Non ho la tua esperienza né mi è capitato di analizzare la quantità elevata di soluzioni VFG che hai analizzato tu, però mi è bastato provare a mettere su carta (su Excel, in realtà), un po' di dati di due soluzioni che avevo per le mani per capire che la comodità ha un costo elevato, molto elevato.Penso che attualmente le elettriche usate fresche e “certificate” siano la migliore opzione, un po’ come le termiche post Lehman Brothers.
Di VFG ne ho analizzati tanti negli ultimi 15-20 anni per ragioni di lavoro, tutti e ripeto tutti erano mostruosamente costosi, non uno e dico uno che (nonostante miei consigli contrari) ci è cascato, non ha poi cercato in ogni modo di uscirne, sia pure a carissimo prezzo (tipicamente rinnovando una, due o tre volte l’impiccagione con progressiva riduzione della maxi rata e quasi sempre con downgrade di categoria).
Io sono per il non demonizzare nulla, semplicemente però ho capito che per me soluzioni così non vanno bene, ho quindi preferito muovermi diversamente.
Ho amici che invece ne sono "entusiasti" e sono al terzo rinnovo di VFG, sapendo ovviamente che stanno spendendo di più ma se è consapevole è una scelta più che legittima.
Come giustamente scrivevi prima, il problema "grosso" avviene quando si cerca di uscire completamente da quella formula, lì ci si ritrova ad aver speso tanto per non avere in mano nulla.