Impossibile, avranno avuto di certo un gruppo elettrogeno nascosto...era pieno zeppo di auto elettriche con targhe straniere
Impossibile, avranno avuto di certo un gruppo elettrogeno nascosto...era pieno zeppo di auto elettriche con targhe straniere
Su provvedimento di Roma detta così non è proprio corretta perchè il pagamento non è per la diminuzione erariale ma per l'aumento del traffico che congestiona le via del centro, queste sono le parole di Patanè assessore al traffico :
"L’obiettivo è far pagare l’accesso a chi entra in centro con un’auto elettrica provenendo da fuori: non cambia nulla invece per i residenti, i disabili, i rappresentanti di commercio e gli ospiti delle strutture alberghiere. Per le auto ibride restano invece in vigore le tariffe attuali.
Viene confermata invece la sosta gratuita per le vetture a batteria nelle strisce blu. “L’esigenza del provvedimento nasce dall’incremento significativo dei veicoli elettrici in circolazione e dal conseguente aumento delle autorizzazioni di accesso alle Ztl”, spiega Patané, che sottolinea "come questa crescita stia incidendo sulla congestione del traffico e sulla disponibilità di parcheggi nel centro storico.
Attualmente il parcheggio sulle strisce blu romane è gratuito anche per tutti i tipi di ibride, dalle leggere alle plug-in. Tuttavia, il 65% delle 250.000 auto ibride registrate a Roma a luglio 2025 è una mild hybrid: per queste auto “l’apporto elettrico è marginale e non consente la marcia in modalità elettrica pura nelle condizioni urbane tipiche”, sottolinea la seconda direttiva.
Per questo motivo è nata l’idea di eliminare l’esenzione del pagamento del parcheggio per le ibride leggere, anch’essa destinata a diventare operativa dopo l’approvazione definitiva. Non cambierà nulla invece per le full e plug-in hybrid, che continueranno a essere esentate dal pagamento."
Sarà... ma a me sembra tutto tranne che un provvedimento raccatta soldi con elimminazione di egevolazioni. Anzi tutti quelli che hanno comprato una mild hybrid pensando di non pagare il parcheggio ora dovranno inesorabelmente pagare, la beffa è per loro non per chi ha una elettrica.
Per la altre entrate fiscali invece se paesi che hanno il quadruplo della nostra penetrazione non hanno ancora eliminato tali agevolazioni nazionali stai tranquillo che in Italia fino al 2030 chi acquisterà un'auto elettrica li porterà in dote.
Eliminaranno pure quelle locali, tipo Roma e Milano, ma gli altri 50 e rotti milioni di Italiani ne grodranno appieno.
A me frega, e pure parecchio.Nel frattempo, come già detto in passato, iniziano a finire le agevolazioni, Fine ZTL free a Roma, poi arriveranno anche gli altri... A Brevissimo vedremo fine agevolazioni bollo ed altrettanto velocemente vedremo le accisette, che non saranno calcolate alla colonnina, ma sarà direttamente l'auto a comunicare il consumo ed il tipo di ricarica. Del green non glie frega nulla a nessuno, contano solo i soldi come sempre...
Vero andrebbe limitato il traffico, nelle ore di uscita pedonale diurna, ai centri storici.Dato che quello che esce dai gas di scarico mi tocca respirarlo.
Forse la tecnologia ci sarebbe.Certo, è una diminuzione che va asintoticamente verso il 100%. Comunque, la tecnologia per produrre carburanti completamente rinnovabili è già pronta, se i soliti noti non si fossero incaponiti a mo' di mulo degli alpini sull'elettrico la fase di ingegnerizzazione probabilmente sarebbe più avanti. Che poi, nessuno sta dicendo basta elettrico, torniamo alla nafta pesante... Ci sono settori di impiego per cui l'elettrico è perfetto, altri per cui è una pigna nel c....ops, una palla al piede.... Si tratta di mettere a disposizione del mercato quello che serve, senza editti imperiali che non portano nulla.
IMHO come sempre.
Questo mi pare improbabile, possono schierare centinaia di ingegneri per progetto, mentre noi poche unità o, al massimo decine, unica via sarebvero joint venture continentali o internazionali, ma anche qui, siamo schiavi dei personalismi...Non dobbiamo certo imparare dai cinesi, gli mangiamo in testa quando vogliamo.
Quella c'è da anni. Oggi c'è anche il modo di non sottrarre nemmeno un metro quadro alle coltivazioni.Forse la tecnologia ci sarebbe.
Probabilmente a discapito dell'alimentazione umana e/o di aree verdi con destinazione d'uso maggiromente utile agli esseri umani,
E' dai tempi dell'euro 4 che in certe zone dagli scarichi delle auto esce aria più pulita di quella che entra dall'airbox....Se invece di seguire i populisti, noi europei avessimo investito prima e meglio sulla mobilità elettrica, adesso avremmo centri urbani, e non parlo delle grandi città, ma anche dei piccoli comuni, più salubri.
Sicuro? Mi sa che sono loro che mangiano il riso in testa a noi.....Non dobbiamo certo imparare dai cinesi, gli mangiamo in testa quando vogliamo.
Gli incentivi per me devono essere temporanei, é sacrosanto che dopo un tot vengano tolti, altrimenti diventano una droga del mercato.Per me almeno a Roma da quel di che dovevano togliere alcune agevolazioni, soprattutto per le MHEV, ma in generale le agevolazioni devo necessariamente essere transitorie e non strutturali soprattutto quando vengono erogati su sevizi che non è che nascono per agevolare alcune motorizzazioni. A Roma la Ztl è le strisce blue esistono da 30 anni mica sono nate con le EV o le ibride, se si continua ad agevolare quando la platea di vetture che ne beneficia aumenta si va contro lo scopo per cui tanti anni fa erano state istituite.
Le agevolazioni non sono altro che incentivi sotto forma di benefit, nascono per raggiungere uno scopo che una volta raggiunto vengono semplicemente eliminati.ma in generale le agevolazioni devo necessariamente essere transitorie e non strutturali soprattutto quando vengono erogati su sevizi che non è che nascono per agevolare alcune motorizzazioni
Non è questione di numero ma di capacità.Questo mi pare improbabile, possono schierare centinaia di ingegneri per progetto, mentre noi poche unità o, al massimo decine, unica via sarebvero joint venture continentali o internazionali, ma anche qui, siamo schiavi dei personalismi...
Sicuramente un ingegnere dei nostri politecnici italiani non teme concorrenza al mondo, neppure di tanti altri atenei continentali e nordamericani. Non mancano certamente idee e competenze per fare ricerca. Ma, certamente, per farla servono tante forze e valide strutture, per fare ricerca occorre battere molte strade, perché molte si rivelano sbagliate. C'è poco da fare contro i "mandarini", i numeri sono impietosi, salvo che USA, Ue, GB, J, etc si coalizzino invece di farsi le scarpe... seee, campacavallo...Sicuro? Mi sa che sono loro che mangiano il riso in testa a noi...
Vero su motori nuovi e/o correttamente tenuti.Quella c'è da anni. Oggi c'è anche il modo di non sottrarre nemmeno un metro quadro alle coltivazioni.
E' dai tempi dell'euro 4 che in certe zone dagli scarichi delle auto esce aria più pulita di quella che entra dall'airbox....
Sicuro? Mi sa che sono loro che mangiano il riso in testa a noi.....
Il numero conta, eccome.Non è questione di numero ma di capacità.
Infatti, "loro" era volutamente un pronome collettivo.Sicuramente un ingegnere dei nostri politecnici italiani non teme concorrenza al mondo, neppure di tanti altri atenei continentali e nordamericani. Non mancano certamente idee e competenze per fare ricerca. Ma, certamente, per farla servono tante forze e valide strutture, per fare ricerca occorre battere molte strade, perché molte si rivelano sbagliate. C'è poco da fare contro i "mandarini", i numeri sono impietosi, salvo che USA, Ue, GB, J, etc si coalizzino invece di farsi le scarpe... seee, campacavallo...
La forza sta nel numero di uomini e delle ore/uomo lavorate.Infatti, "loro" era volutamente un pronome collettivo.
Zero_cilindri - 1 minuto fa
agricolo - 10 secondi fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa