Scusa cuorern ma secondo te sono così ottuso?
No perché mi sta venendo il dubbio che tu mi stia prendendo per i fondelli.
Ovvio che non considero il numero di auto attualmente sul mercato come se finite quelle non ne verranno messe in vendita altre.
Ma se se nel raggio di 100 km ci sono appena 500 auto in vendita (comprese le Renault twizy,le leaf prima serie e le tesla da 30000 euro),in un'area in cui probabilmente vivono 5 milioni di persone,vuol dire che non ce ne sono a sufficienza non per tutti ma neanche per lo 0,01% della popolazione.
Questo facendo finta che una valga l'altra e quindi senza scartare quelle non interessanti perché troppo obsolete o troppo costose.
Raddoppieranno l'anno prossimo?
Bene vorrà dire che ci saranno 2 auto elettriche usate in vendita ogni 10000 persone.
Ma di occasioni ce ne saranno esagerando qualche decina quindi benissimo per chi come te ne ha trovata una e l'ha presa ma non è una strategia che potranno mettere in atto in molti perché semplicemente il mercato per ora è troppo limitato e l'offerta oltre a essere scarsa comprende come già detto tante vetture che non avrebbe senso comprare.
Capisco che essendo uno dei pochi che l'occasione l'hanno colta venga la tentazione di concentrarsi solo sul singolo caso e compiacersi della propria lungimiranza ma ripeto se domattina 1 persona su 10000 decidesse di seguire il tuo esempio non solo non ci sarebbero buone occasioni per tutti (che smetterebbero di essere buone occasioni quasi subito perché i prezzi schizzerebbero verso l'alto).
Ma anche includendo nel ragionamento le vetture elettriche che invece non rappresentano affatto una buona occasione i numeri sarebbero comunque troppo bassi per soddisfare la domanda.
Non è un caso se certe elettriche si svalutano molto e usate diventano delle ottime occasioni.
Perché al momento non c'è domanda.
Nel momento in cui la domanda dovesse aumentare i prezzi andrebbero di pari passo e le poche elettriche buone (intendo come rapporto tra autonomia,condizioni e prezzo) che ci sono adesso sul mercato dell'usato sparirebbero.
Tra l'altro l'unico modo per alimentare il mercato dell'usato è fare un modo che galoppi anche quello del nuovo che però non è altrettanto conveniente e attrattivo senza incentivi.
Tu sei l'esempio lampante.
La Mokka nuova a 40000 euro circa l'avresti considerata?
Non penso.
A 15000 o quando l'hai pagata invece si.
Le varie forme di noleggio e simili sicuramente aiutano perché sul mercato arrivano tante auto che nessuno ha la minima intenzione di riscattare ma prima di arrivare a poter offrire anche solo a 1 persona su 100 la possibiltà di acquistare una vettura elettrica usata d'occasione imho ci vorranno anni.
Nel frattempo saranno pochissime persone a poter fare l'affare.
Buon per loro ma pensare che possa valere lo stesso discorso per tutti è irrealistico.
Figurati, ti trovo una persona molto intelligente, stimolante e interessante da leggere, per questo non capivo come potessi fare e perseverare in un inciampo simile tanta è la semplicità, però mi perdo qualche pezzo.
Le auto in vendita sono 500 senza le Twizy e senza le più vecchie (come ti ho scritto, ma ti sarà sfuggito, avevo filtrato per 4/5 porte, 5 posti e dal 2021 in avanti), in ogni caso sono un insieme aperto che continua a crescere man mano che le nuove vanno sul mercato.
Però non capisco perché debbano bastare per tutti, mica compriamo un'auto al giorno ogni giorno ciascuno di noi, anche questo mi sembra così banale da farmi sentire sciocco nello scriverlo.
Se ogni anno si vendono circa 1,5 milioni di auto nuove e circa 3 milioni di auto usate significa, malcontate, che si vende un'auto (nuova o usata) ogni circa 15 persone, e se consideri che le elettriche vendono al 6/7% (sia sul nuovo che sull'usato) significa che non c'è "rischio" che quelle finiscano, sicuramente quelle più interessanti si vendono più velocemente e stanno online davvero poco, però questa è una dinamica che vale anche per le termiche.
Quanto al dubbio sulla Mokka-e col cavolo che l'avrei pagata i 41.000 € e rotti di listino (allucinante, pure considerando allestinento al top e ulteriori optional), però il nostro ragionamento come avevo scritto è stato al contrario: abbiamo fissato un budget massimo invalicabile e abbiamo fissato un elenco di requisiti, la Mokka ci è rientrata assieme ad alcune altre auto e tra quelle la Mokka che abbiamo scelto, decisamente la più bella e la meno chilometrata, siamo riusciti ad accaparrarcela chiamando il giorno stesso in cui hanno abbassato il prezzo.