Che auto è?Più o meno altrettanto. Almeno 15 minuti di stop&go
Con temperature esterne di 8-10 gradi non è che fa proprio quel freddo impossibile.
Io con la mia i10 posso vedere solo la temperatura del liquido di raffreddamento e non quella dell'olio e l'indicazione è anche analogica, quindi non so precisamente quale sia la temperatura di eservizio, ma so che si raggiunge quando la lancetta si stabilizza poco sotto i 90° (mai visto superare quel valore, forse nei peggiori momenti estivi si avvicina più verso i 90°)
In estate con temperature esterne di 25-30 gradi entra in temperatura entro 3-5 minuti, in inverno con temperature anche inferiori a quelle che scrivi sui 8-11.
Forse 15 minuti a prima vista può sembrare un po' troppo, ma suppongo non ci sia nulla di cui preoccuparsi, probabilmente dipende anche dalla quantità di liquido totale e dai giri che fa...
Questa discussione comunque si è dimostrata molto interessante, io non abito in discesa ma vado spesso in montagna ed ammetto che non avevo mai pensato alle partenze a freddo in discesa e sì che ci sono tratti in discesa dove vado a 4-5.000 giri e sono vicino al limitatore.
Comunque voglio pensare che la pompa dell'olio faccia il proprio mestiere e che se non si esagera subito poco l'accensione (e non credo 2-3.000 giri siano un problema almeno per le auto a benzina) difficilmente si rischia di usurare precocemente il motore.
Avrei una curiosità per chi può vedere la temperatura dell'olio: dopo quanto tempo l'olio in genere in temperatura in estate ed in inverno?