Qui in giro hanno tutti "riposizionato" il gasolio, fulminei come al solito quando si tratta di aumentare quanto tardigradi nel diminuire....Tornando ai combustibili per autotrazione... alcuni hanno adeguato i prezzi ai nuovi dispositivi di legge, altri sembrano immuni. C'è chi dice che le accise siano calcolate sul carico delle cisterne, io sapevo sul venduto... boh...
Credo che da 30 anni a questa parte la tecnologia ha fatto passi da gigante.Più di trenta anni fa ho progettato le apparecchiature di protezione e controllo relative a due centrali geotermiche nell'area di Larderello .
Ho fatto alcuni sopraluoghi in loco , sopratutto per valutare le problematiche ambientali (anidride solforosa e altri inquinanti) , che potevano incidere sulla affidabilità e funzionalità delle apparecchiature (corrosione delle parti in rame o argento delle circuiterie e della componentistica).
Per inciso , parlando coi tecnici di ENEL , mi è stato detto che non erano più in programma ulteriori perforazioni in loco per nuove centrali , in quanto era stato verificato che le potenzialità geotermiche del sito erano già state sfruttate interamente : in altre parole , facendo un nuovo pozzo , sarebbe mancato vapore a quelli esistenti .
In conclusione la capacità di produzione totale del sito ammonta a meno di 200 MVA (quella di un solo generatore turbogas) .
ENEL quindi teneva in piedi tutta la struttura (con costi spropositati) solo al fine di presentare un'immagine ecologista .
Successivamente non ho più avuto occasione di contattare i tecnici di cui sopra , ma ho saputo che in seguito sono state avviate ricerche in altri siti in Toscana e nel Lazio .
Pagando il reattore e quant’altro oltre alla riconversioneBah, Montalto fu riconvertita direttamente in fase di realizzazione.
Non immagini quanto stiamo ancora pagando per Trino, Caorso, Garigliano e Latina...Pagando il reattore e quant’altro oltre alla riconversione
Non ho mai cercato e non so nemmeno se siano dati "agilmente" recuperabili, però sarebbe interessante sapere grossomodo quanto tutto ciò ancora ci costi.Non immagini quanto stiamo ancora pagando per Trino, Caorso, Garigliano e Latina...
Enea-Sogin hanno bilanci pubblici (con stipendi favolosi), ma i costi di riprocessamento e stoccaggio temporaneo all'estero sono a bilancio del governo... bisognerebbe fare un'inchiesta giornalistica...Non ho mai cercato e non so nemmeno se siano dati "agilmente" recuperabili
Stasera rientrando verso Milano ho visto che quasi tutte le pompe sia in autostrada sia fuori hanno ancora prezzi con il gasolio più conveniente della benzina, ne avrò contati 2 o 3 al massimo in cui la cifra era pareggiata come ci si aspettava.
Probabilmente entro qualche gg, con il rifornimento delle cisterne e la fine del periodo di festività di termine/principio d'anno, l'allineamento dei prezzi previsto andrà a toccare tutte le stazioni di rifornimento.
Faccio un esempio piccolo, il mio. La mia gestione, fatta nei ritagli di tempo lavorativo, consente al mio H oltre 200k€ di risparmio rispetto all'esternalizzazione... solo Trino (sito che conosco direttamente, come il direttore) ha poco meno di 100 dipendenti, più le retribuzioni e spese accessorie...Tu che sei del ramo hai qualche dato in proposito?
U2511 - 13 giorni fa
GuidoP - 5 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa