Notizia veraMi pare che su Milano Finanza si parli di un ritiro dal mercato USA di Alfa & Fiat. Devo recuperare il link.
Notizia veraMi pare che su Milano Finanza si parli di un ritiro dal mercato USA di Alfa & Fiat. Devo recuperare il link.
Non era limitataa 3/4000 pezzi l' anno
??
Mi pare che su Milano Finanza si parli di un ritiro dal mercato USA di Alfa & Fiat. Devo recuperare il link.
Prima dell'uscita si era parato di numero limitato, ma sostanzialmente il problema se ricordo bene era che non si riuscivano a costruire più di 3-4.000 monoscocche in fibra di carbonio all'anno nell'impianto dedicato (*).....
Ma comunque la domanda era più o meno quella, quindi no problem.
Non si era deciso per una quantità prestabilita a prescindere.
(*) Si, ho controllato: la capacità produttiva era di 3.500 vetture all'anno. Ma la domanda non ha mai superato quel valore.
Apro e chiudo patentesi: Marchionne non ha mai voluto la 4c e ha tagliato i fondi prima ancora che finisse lo sviluppo. È per questo che non ha il servosterzo, è per questo che la Spider si guida molto meglio della coupé (hanno avuto modo di tarare le sospensioni), è per questo che ci sono due esemplari finiti della versione Quadrifoglio che è stata cassata. Quindi le 3500 all'anno erano la solita boiata per tenere buoni stampa e, soprattutto, analisti. Non c'è mai stato un problema di capacità, semmai un sacco di cazziatoni sul perché era stata fattaPrima dell'uscita si era parato di numero limitato, ma sostanzialmente il problema se ricordo bene era che non si riuscivano a costruire più di 3-4.000 monoscocche in fibra di carbonio all'anno nell'impianto dedicato (*).....
Ma comunque la domanda era più o meno quella, quindi no problem.
Non si era deciso per una quantità prestabilita a prescindere.
(*) Si, ho controllato: la capacità produttiva era di 3.500 vetture all'anno. Ma la domanda non ha mai superato quel valore.
A me interessava capire quando ci sono state negli ultimi 10 / 12 anni
in contemporanea 6 auto ( non troppo stagionate ) a listino....
Post 4831
Senza le quali, di fare volumi....Non se ne parla nemmeno
Negli ultimi 11 anni (2015-2025) non ci sono mai state 6 vetture a listino Alfa Romeo.
Diciamo che dal 2015 al 2018 ci sono state MiTo, Giulietta, Giulia, Stelvio e 4C (5 vetture). Nel 2019-2020 4 perchè la MiTo è uscita di produzione, nel 2021 solo Giulia e Stelvio, dal 2022 al 2023 Tonale, Giulia e Stelvio (3). Dal 2024 al 2025 4 (Junior, Tonale, Giulia e Stelvio) e, se vogliamo considerare la super-elitaria supercar 33 (33 esemplari), 5 vetture.
5 per modo di dire
Come dicevo a Maxressora
Di queste 5:
2 erano stagionate una 8 e l' altra 6 anni
1 vendeva max 4.000 pezzi....
Hai voglia arrivare alle 500.000 auto
500.000/anno non sono mai state nè raggiunte nè ipotizzate. Alfa quando è andata bene ha venduto 200.000 vetture in un anno. Marchionne aveva ipotizzato 400.000 auto perchè pensava che Giulia e Stelvio avrebbero avuto un successo planetario, invece non è stato affatto così. Poi nessuno ha più avanzato ipotesi numeriche.
Nel 2025 dovrebbero essere state vendute circa 70.000 Alfa Romeo nel mondo. Ancora non è stato divulgato il dato ufficiale.
L'investimento di Stellantis è per i marchi americani.....prequel del famoso epilogo......Filosa a ottobre 2025 aveva annunciato un investimento in USA di 13 miliardi (il più grande investimento mai fatto da Stellantis). Ma ciò per costruire in loco i modelli da vendere in USA, senza pagare dazi (stabilimenti presso Illinois, Ohio, Michigan e Indiana).
Oggettivamente non ha senso portare delle Fiat negli USA, al di là del problema dazi.Si, se n'è già parlato in questa pagina:
Gruppo Stellantis
Firefly Perchè altrimenti si giocano il Brasile, se osano mettere il puretechforum.quattroruote.it
Si tratta comunque di circa 7.000 vetture in tutto, Fiat e Alfa (dato 2025). La decisione verrà presa entro il 2026.
Però Filosa a ottobre 2025 aveva annunciato un investimento in USA di 13 miliardi (il più grande investimento mai fatto da Stellantis). Ma ciò per costruire in loco i modelli da vendere in USA, senza pagare dazi (stabilimenti presso Illinois, Ohio, Michigan e Indiana).
![]()
Il rilancio - Stellantis, maxi investimenti negli Usa: in arrivo cinque novità
Filosa "inietta" 13 miliardi di dollari per aumentare le produzioni negli impianti e potenziare la presenza sul mercatowww.quattroruote.it
2029:Oggettivamente non ha senso portare delle Fiat negli USA, al di là del problema dazi.
Su Alfa dovrebbero pensarci bene, perche' il marchio avrebbe delle potenzialità interessante in Usa, in particolare con le future Giulia e Stelvio, e poi andrebbe considerato che Trump terminera' il suo mandato a fine 2028, pertanto con il 2029 i dazi potrebbero decadere, e chiudure ora i concessionari potrebbe essere un autogol.
Aggiungo che nel frattempo potrebbero pensare di proporre Giulia e Stelvio con il v6 della Quadrifoglio in versione depotenziata per ridurre i listini ed andare in contro ai gusti Yankee !!
AKA_Zinzanbr - 20 secondi fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa