Purtroppo assieme al petrolio saliranno anche il GAS (ampiamente annunciato anche quello) e di conseguenza anche il costo dell'elettricità, non si sfugge a questa regola.Già, poi continuiamo a chiederci che senso abbia rendersi indipendenti dal petrolio.
Mi ricordi quel comico che su un corposo aumento di benzina rispondeva: "per me non aumenta, sempre 50€ di benzina faccio!" o qualcosa del genere (un po' più scurrile)!Io spendo circa 15 euro a settimana di benzina quindi anche se aumentasse non sarebbe un salasso.
E poi temo che la cosa non si risolverà tanto velocemente quindi fare il pieno oggi significherebbe solo rimandare la mazzata di qualche settimana.
Improvvisamente però quelli che vanno a vivere offgrid in qualche casetta di legno non mi sembrano più tanto fuori dal mondo...
dipende anche la.......in un discorso etico ci sta che si preferiscano le fonti "rinnovabili".Già, poi continuiamo a chiederci che senso abbia rendersi indipendenti dal petrolio.
pero' e' una frase che porta molta realtà .....Mi ricordi quel comico che su un corposo aumento di benzina rispondeva: "per me non aumenta, sempre 50€ di benzina faccio!" o qualcosa del genere (un po' più scurrile)!![]()
In situazioni che coinvolgono quella particolare area geografica, mi preoccupa di più il fatto che il 20% del petrolio normale e non so quanto del gas passi per una sorta di Termopili del terzo millennio....dipende anche la.......in un discorso etico ci sta che si preferiscano le fonti "rinnovabili".
ma se chi ha in mano anche le fonti rinnovabili trova piu' "economicamente" valido usare per la produzione di energia elettrica il petrolio o il gas ......che costa "meno"......
di base comunque se la caveranno al solito meglio i paesi che riescono a parare il colpo ed a "vendere" petrolio e derivati alla popolazione ( magari importandoli per vie illecite) , industria ed agricoltura a prezzo basso , noi non siamo tra quelli gia' partiamo da una base di "prezzo" ultra alta. poi gli attori della distribuzione italiana sono quelli.....poco controllabili per i "prezzi".
Se è vero quel che han detto ieri sera siamo oltre il 20% per il petrolio e quasi al 40% per il gas...In situazioni che coinvolgono quella particolare area geografica, mi preoccupa di più il fatto che il 20% del petrolio normale e non so quanto del gas passi per una sorta di Termopili del terzo millennio....
...cosa che peraltro si potrebbe fare con tecnologie già esistenti e praticamente a punto. Carbonio, idrogeno e ossigeno sono presenti in quantità pressochè illimitate e disponibili ovunque a costo zero....Già, poi continuiamo a chiederci che senso abbia rendersi indipendenti dal petrolio.
Ma sintetizzare un combustibile costa parecchio di più che usare direttamente l'energia che si userebbe per produrlo. Energeticamente ed economicamente sarebbe un bagno di sangue.Carbonio, idrogeno e ossigeno sono presenti in quantità pressochè illimitate e disponibili ovunque a costo zero
Non siamo catastrofici, prima che i rincari (eventuiali) incidano sul bilancio famigliare...In caso di emergenza moglie al lavoro a piedi e io in sella alla Honda GB350, percorrenza media quasi 40 km/LT![]()
ALGEPA - 13 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa