Questo è falso, un laureato, specialmente con formazione post accademica, ha un vasto e variegato bagaglio di esperienze e competenze innovative acquisite in ricerca, sviluppo e formazione in centri di R&D industriali di punta. È esattamente l'opposto di chi sta allo stesso piso da decenni e non mette il naso fuori da altrettanto. È proprio con la mentalità "anzianista" che non si fa più innovazione. Ed i risultati sono sotto gli occhi.
Conosciamo trentenni differenti evidentemente
A quella età, ancora si ha quasi tutto da imparare (certo qualche eccezione c'è che è proprio quella che conferma la regola), e questo oggi come ieri. Io a quella età facevo fatica a portare a termine determinati lavori, e non capivo (adesso lo capisco, ma è tutt'altro discorso) perchè i colleghi con più esperienza non mi spiegassero preventivamente cose cui arrivavo poi (e con enorme fatica ripeto) da solo
La differenza a quell'età, non la fanno le competenze già acquisite (che ovviamente servono), ma la determinazione, la caparbietà e l'umiltà di mettersi in gioco ogni giorno per apprendere sempre cose nuove
Questo in generale ovviamente e vale per la maggioranza delle persone che conosco; poi ovviamente c'è sempre quello che dirà "non è assolutamente vero, io a quella età già facevo questo, insegnavo questo e praticavo quest'altro ..."