Due anni fa però....Senza voler difendere Filosa, il punto è che il titolo era evidentemente sopravvalutato...
Due anni fa però....Senza voler difendere Filosa, il punto è che il titolo era evidentemente sopravvalutato...
penso che la disanima tua fosse su stellantis giusto ?Il grosso del problema
IMO,
viene dal fatto che alla fine vendiamo solo utilitarie,
e,
alla fine,
sempre se le vendiamo....I guadagni
( in proiezione investimenti )
sono comunque ben poco....
( Specie se, i soci aumma aumma )
Se non saliamo di segmento, saremo sempre con l' acqua alla gola
Jeep non doveva affatto produrre in Italia per esportare in America; doveva produrre qui per l'Europa, in America per l'America, in Brasile per il sud America, in Cina per Cina e Asia. E quello continua a fare, eccetto la Cina che non è mai partita e Avenger che è in Polonia come avrebbe tranquillamente potuto fare anche FCA. Il problema per l'Italia è che manca la Renegadepenso che la disanima tua fosse su stellantis giusto ?
la mia e non l'ho scrittta scusa era su Dacia,
comunque si Fiat a suo tempo fece delle scelte , via via confermate sa Stellantis una via di uscita a questi pensieri doveva essere fatta dal marchio jeep che doveva produrre nel nostro paese ed esportare negli US.
mancano anche le medie prodotte in Turchia o megli stati dell'america del sud.
NoIl problema per l'Italia è che manca la Renegade
penso che la disanima tua fosse su stellantis giusto ?
la mia e non l'ho scrittta scusa era su Dacia,
comunque si Fiat a suo tempo fece delle scelte , via via confermate sa Stellantis una via di uscita a questi pensieri doveva essere fatta dal marchio jeep che doveva produrre nel nostro paese ed esportare negli US.
mancano anche le medie prodotte in Turchia o megli stati dell'america del sud.
Ah....
OK
Io mi riferivo al fatto di FIAT,
FIAT
quella che faceva le 132, le 2100 / 2300, le 124 coupe....Le Croma
E adesso, di sicuro in italia, fa solo 500 e 600.
Mentre i marchi francesi hanno a listino,
anche OGGI, auto di segmenti superiori.
Basta
andare sopra
premere listino
e guardare i listini Citroen, Peugeot, della stessa DS
In Italia per ora Fiat fa solo la 500e e la Pandina. Ora inizia la produzione della 500 hybrid 2.0.
Come gamma oggi si parte dalla Pandina, poi c'è la 500/500e, poi Grande Panda e 600. Infine le multispazio Doblò e Ulysse. Quindi 2 segmento A, due segmento B e due multispazio.
Però nel 2026 dovrebbero arrivare la Giga Panda (o come si chiamerà) e la Fastback per l'Europa.
Da considerare che Fiat ha anche una gamma "alternativa" e completa per l'America del sud, diciamo zona LATAM, dove è leader sul mercato e vende oltre 500.000 vetture.
Sono d'accordo. Prima quando era FCA potevo anche comprenderlo, non aveva a disposizione meccaniche su cui costruire oltre il C e nemmeno numeri per ridurre i costi (infatti non produceva neanche un CUV) ma ora non comprendo come mai ciò che fa Citroen non possa essere modificato per una Fiat. Cioè Citroen produce oggi la C5 aircross da 4,60 mt su meccanica STLA medium (non l'economica Smart destinata alle prossime Fiat) e addirittura la C5X una fastback o crossover da 4,80 mt venduta a prezzo concorrenziale. E' vero Fiat già offrendo un CUV andrebbe in un terreno a rischio ma le economie di scala nei gruppi servono a questo e più tempo passa e meno immagine avrà da giocarsi.Ah....
OK
Io mi riferivo al fatto di FIAT,
FIAT
quella che faceva le 132, le 2100 / 2300, le 124 coupe....Le Croma
E adesso, di sicuro in italia, fa solo 500 e 600.
Mentre i marchi francesi hanno a listino,
anche OGGI, auto di segmenti superiori.
Basta
andare sopra
premere listino
e guardare i listini Citroen, Peugeot, della stessa DS
L'unica spiegazione che mi so è che in Francia comprano ancora le grosse Citroen e da noi no.
E il caso sud america, dimostra che se metti a listino un'offerta diversificata con un'ampia scelta di modelli, poi il mercato risponde.In Italia per ora Fiat fa solo la 500e e la Pandina. Ora inizia la produzione della 500 hybrid 2.0.
Come gamma oggi si parte dalla Pandina, poi c'è la 500/500e, poi Grande Panda e 600. Infine le multispazio Doblò e Ulysse. Quindi 2 segmento A, due segmento B e due multispazio.
Però nel 2026 dovrebbero arrivare la Giga Panda (o come si chiamerà) e la Fastback per l'Europa.
Da considerare che Fiat ha anche una gamma "alternativa" e completa per l'America del sud, diciamo zona LATAM, dove è leader sul mercato e vende oltre 500.000 vetture.
Sì il D è forse troppo, ma forse un crossover ad un prezzo da C potrebbe avere anche mercato.Esatto, Fiat manca da troppo tempo oltre il segmento C (a parte il clone Freemont), e penso che oggi una D non la comprerebbe pressochè nessuno. I tempi della 125 e la 132 sono molto lontani.
D'altra parte ora si appresta a rientrare nel segmento C (a parte la Tipo diesel) con la Giga Panda e la Fastback.
Sono d'accordo. Prima quando era FCA potevo anche comprenderlo, non aveva a disposizione meccaniche su cui costruire oltre il C e nemmeno numeri per ridurre i costi (infatti non produceva neanche un CUV) ma ora non comprendo come mai ciò che fa Citroen non possa essere modificato per una Fiat. Cioè Citroen produce oggi la C5 aircross da 4,60 mt su meccanica STLA medium (non l'economica Smart destinata alle prossime Fiat) e addirittura la C5X una fastback o crossover da 4,80 mt venduta a prezzo concorrenziale. E' vero Fiat già offrendo un CUV andrebbe in un terreno a rischio ma le economie di scala nei gruppi servono a questo e più tempo passa e meno immagine avrà da giocarsi.
L'unica spiegazione che mi so è che in Francia comprano ancora le grosse Citroen e da noi no.
Ma allora non sarebbe il caso, dati gli inutili copioni nel gruppo, di eliminare DS e tornare per quei pochi numeri a fare qualche Citroen un po' più verso premium, lasciando il campo libero a Fiat nel segmento generalista?!
Alcuni dicono che la Y non ha venduto per gli haterssss.....Poi mi spiegate....
allora il perche' della Lancia Gamma
![]()
![]()
![]()
....SssaperloAlcuni dicono che la Y non ha venduto per gli haterssss.....
Non capisco che ci sia di sbagliato nelle mode: le macchine seguono le loro mode e i costruttori si adeguano per venderle. Se l'Avenger fosse prodotta in italia, Melfi andrebbe alla grande, la macchina farebbe gli stessi numeri che fa ora ma Stellantis guadagnerebbe assaiNo
Il problema è che le "mode" in fatto di auto cambiano e o cogli le tendenze o.....
Chi segue l'onda (l'onda, non la honda) sarà sempre in ritardo....e si è deciso, o meglio si decise la via più facile, meno impegnativa, anche economicamente e......
Kentauros - 9 giorni fa
GuidoP - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa