Notizia contigua: è terminata la produzione della Hornet.
È stato un fiasco al di là di ogni aspettativa, che ha addirittura eclissato l'epic fail della Dart.
Io lo scrissi apertamente su quasto forum non appena fu resa nota la volontà di Stellantis di comnercializzare Tonale e Hornet in America: ma ci sono mai andati in America? Non a New York, nell'America profonda. Auto come Tonale e Hornet li sono come da noi l'Aygo X; 1000 dollari in meno sul prezzo fanno la differenza e, come se non bastasse, si scontrano con mostri sacri come la Rav 4, monumento di affidabilità e tenuta dell'usato. Ma che pensavano di ottenere? Poi, adesso, coi dazi è veramente impossibile. E spero che gli sia passata la voglia di esportare la Junior!
Occorre aggiungere che la produzione è stata sospesa (forse per sempre), anche e penso soprattutto perchè la vettura, essendo prodotta in Italia, a Pomigliano, ed esportata, era soggetta da alcuni mesi ai forti dazi americani (25/30%), che di fatto ne alzavano di parecchio il prezzo e quindi le vendite erano crollate. Non credo che abbiano influito più di tanto le dimensioni della vettura, visto che prima dei dazi comunque si vendeva (24.000 vetture tra 2023 e 2024, prima del crollo del 2025 a causa dei dazi).
Da rilevare che nelle prime 10 settimane 2024 (da gennaio a marzo 2024) erano state vendute in USA circa 7.400 Hornet (che come “clone Alfa” non è poco), cioè circa 2.400 al mese, contro 728 Tonale (venduta a 10.000 euro in più perchè solo plug-in...).
Vedremo cosa succederà con la futura erede della Tonale.
Ultima modifica: