Unico sito che ho trovato sinora a conferma di quanto riportato da serbarry
When it comes to fitting tyres on your vehicle, you may wonder if it’s acceptable to mix and match different brands and models. Here’s what you should know:
www.tyresos.uk
Si tratta di un servizio di gommista mobile in Uk, quindi non con regole UE, e senza citare alcuna fonte.
Dice comunque che sebbene sia possibile legalmente è bene non farlo a conferma che tecnicamente è una minchiata.
Ho trovato quesiti anche su gruppi fb inglesi e molti sostengono che non sia possibile mixare e comunque farlo è pericoloso. Alcuni invece sostengono sia possibile farlo e di averlo fatto e di essersene pentiti invitando a non farlo.
Mi è difficile, non so perché, reperire le stesse informazioni per l'Irlanda. Se troverò qualcosa lo porterò qui.
Comunque il fatto che
tutti gli e-commerce indichino il divieto mi pare assai esemplerare del fatto di come intendano risolvere a monte i contenziosi legali dovuti a montaggi che potrebbero causare problemi di sicurezza e danni personali e materiali. Insomma roba del tipo "non ci hanno detto niente del fatto che gli pneumatici diversi potevano causare uno sbandamento dell'auto".