Dipende anche dall'uso che si fa dell'auto.
Tu ogni tanto parli di viaggi piuttosto lungo al nord,ci sta sapendo che c'è la possibilità di dover fare tanti km in zone non abituali voler avere sempre una buona riserva nel serbatoio.
Chi come me bazzica quasi sempre nel raggio di 20 30 km da casa,esagerando 60 e in zone che comunque conosco,sente meno il bisogno di essere pronto per ogni evenienza.
Poi c'è chi come la figlia di una collega va in giro con l'indicatore del carburante che fa cilecca e ogni tanto deve ricorrere alla tanica...
I miei spostamenti si stanno diradando, nel 2025 ho fatto meno di 25.000 km divisi tra le varie auto, possono sembrare molti, ma quando lavoravo "pesante", facevo da un minimo di 2000 fino a punte di 4000-4500 km/mese
Adesso le uscite a corto/medio raggio (dai 50 ai 200 km/giorno) sono ridotte ad un paio a settimana e le trasferte lunghe si sono ridotte drasticamente
Per il resto gli spostamenti quotidiani sono di pochi km per volta (ragione per cui sono passato al 100% a benzina), ma non riesco comunque a vedere la spia della riserva accesa
Mi sa che non sono mai rimasto a piedi per esaurimento carburante, neanche quando ero squattrinato e rifornivo a 5-10.000 lire per volta