Nemmeno io, in cutoff non si genera calore, se non quello d'attrito radente dei pistoni.Sull’allungamento dei tempi di riscaldamento non sono convinto.
Nemmeno io, in cutoff non si genera calore, se non quello d'attrito radente dei pistoni.Sull’allungamento dei tempi di riscaldamento non sono convinto.
Certo, l'ideale per scaldare il motore è una salita non troppo erta.si scalda comunque, il "freno motore" e' tutta energia che va in calore. certo, si scalda meno che andando bruciando gasolio![]()
D'estate tutti i santi aiutano, a cominciare da San Riscaldamento ChiusoD'inverno la mia ci mette qualche km in piu'.
Non pregiudica il motore ne relativa usura.
Il refrigerante che va al radiatorino del riscaldamento sarà pari a 1/2 o massimo 1 litro, non è che "rubi" più di tanto calore.D'estate tutti i santi aiutano, a cominciare da San Riscaldamento Chiuso![]()
In qualcche caso a anche a fondere...D'estate tutti i santi aiutano
alcune auto han poi, il riscaldamento elettrico (o magari han la pompa di calore, chi lo sa?)Il refrigerante che va al radiatorino del riscaldamento sarà pari a 1/2 o massimo 1 litro, non è che "rubi" più di tanto calore.
In condizioni normali, ovvero gradazione corretta dell'olio e pompa efficiente direi proprio di sì.l'olio (non ancora a temperutara) sarà pompato in misura adeguata al carico?
Ok ma io rispondevo all’affermazione che l’auto accesa in folle si scalda dopo di una in rilascio in discesa. Mi pare stranosi scalda comunque, il "freno motore" e' tutta energia che va in calore. certo, si scalda meno che andando bruciando gasolio![]()
Infatti in discese prolungate, anche coi carburatori (quindi senza cutoff) ho visto la lancetta del termometro acqua scendere inesorabilmente.Ok ma io rispondevo all’affermazione che l’auto accesa in folle si scalda dopo di una in rilascio in discesa. Mi pare strano
Beh, certo, nessuna delle due situazioni è ottimale per il riscaldamento.Sull’allungamento dei tempi di riscaldamento non sono convinto. Scendere senza accelerare significa essere in cut off,m.
Almeno con il mjo diesel se accendo e parto in discesa finché non arrivo in piano la temperatura non arriva neanche a 2 tacche
Grazie per avermi fatto capire che non sono l'unico ad avere questi dubbi irrilevanti ma fondati
Ovviamente non ci penso proprio ad andar giù a folle, era giusto a titolo di confronto.
Per quanto riguarda i regimi indicati prima forse sono anche leggermente più alti e il motore è un diesel 1.5, il dislivello dovrebbe essere di circa 200m in 2km (considerando che ci sono alcuni tratti da 10/20m in rettilineo) , a spanne una pendenza calcolata del 9% sul tratto complessivo.
I dubbi sono proprio quelli che avevo io, ovvero il cutoff e il fatto che giri ad alti regimi senza combustioni, l'olio (non ancora a temperutara) sarà pompato in misura adeguata al carico?
E poi "ovviamente" scendo con l'aria calda chiusa![]()
CitWeb - 3 giorni fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa