Anche io vado pianissimo ma gli altri sono fermitutti vanno pianissimo perché l’80% non ha le gomme adatte quindi si viaggia a 20-30km/h quando va bene
Mi auguro che almeno tu monti le calze visto che ce le hai.
Se tutti quelli che dicono “se nevica me ne sto a casa” se ne stessero veramente a casa probabilmente non ci metterei 2.5 ore per fare 20km
IN quel caso puoi avere anche un cingolato, e resti fermo.Anche io vado pianissimo ma gli altri sono fermi
Un anno (saranno 15 anni addietro) nevicava a fazzolettoni, fitto fitto, in autostrada gli spartineve dovevano ancora passare. mi sono messo di passo costante, trazione anteriore ma buoni invernali, mi si è messo dietro un'A4 quattro S Line (l'ho capito quando mi ha superato) ho provato a scansarmi per farlo passare ma niente, ho provatao a distanziarlo ma niente, ho dovuto prendere uno svincolo per lasciarlo sfilare, e poi me lo sono ritrovato davanti poco dopo...aumento la prudenza e i margini di sicurezza ma guido in assoluta scioltezza .. se poi arriva il Mäkinen di turno gli lascio strada
Abitando in pianura neanche io sono un fenomeno sulla neve. Una volta in montagna con gomme invernali andavo sui 50-55, mi ha passato un’a3, sarà andato a 85km/h, curve comprese. Segno che le invernali ti permettono cose inimmaginabili rispetto alle estive.Anche io vado pianissimo ma gli altri sono fermi
Battute a parte, quando mi capita di incontrare la neve (e negli ultimi anni sono andata a cercarla per non perdere l'abitudine a guidarci) aumento la prudenza e i margini di sicurezza ma guido in assoluta scioltezza .. se poi arriva il Mäkinen di turno gli lascio strada e conto le curve prima di ritrovarlo fermo a brodo a strada. Qualche volta non succede ma spesso si![]()
esatto, infatti, dopo che l'ho lasciato passare non ha accelerato, anzi...Io preferisco camminare su neve fresca non battuta rispetto a seguire le tracce lasciate da altri. Forse il tuo "accompagnatore" la pensava in modo diverso.
Chiariamo.Abitando in pianura neanche io sono un fenomeno sulla neve. Una volta in montagna con gomme invernali andavo sui 50-55, mi ha passato un’a3, sarà andato a 85km/h, curve comprese. Segno che le invernali ti permettono cose inimmaginabili rispetto alle estive.
Insomma in montagna quello che fa tappo sono io
Anche se poi in realtà pure lì trovi il turista di turno che va ancora poi piano
Lo è anche con buone condizioni, in caso di riticità a me è tornato utile scendere con marce basse e freno motore (per quanto possibile con un diesel ma non eccellente nenache con un benzina), erto, se il freno motore agisce su tutte e 4 le ruote è anche meglio, salvo si voglia aiutarsi col freno a mano per chiudere le curve...la parte complicata è la discesa
Come ho già avuto modo di dire, pur avendo una 4wd on demand e gomme 235 non ho mai avuto problemi a guidare su neve in montana anche su 30 cm di neve e rampe ghiacciate. Anzi, rispetto alla 50:50 Subaru con giunto l’intervento dell’anteriore quando parte in sovrasterzo é immediato e raddrizza l’auto, cosa che non richiedeva più accortezza con la Legacy. Sarà anche il passo diverso (la lunghezza é la medesima)nel piatto tra 4wd e 2wd cambia nulla, a parte frenare con il motore se si vede un problema in lontananza, ma sono pochissime le occasioni dove si può sfruttare la cosa, al massimo si va un po' più piano in curva ma neanche di tanto.
Nei 4wd on demand poi non parliamo neanche, quelli servono per uscire dal garage al piano interrato al massimo
Vero, in curva la Subaru è tendenzialmente neutra, in qualhe caso mi è apitato di gestire il passaggio da sottosterzo in ingresso a sovrasterzi alla corda, ma senza intervento DS (ESP).La subaru ha un sistema migliore sicuramente per la motricità, ma quando "parte" in curva vuol dire che si è già passato il limite e la macchina si sposta pari, anzi, capita che prenda sotto specialmente in discesa perchè c'è più peso davanti.
Bei in rotatorie, dove la pendenza è verso l'esterno o in svincoli da prendere in accelerazione o decelerazione, poter distribuire la coppia traente o frenante sulle 4 ruote (meglio se con coperture idonee) consente miglior controllo e neutralità di comportamento.Comunqu emi riferivo alla marcia in pianura dove a parità di gomme si va più o meno uguale, in ogni caso non ci sono gran problemi
AKA_Zinzanbr - 5 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa