il motore non mantenendo il minimo continuava ad aumentare e ridurre i giri, fare un rumore metallico e fare fumo inoltre il servosterzo non era più funzionante !? A questo punto ho chiamato un carro attrezzi per portare in officina l'auto. Il responso dopo nuova diagnosi è stato "Necessaria sostituzione corpo farfallato DBW" !!! Inoltre Stellantis non ha riconosciuto il guasto in garanzia !!! Ho ritirato l'auto qualche giorno fa pagando l'importo della fattura dedotto il costo della manodopera ed uno sconto del 13 % riconosciuti dalla concessionaria per aver esteso con loro la durata della garanzia....... totale di tasca mia" 490,00 € !
Oltre al danno la beffa poichè la giustificazione ufficiale è stata che la causa è da imputarsi a possibili rifornimenti alle cosiddette "pompe bianche", tipo quelle dei supermercati, dove è possibile che la qualità del carburante sia scadente.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se vi sembra corretto che dopo 18000 km, e nel 2026, si possa danneggiare un componente così importante per cause da non imputarsi al sottoscritto.
Oltre al danno la beffa poichè la giustificazione ufficiale è stata che la causa è da imputarsi a possibili rifornimenti alle cosiddette "pompe bianche", tipo quelle dei supermercati, dove è possibile che la qualità del carburante sia scadente.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se vi sembra corretto che dopo 18000 km, e nel 2026, si possa danneggiare un componente così importante per cause da non imputarsi al sottoscritto.