Ma sicuramente è successo anche a chi sta scrivendo qui, è statisticamente impossibile che non sia successo...però non lo dicono, infatti probabilmente lo ritengono normale...io no.
Ma sono tante le cose: zinzanbr diceva dei tubi benzina invecchiati e l'avevo già scritto: auto e moto con 20 e più anni mai cambiati.
Quindi?
quindi è inutile discutere e chi deve compare leggerà e deciderà da solo
Sono completamente d'accordo, chi compra e valuta andrà a decidere in base a quel che trova e ai suoi parametri di inclusione/esclusione.
Sulle problematiche accettabili o meno purtroppo ognuno ha una storia con questa o quella marca, con questo o quel modello e più in generale il mantenimento, la cura, il dove/come si ricovera l'auto, il fatto che la si usi in ambiti gravosi o meno, a pieno carico o meno portano differenze abissali.
Una Punto usata solo ed esclusivamente in città 1a-2a-3a, parcheggiata sempre per strada caldo-freddo, magari spesso a pieno carico, mi aspetto possa avere più problemi di frizione, ammortizzatori/sospensioni, scricchiolii, scolorimento interni, ecc. di una Punto gemella che ha fatto la stessa strada ma ricoverata sempre in box, usata su tragitti statali/autostradali, con 1 o 2 persone a bordo, ecc.
Per questo io sostengo che dire, ad esempio, "Punto vade retro" o "Yaris acquisto sicuro" non può funzionare sempre e in assoluto ma, sull'usato, è proprio l'esemplare specifico che va valutato ed eventualmente acquistato.
Forse con questo post sono riuscito a spiegare meglio il mio pensiero, o almeno spero.