E' arrivato il bilancio di Stellantis 2025, probabilmente ancora provvisorio, ma i valori saranno quelli annunciati oggi. Il
fatturato è in leggero calo rispetto al 2024:
153,5 miliardi di euro, in declino del 2% rispetto al 2024 a causa per lo più
“degli effetti negativi dei tassi di cambio e del calo dei prezzi nel primo semestre del 2025”.
Però nella seconda parte dell'anno c'è stata un'inversione di tendenza con un migloramento di tutti i dati.
“Nella seconda metà dell’anno – ha spiegato Filosa –
abbiamo iniziato a vedere i primi segnali positivi di progresso, grazie ai risultati iniziali delle azioni intraprese per migliorare la qualità, alla solida esecuzione dei lanci della nostra nuova ondata di prodotti e al ritorno alla crescita del fatturato”.
La
perdita effettiva è stata di
22.3 miliardi di euro, sostanzialmente come era stata già annunciata, e infatti in borsa (Milano) il titolo ha recuperato oggi il 5.54%, salendo a 6.86 euro.
Come "macro-regioni", miglioramento netto in America (+39% come volumi, non come valore), calo in Europa (-3%). In LATAM volumi +10% e ricavi +2%.
Per quanto riguarda Maserati, io mi aspettavo molto peggio di come è andata, infatti su 726 milioni di fatturato (in calo di circa 300 milioni), la perdita è addirittura diminuita rispetto al 2024: 198 milioni contro 260. Segno che i prezzi alti hanno comunque giovato, ma ci sono stati anche tagli di costi e minori ammortamenti (logico, data l'assenza di modelli recenti...).
Le prospettive 2026 sono positive, ma qui sotto potete leggere, se volete, tutti i dettagli nell'articolo di Quattroruote. Quello che non viene detto è come verrà coperta l'enorme perdita (pari al 14% del fatturato). Non so se gli utili precedenti accantonati a riserve saranno sufficienti. Ma lo sapremo presto con l'uscita del bilancio ufficiale e registrato. In ogni caso io credo che sarebbe opportuno un aumento di capitale con denaro fresco.
Pesano le svalutazioni legate al "reset" deciso da Filosa: "Colmeremo i gap di esecuzione del passato"
www.quattroruote.it