veramente mi e' venuto in mente un celebre film tra toto' e fernandel ......
https://it.wikipedia.org/wiki/La_legge_è_legge
Ah
Quello della grappa
( contrabbandata da Toto )
" Miracoloooooooooooooooooo "
veramente mi e' venuto in mente un celebre film tra toto' e fernandel ......
https://it.wikipedia.org/wiki/La_legge_è_legge
Questa e' stata una fusione e non una acquisizione (come nel caso di Opel da parte di Psa).
Per funzionare ci deve essere un certo equilibrio, che nell'era Tavares (per sua stessa ammissione) e' stato sbilanciato a favore della componente francese con scelte di pianali e motorizzazioni PSA, mentre quelle FCA sono state accantonate (giusto per i pianali piu' vecchi, escluso Giorgio, ma sbagliato per quanto riguarda i motori, con i Firefly che erano piu' recenti e piu' affidabili).
Ora, con l'arrivo di Filosa, i francesi temono che qualcosa possa cambiare e metteno le mani avanti. A questo punto pero' la priorita' dovrebbe essere quella di sviluppare i prodotti per renderli piu' competitivi al fine di salvaguardare il lavoro delle fabbriche europee, magari dando priorita' a quelle francesi, italiane e tedesche !!
Per quanto riguarda Renault direi che non c'e' posto dove c'e' PSA, sono sempre stati in competizione tra loro, e sinceramente in una realta' come quella di Stellantis non c'e' certo bisogno di un altro marchio generalista.
Con l'esodo di Tavares le cose per la Francia si sarebbero messe male.....e andranno peggiò, molto peggiò...Insomma, se l'Italia piange non è che la Francia rida
eh beh ma di queste best seller praticamente nessuna è made in France. L'asso nella manica in Francia però è Toyota che tra Yaris e Yaris Cross produce più di 200mila auto.![]()
Stellantis si conferma leader delle vendite in Francia nel 2025 dopo i primi 11 mesi dell'anno
Nel 2025, Stellantis France conferma la sua posizione di leader nei segmenti autovetture + veicoli commerciali leggeri e veicoli commerciali leggeri conwww.clubalfa.it
In Francia Stellantis si conferma leader con quasi il 29% del mercato: 14 marchi + 1 per racimolare il 29%.
Le auto più vendute sono 208, 2008, 3008 e C3 ma bene vanno anche le ex italiane, in particolare Alfa anzi Junior visto che le altre non esistono, che fa +45%.
Nonostante ciò, nelle fabbriche francesi la situazione è pesante: la produzione quest'anno sarà sotto le 600.000 unità e scenderà ancora dell'11% fino al 2028. Insomma, se l'Italia piange non è che la Francia rida
I francesi non sono mai stati contenti di Tavares, mai...Con l'esodo di Tavares le cose per la Francia si sarebbero messe male.....e andranno peggiò, molto peggiò...
E' anche vero che dobbiamo pian piano discostarci dal discorso ",il mio vicino di casa ha una malattia cronica che lo porterà' forse a morire tra xx anni" quando noi in casa abbiamo "certificato poche settimane di vita..."![]()
Stellantis si conferma leader delle vendite in Francia nel 2025 dopo i primi 11 mesi dell'anno
Nel 2025, Stellantis France conferma la sua posizione di leader nei segmenti autovetture + veicoli commerciali leggeri e veicoli commerciali leggeri conwww.clubalfa.it
In Francia Stellantis si conferma leader con quasi il 29% del mercato: 14 marchi + 1 per racimolare il 29%.
Le auto più vendute sono 208, 2008, 3008 e C3 ma bene vanno anche le ex italiane, in particolare Alfa anzi Junior visto che le altre non esistono, che fa +45%.
Nonostante ciò, nelle fabbriche francesi la situazione è pesante: la produzione quest'anno sarà sotto le 600.000 unità e scenderà ancora dell'11% fino al 2028. Insomma, se l'Italia piange non è che la Francia rida
E' proprio così. Nessuna. Forse Atessa, dove nascono Ducato&coE' anche vero che dobbiamo pian piano discostarci dal discorso ",il mio vicino di casa ha una malattia cronica che lo porterà' forse a morire tra xx anni" quando noi in casa abbiamo "certificato poche settimane di vita..."
Non vedo una fabbrica "italiana" che ha prospettive di fare numeri...
Perchè li ha fatti trottare e non poco col famoso efficientamento....ma dal trottare molto a non trottare....I francesi non sono mai stati contenti di Tavares, mai...
Se ad uno stabilimento affidi DS8 e Gamma che numeri voui fare....E' anche vero che dobbiamo pian piano discostarci dal discorso ",il mio vicino di casa ha una malattia cronica che lo porterà' forse a morire tra xx anni" quando noi in casa abbiamo "certificato poche settimane di vita..."
Non vedo una fabbrica "italiana" che ha prospettive di fare numeri...
....eh beh ma di queste best seller praticamente nessuna è made in France. L'asso nella manica in Francia però è Toyota che tra Yaris e Yaris Cross produce più di 200mila auto.
E poi loro non hanno solo Stellantis, ma anche Renault...
Riassumendo, Tavares ha asserito che molti stabilimenti automibilistici europei saranno costretti a chiudere a causa della concorrenza cinese.Nomi ricalcati dal passato, a echeggiare fasti remoti oppure semplicemente nomi per non spendere soldi nel naming.....
Autovetture in forse e altre in divenire dall'esito certo.....ossia.......
Oggi parla Tavares leader storico ed artefice di questa rivoluzione industriale che secondo me lui era anche in grado di gestire, gli altri no, il quale identifica la stella come cadente e gli stabilimenti europei in dismissione.
Molti indicano nella politica la causa di questo sfacelo, ma se così fosse tutte le case sarebbero in situazioni drammatiche e in effetti lo sono ma alcune più che altre hanno sviluppato tecnologie e propongono modelli, a volte divisivi, a volte di rottura a volte capolavori. Altre....altre come un marinaio senza rotta seguono il vento incapaci di prevedere ma seguendo passivamente la corrente come un marinaio senza rotta, privi di spirito anche critico, privi anche di velleità e con una comunicazione parossistica e tra il serio e il faceto.
E' passato molto tempo da Ghidella, il signore, l'Ingegnere ma per risalire la china devi cambiare e lavorare duramente non bastano i proclami o i consigli del figlio adolescente.
GuidoP - 1 giorno fa
GuidoP - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa