In extraurbano e mi viene da dire nel percorso "urbano scorrevole" fino ai 60km/h la differenza di consumo
c'e' ma non giustifica il miglioramento tecnologico. Parliamo di differenze nell'ordine del 25%.
In autostrada la differenza di consumo e' minima dell'ordine del 15%.
E' nel ciclo urbano la differenza grossa.
Ammettendo di fare 10.000km di SOLO ciclo urbano , con il prezzo della benzina a 1,7€ litro:
1.5 ibrido : 3,2 litri per 100 km , la spesa annua di carburante e' di 544 euro anno.
1.000 72cv : 5,26 litri per 100km , la spesa annua di carburante e' di 900 euro circa.
Il risparmio annuo per 10.000km e' di 350€ circa , ma solo se si fa 100% urbano.
Altrimenti il risparmio e' minore ovviamente.
Toglieteci la differenza delle maggiori spese di gestione , metteteci un po' di extraurbano e fate zero a zero come costi di mantenimento.
E forse non sto' neanche esagerando.
Se ho sbagliato qualche conto rettificate pure.