Eccomi.domani resoconto più preciso.
74€/Mm... rivaleggia con la carbonella, pari ai miei ultimi 2500km... confido in un miglioramento...Direi che va bene.
Quasi sparito, mai entrato in routine, spesso confuso coi prezzi praticati... che senso ha i prezzo medio regionale, quando, magari, sei ad un passo dal confine della regione o della nazione...Peraltro il cartello obbligatorio del prezzo medio
Al Conad di Meldola ho fatto il pieno di Benzina a 1,539. Non male come prezzo![]()
E parcheggio gratuito in centro... filotto...A ora, quindi, mi hanno "omaggiato" 13,5 €, lo apprezzo e li ringrazio!
Notato anche sui consumi da endotermica, sopratutto per la %uale di benzina col GPL.i pomeriggi a 14/15 gradi hanno avuto un riverbero immediato su consumi e, di rimando, sulle percorrenze
In questo caso è stata una fortuna, ma pensa se fossi stato in una situazione di emergenza.... per me, ancora assolutamente non ci siamo, a parte il costo del kWh (che comunque potrà solo aumentare...), la tecnologia delle colonnine è ancora troppo farraginosaHo avuto un altro inconveniente alla colonnina ma, lo dico piano piano, questo e' un bell'inconveniente: ho fatto partire due volte la ricarica perche' la prima volta la colonnina mi ha rifiutato la connessione mentre la seconda volta e' partita; la cosa "bella" e' che in entrambi i casi mi e' arrivato pagamento+storno immediato, quindi la colonnina ha erogato 22 kWh senza addebiti che presumo non arriveranno nemmeno in futuro perche' al ritorno il cavo non si sganciava, la colonnina stava ancora erogando ma era in "blocco" tanto che ho dovuto chiamare a2a per farla sbloccare da remoto per liberare il cavo e appena ho staccato e' comparso il messaggio di colonnina fuori servizio (al che' l'operatore l'ha riavviata da remoto)... A ora, quindi, mi hanno "omaggiato" 13,5 €, lo apprezzo e li ringrazio!
Per me le colonnine riservate in centro sono semplicemente un'ingiustizia. Ci sono già i posti riservati a disabili e donne in gravidanza, quelle sono sacrosante e pure poche, le auto a pile non dovrebbero avere privilegi in tal senso. IMHO.E parcheggio gratuito in centro... filotto...
In realtà devo dire che dopo aver provato a scollegate via app di ricarica e via app auto ho dovuto ovviamente arrendermi e telefonare, benché fossero le 21:30 l'operatore a2a ha risposto praticamente in real-time (nessuna attesa) ed il click che ha fatto per liberare la colonnina è stato istantaneo, sicuramente devono lavorare ma il servizio di assistenza per quanto provato è stato davvero eccellente e il tempo "perso" davvero poco (un paio di minuti tra app e telefonata).In questo caso è stata una fortuna, ma pensa se fossi stato in una situazione di emergenza.... per me, ancora assolutamente non ci siamo, a parte il costo del kWh (che comunque potrà solo aumentare...), la tecnologia delle colonnine è ancora troppo farraginosa.
Anche io sarei per una soluzione più distribuita con punti di carica lenti sparpagliati un po' su tutti i parcheggi (es. Londra con le ricariche nei pali della luce o le nuove colonnine sperimentali a2a con cui elettrificano una via intera), diversamente devi per forza prevedere degli stalli di ricarica.Per me le colonnine riservate in centro sono semplicemente un'ingiustizia. Ci sono già i posti riservati a disabili e donne in gravidanza, quelle sono sacrosante e pure poche, le auto a pile non dovrebbero avere privilegi in tal senso. IMHO.
Stasera, sfruttando un momento morto (e un'occasione di parcheggio vicino a una ZTL dove mi sarei dovuto fermare circa 3 ore, ho deciso di ricaricare la Mokka nonostante avessi ancora quasi meta' batteria (48 %), sicuramente ottimo e comodissimo aver caricato a 20 metri da dove dovevo andare in una colonnina a2a che sembrava "fatta apposta" per le mie necessita' del momento, soprattutto visto che di parcheggi liberi non ce n'era manco mezzo!!!
Nonostante qualche mattina ancora bella fresca, i pomeriggi a 14/15 gradi hanno avuto un riverbero immediato su consumi e, di rimando, sulle percorrenze.
MOKKA-E
percorrenza "pieno": 161 km consumando il 50 % di batteria pari a 23,15 kWh
consumo "reale": 14,4 kWh x 100 km (corrispondenti a 7,0 km per singolo kWh)
consumo da CdB: 13,8 kWh x 100 km (ottimista ma meno del solito, stavolta scarto del 4% appena)
costo km di questo "pieno": 0,086 €/km (costo ricarica a2a ai consueti 0,60 €/kWh in AC)
media velocistica di questo "pieno": 23 km/h (75% città molto trafficata e 25% tangenziale/autostrada)
consumo "reale" da inizio possesso: 16,5 kWh x 100 km (media reale in leggera diminuzione, arriva la primavera!)
costo km da inizio possesso: 0,095 €/km
In questo rifornimento la % di scarto tra consumo reale e CdB e' del 4 % (un po' meno della media) mentre i kWh persi tra quanto fatturato e quanto incamerato sono in linea con la media (5 %), tutto benone.
In teoria da ora si va in parabola discendente, il periodo peggiore come temperature e carico sulla batteria e' alle spalle, la media di consumo da inizio possesso in teoria dovrebbe rimanere stabile o decrescere, passato il primo inverno siamo a 16,5 kWh x 100 km, significativamente meno dei 17/18 kWh x 100 km che potevo considerare nelle mie riflessioni pre-acquisto, ottimo!
Allego immagine che vale piu' di mille parole: 161 km con il 50 % di batteria significa un "pieno" da 320 km, mica male!!!
![]()
P.S.
Ho avuto un altro inconveniente alla colonnina ma, lo dico piano piano, questo e' un bell'inconveniente: ho fatto partire due volte la ricarica perche' la prima volta la colonnina mi ha rifiutato la connessione mentre la seconda volta e' partita; la cosa "bella" e' che in entrambi i casi mi e' arrivato pagamento+storno immediato, quindi la colonnina ha erogato 22 kWh senza addebiti che presumo non arriveranno nemmeno in futuro perche' al ritorno il cavo non si sganciava, la colonnina stava ancora erogando ma era in "blocco" tanto che ho dovuto chiamare a2a per farla sbloccare da remoto per liberare il cavo e appena ho staccato e' comparso il messaggio di colonnina fuori servizio (al che' l'operatore l'ha riavviata da remoto)... A ora, quindi, mi hanno "omaggiato" 13,5 €, lo apprezzo e li ringrazio!![]()
Per me le colonnine riservate in centro sono semplicemente un'ingiustizia. Ci sono già i posti riservati a disabili e donne in gravidanza, quelle sono sacrosante e pure poche, le auto a pile non dovrebbero avere privilegi in tal senso. IMHO.
Pensa come li ha ringraziati chi avrebbe voluto usare la colonnina dopo di te ...
![]()
ALGEPA - 8 giorni fa
GuidoP - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa