Se investi perdi se non investi perdi ma quando si guadagna?Vedi Stellantis, fare i taccagni risparmi prima, la paghi dopo.
Se investi perdi se non investi perdi ma quando si guadagna?Vedi Stellantis, fare i taccagni risparmi prima, la paghi dopo.
Quando investi in cose giuste e non alla “carlona” come Stellantis.Se investi perdi se non investi perdi ma quando si guadagna?
Qualcuno che li ha ed e' capace puo' sempre metterli in ForumIo ho riportato i dati che avevo a disposizione di Volkswagen, visto che qualcuno la vede in una buona situazione.
Toyota e' stata nominata da altri, ma ha una realta' diversa rispetto alle case europee.
Se investi perdi se non investi perdi ma quando si guadagna?
Quando investi in cose giuste e non alla “carlona” come Stellantis.
Ripeto, se sbagli paghi e sbagliare nell’ automotive è = pagare salato molto salato.
Il modello aziendale di Tavares o meglio Stellantis nasce con la chiara intenzione di competere con i cinesi. Modello che almeno all'inizio sembrava anche funzionare bene, altissima efficienza di investimento (e che vuole dire....), altissimo uso di sinergie interne e partnership, minima diversificazione di prodotto con base comune sfruttando sinergie.....-Se investi ( male ) perdi
Il problema è che Vag aveva grande risalto nel mercato cinese....lì aveva costruito il suo exploit come reich automobilistico quando qualcuno decretò, venti anni fa, che quel gruppo di Das Auto poteva diventare il primo produttore mondiale...quello il dramma....da dieci a nove da nove a ottoesei e via dicendo....Se per alcuni e' una tragedia.
sStrapparsi le unghie i capelli per Stellantis e' il minimo....
La mia era una metafora esemplificativa di come si possa aver fatto 22mld di perdite se i modelli elettrici della casa..........erano un pò.........Se pensi che si possano fare guadagni azionari sui marchi storici di auto, di 'sti tempi poi....
La mia era una metafora esemplificativa di come si possa aver fatto 22mld di perdite se i modelli elettrici della casa..........erano un pò.........
io non mescolo semplicemente seguo il topico....Certo,
ma se continui a saltare di palo in frasca mescolando tutto quel che si puo' mescolare,
a partire da Tavares e VW
.... anche se non rientrano per tempo si chiude !!I soldi che escono dal "conto corrente" sono soldi uguali per tutti, Toyota può avere tutte le realtà che si vuole ma prima o poi sti soldi devono rientrare se non vuoi chiudere. Infatti la spesa per fabbriche per batterie, elettronica e software si chiamano investimenti a lungo termine essendo ancora una tecnologia con margini di sviluppo paurosi.
Se non investi rimani indietro e se rimani indietro chiudi. Vedi Stellantis, fare i taccagni risparmi prima, la paghi dopo.
Ancora con 'sti 22 miliardi di perdite....
....Almeno non trovi chi ce li ha fisicamente messi....
Da quel che si trova in giro andando sul comprensibile....
Non esistono: sono stati eventualmente 22 miliardi di minori introiti.
Certo,
ma se continui a saltare di palo in frasca mescolando tutto quel che si puo' mescolare,
a partire da Tavares e VW, non andiamo da nessuna parte.
.... anche se non rientrano per tempo si chiude !!
Comunque sulla gestione Tavares, concordo, ha investito poco e male.
In gran parte sono costi non recuperabili, perchè hanno buttato all'aria un sacco di progetti, che non sono stati certo gratis.
C'erano vetture quasi pronte (v. eredi Giulia e Stalvio, poi completamente azzerate, per sostituirle con progetti nuovi), ma anche tante altre. Quindi occorre iscrivere a bilancio (conto economico 2025), questi costi "a vuoto", che determinano perdite colossali. E ovviamente questi costi, come dici tu, non determinano introiti, ma solo uscite.
Cito te per il discorso costi-introiti, ma lo sto dicendo soprattutto a Guido.
agricolo - 8 minuti fa
Carloantonio70 - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa