Voto Piloti :
PROMOSSI :
- Verstappen 9,5 (E' il piu' forte, ma a volte manca di rispetto, vedi ruotata a Russel a Barcellona)
- Norris 9 (Ha vinto il mondiale con l'auto migliore, ma nella prima parte di stagione ha commesso molti errori)
- Russell 8.5 (Ha tirato fuori il massimo da una Mercedes non pienamente convincente)
- Leclerc 8 (Per me e' il piu' forte dopo Max e lo si e' visto. Pero' forse non riesce a dare la direzione giusta agli ingegneri)
- Hadjar 7,5 (Dopo il grave errore di Melbourne, ha fatto vedere un gran potenziale. Attendiamo conferma nel 2026)
- Hulkenberg 7,5 (Peccato non averlo visto su un auto piu' competitiva. Buon pilota. Mi sarebbe piaciuto in Ferrari)
- Alonso 7,5 (Per me rimane uno dei piloti piu' forti di sempre. Sicuramente il piu' forte over 40)
- Sainz 7,5 (Dopo una prima parte deludente, da meta' stagione ha cambiato ritmo con alcune prestazioni ottime)
- Bearman 7,5 (Giovane dalle grandi potenzialita'. Aspettiamo conferme nel 2026)
- Albon 7 (Bene nella prima parte di stagione, ma in calo nella seconda. Rimane comunque davanti a Sainz, in classifica)
- Piastri 7 (Ottima prima parte di stagione, ma a partire da Baku ha fatto troppi errori. Forse ha sofferto la pressione)
- Antonelli 7 (Settimo dietro ai top driver. Difficile esordire con una Mercedes. A dimostrato grandi doti, da confermare nel 2026)
RIMANDATI :
- Gasly 6 (Mi aspettavo di piu' da lui, però l'Alpine quest'anno proprio non andava)
- Bortoleto 6 (Giovane promettente, secondo me quest'anno e' stato sottotono. Mi aspetto molto di piu' nel 2026)
- Lawson 5,5 (La bocciatura RedBull ha pesato molto sulla sua stagione. Me lo aspetto molto piu' forte nel 2026)
- Tsunoda 5 (Purtroppo il secondo pilota RedBull ha vita difficile. Lui non fa eccezione)
- Ocon 5 (Si e' dimostrato inferiore del suo forte compagno debuttante. Mi attendo di piu' nel 2026)
BOCCIATI :
- Stroll 5 (Quest'anno ha fatto anche qualche prestazione discreta. Ma penso che non sia all'altezza di Aston Martin)
- Hamilton 5 (Un 7 volte campione del mondo deve dare di piu', anche con una Ferrari scarsa. Manca personalita')
- Colapinto 4,5 (E' l'unico giovane deludente, dopo lòe belle cose fatte vedere nel 2024. Certo l'Alpine non l'ha aiutato)
Ho messo il like perchè concordo sull'80% circa dei giudizi. Io sono stato certamente più generoso, e come ho detto le opinioni vanno rispettate.
Però ad Antonelli 7 mi sembra davvero troppo poco. Non penso che Hadjar e Bearman siano stati superiori. Correre a 19 anni con un team come la Mercedes era una sfida enorme, e lui l'ha vinta, secondo me. A tratti è stato velocissimo (anche più di Russell), chiaramente non poteva esserlo sempre, alla prima stagione e con pochissima esperienza con auto potenti, non dimentichiamo che è passato direttamente dalla F. Regional (dominando 2 campionati) alla F.2, saltando la F.3.
E Leclerc per me merita più di un 8. Cosa poteva fare di meglio? Vincere una gara? Con una vettura quarta forza del mondiale?
Anche Gasly per me ha fatto miracoli col bidone che ha guidato (basti confrontarlo con i compagni di squadra). Infatti gli ho dato 9.
Comunque ho visto che quasi tutti i tuoi voti sono più bassi dei miei, quindi è proprio il "metro" che è diverso
Ultima modifica: