Beh in un percorso urbano è già oro colato.
...e allora mi sa che io che sono rimasto arretratoPer il tuo percorso, con i motori diesel non credere di riuscire ad andare oltre.....rispetto al benzina, il diesel impiega di più ad arrivare a temperatura di esercizio ideale ed in quel frangente, consuma come una petroliera. I benzina che hai provato, a mio avviso, sono assolutamente inappropriati per il genere di auto. Per il T-Roc si parte almeno dal 1500, 150cv ed i consumi sono comunque quelli da te indicati, mentre per la BMW serie 1, se non parti almeno dalla 118i è come se comprassi una Pandina....a mio parere.
Aggiungo giusto una cosa.....con il tuo percorso avresti ripetute e continue rigenerazioni del DPF con un ulteriore aumento dei consumi.
L'alternativa sarebbe questa ma il mio desiderio è quello di prendere una F40 usata avendo un budget di meno di 20k e fare una scelta quanto più oculata.La BMW Serie 1 parte (parte (da 35.000 euri): i consumi per 7.000 km/anno non sono e non devono essere un tema. Ma se proprio invece lo sono, potresti prendere in considerazione altre auto con powertrain diversi:
- se usi l'auto solo in città potresti considerare anche la motorizzazione elettrica. Caricheresti non più di un paio di volte al mese e avresti la coppia e il guizzo che cerchi
- full hybrid in città dà ottimi risultati.
L'unica cosa che devi evitare per uso cittadino è il Diesel. Quel poco che risparmieresti in consumo lo pagheresti con passaggi in officina per rigenerazioni forzate del filtro antiparticolato.