Oggi ho voglia di condividere un po' di cavoli miei.

In queste settimane, ho un po' deciso quale sarà il percorso che mi porterà al ritiro dal lavoro e al pensionamento, sempre con la consapevolezza che questi programmi possono essere spazzati via in pochi secondi da un evento non previsto. Chiaramente il tutto si intreccia con la situazione finanziaria di cui sopra.
Mi sono fatto un po' di chiacchierate anche con chatGPT, anche lì, cercando di verificare, ove possibile, ciò che scriveva.
Come alcuni di voi, più o meno, sanno, sono del 1965, sono docente nella scuola secondaria di secondo grado, al momento con 31 anni di anzianità, 33-34 anni di anzianità contributiva complessiva ricongiunta nella gestione dei lavoratori pubblici, 70-80k di montante previdenziale nella gestione parasubordinati, altri 50k all'Inarcassa. Conduco una attività parallela in regime di libera professione, sempre nell'ambito della formazione, con un introito omnicomprensivo attorno ai 30k, ma su cui pago quasi il 65% , tra tasse e contributi.
Il mio programma prevede:
- richiesta di part-time a 14 ore su 18 del tempo pieno dal prossimo anno. Avrei una mattinata libera infrasettimanale che vedo come un discreto miglioramento della qualità della vita.. Qui, purtroppo, la concessione non è automatica. Dalle simulazioni che ho fatto sul sito pmi.it, a causa o grazie alla "perversione" del sistema fiscale, a fronte di una riduzione di orario del 22%, lo stipendio scenderebbe solo del 13% circa da circa 2250 € a circa 1950 €. D'altra parte in questo modo dovrei scendere sotto ai 35k di reddito da lavoro dipendente rientrare nei limiti del forfettario per la seconda attività e andare a guadagnare addirittura di più come netto, anche se il tutto è un po' aleatorio: il forfettario rimane? l'attività non è proprio stabilissima.